7,9 mazerchek. si scrive così?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Stefano50 »

riordinando i miei manuali, hò ritrovato questo, sarei curioso, di sapere, se il regio esercito, hà utilizzato materiale catturato, avuto dai tedeschi , oppure, lo abbiamo fabbricato noi, voi sapete qualche cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Aorta10 »

Il fucile anticarro Polacco Maroszek Wz35 è stato ceduto in discrete quantità dall’alleato Tedesco all’Italia dalla fine del 1939, il munizionamento e le armi di preda bellica Polacche sono state affiancate alla produzione di lotti Tedeschi. Apparentemente sembra che non ci sia stata una produzione nostrana di munizioni, o almeno non si conoscono esemplari…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Eniac »

Bellissimi pezzi Stefano, fino ad oggi ne avevo visti solo con marchiature Polacche , questa cartuccia è la mia bestia nera, sono anni che cerco di entrarne in possesso e non mi riesce , è la prima munizione che ho contrattato alla fiera di Bologna la prima volta che son andato , dal' Austriaco , ormai sono 3 anni che non riusciamo a metterci d'accordo col prezzo ...l'ultima volta ancora l'aveva li però , segno che effettivamente il costo è fuori dal reale valore collezionistico , il prossimo mese ci riprovo ancora, vediamo a quanto è arrivato col prezzo [17 Intanto qualche foto del fucilone che le usava.
maro1ou2.jpg
maroszcez1dk7.jpg
frenodebocaui8.jpg
maro7cs3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da OLD1973 »

Perdonate, ma nella sezionata al centro mi pare di vederci dentro della nostrana balistite........ E' stata usata per la ricostruzione storica oppure puo' essere indice di nostra produzione?
Io personalmente non ne ho mai viste ne sentite descritte di produzione italiana.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Eniac »

Credo sia una ricostruzione piu che l'effettiva carica di lancio , io ho un 14,5x114 Russo sezionato che ha dentro quella stessa polvere che vediamo nella foto sopra .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:Il fucile anticarro Polacco Maroszek Wz35 è stato ceduto in discrete quantità dall’alleato Tedesco all’Italia dalla fine del 1939, il munizionamento e le armi di preda bellica Polacche sono state affiancate alla produzione di lotti Tedeschi. Apparentemente sembra che non ci sia stata una produzione nostrana di munizioni, o almeno non si conoscono esemplari…
Ipotizzo che non ci siano proprio di nostra produzione anche perchè si tratta di munizioni per un'arma che nel 35 "forse" poteva avere un senso magari contro carri tipo i nostri leggeri, ma già al momento della cessione da parte dell'alleato dimostrava tutta la sua inutilità.
Se si fosse dimostrata valida i polacchi avrebbero fermato i carri tedeschi ed i tedeschi l'avrebbero adottata. Non è andata così.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Eniac »

Bah...sapete che mi viene da pensare ? ti pare che se erano "bone" a qualcosa i Krukken le davano a noi? [17
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da fert »

Complimenti Stefano, quello tedesco poi....una delizia. La produzione è accertata nel 41, la tua è del 40. fra i primi costruiti.
Riguardo all'efficacia, indubbiamente i fucili anticarro ebbero il loro momento di gloria solo agli inizi. Il wz 35 dette buoni risultati. Riguardo l'adozione da parte dei tedeschi, indubbiamente, vista la produzione, ci fu. Infatti il fucile venne denominato Panzerbuechse 35(p)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,9 mazerchek. si scrive così?

Messaggio da Centerfire »

Eniac ha scritto:Bah...sapete che mi viene da pensare ? ti pare che se erano "bone" a qualcosa i Krukken le davano a noi? [17

[icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi