caricatore Lewis

Tutto si Caricatori nastri clip
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

caricatore Lewis

Messaggio da fert »

Ciao a tutti,
un amico ricercatore mi ha mandato queste foto, nn conoscendo il pezzo mi ha chiesto di identificarlo.
Lo reputo un interessante ritrovamento in zona combattimenti centro italia 43-44. tutte le cartucce sono BPD 40
[attachment=1]IMG_4480.JPG[/attachment]
[attachment=0]IMG_4481.JPG[/attachment]
Allegati
IMG_4481.JPG
Visto 439 volte
IMG_4481.JPG
IMG_4481.JPG (501.78 KiB) Visto 439 volte
IMG_4480.JPG
Visto 439 volte
IMG_4480.JPG
IMG_4480.JPG (868.23 KiB) Visto 439 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: caricatore Lewis

Messaggio da Andrea58 »

Quasi sicuramente una mitragliatrice aereonautica della prima. Ipotizzo un uso partigiano dato che dalle foto d'epoca non ho mai visto truppe italiane con quell'arma
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: caricatore Lewis

Messaggio da stecol »

O un recupero da qualche arsenale della RA passato di mano ....
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: caricatore Lewis

Messaggio da sofocle62 »

Mi permetto di dissentire, almeno in parte... sicuramente dopo l'8 Settembre '43 moltissime armi furono trafugate dalle caserme abbandonate in fretta e furia, altrettanto sicuramente il munizionamento in .303 abbondava nei depositi della R.A., ma non bisogna dimenticare che il Lewis (o LA Lewis, difficile catalogare quest'arma come mitragliatrice leggera o fucile mitragliatore) faceva parte del novero delle armi paracadutate dagli alleati in appoggio alle formazioni partigiane, inoltre il neo-costituito Esercito del Sud era equipaggiato di massima con materiale britannico. Per quanto riguarda gli avio-lanci ho trovato in rete questo breve passaggio:
Allegati
LEWIS.JPG
Visto 409 volte
LEWIS.JPG
LEWIS.JPG (80.31 KiB) Visto 409 volte
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: caricatore Lewis

Messaggio da stecol »

Non lo metto in dubbio, ma qui stiamo parlando di un "pan" caricato a BPD del '40, non credo che gli alleati aviolanciassero articoli del genere.
Contrariamente a quello che di possa pensare le Lewis della RA sono rimaste in servizio sui velivoli ben addentro l'inizio della guerra, basti pensare alle armi laterali degli S.79 delle prime serie o all'armamento dei vari Caproni di vecchia generazione ancora in servizio.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: caricatore Lewis

Messaggio da giovanni »

Tutto è possibie, ma non mi stupirebbe che le BPD fossero di preda bellica, magari Nord africana.
Ancor oggi se si vogliono recuperare 7,7 Breda-Safat, soprattutto non ordinarie, occorre rivolgersi a collezionisti del Regno Unito.
Sarebbe interessante sapere se nei pacchi alleati venissero lanciate anche munizioni di fabbricazione Italiana
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: caricatore Lewis

Messaggio da OLD1973 »

Nei bottini partigiani da aviolancio UK ho visto perlopiù .303 della prima guerra. Giustamente ci "donavano" gli esuberi di magazzino di anni addietro. Le BPD del 40 secondo me c'è le abbiamo messe noi nel piatto della Lewis. I partigiani avevano revolver a spillo e addirittura delle vecchie pietre focaie, figurativi se non si leccavano i baffi con una Lewis di recupero o aviolanciata, anche senza munizionamento!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: caricatore Lewis

Messaggio da wyngo »

...e complimenti per il rinvenimento...un bel pezzo di storia.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: caricatore Lewis

Messaggio da lukino »

Considerando che la maggior parte dei 7,7mm di origine aeronautica sono incendiari,starei ben attento a quell'ossidazione un po' strana..o almeno a mio avviso eccessiva.Comunque un pezzo di storia non male,sono quasi certo si tratti di materiale ex R.A.
Saluti
LUK
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: caricatore Lewis

Messaggio da OLD1973 »

Lukino, ottimo consiglio! Tieni però presente che la palla ordinaria del 7,7 safat era come la .303, ovvero mantello in acciaio placcato, nucleo posteriore in piombo e anteriore in alluminio. E l alluminio ossidato produce la caratteristica polverina bianca.
Comunque, polvere nel bossolo a parte, mooolta attenzione!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi