Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da chaingun »

Scoperta casuale di una nuova sottovariante del 10,35 Bodeo. Come è noto, la cartuccia modello 90 a balistite ha fondello troncoconico con scritte in rilievo, mentre il tipico modello 90/99 (quello della prima e seconda guerra mondiale) ha fondello bombato e scritte incise. Adesso so che esiste anche una variante transizionale, prodotta forse nel solo 1899, che ha fondello bombato ma scritte in rilievo. Lo trovate al centro della foto, accanto (a sinistra) a un mod. 90 e, a destra, al classico 90/99 come lo conosciamo. Anche l'innesco sembra di tipo transizionale, la coppetta è ancora bombata, mentre l'incudine dentro è già a due fori. Interessante, non trovate?
Bodeo1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da ANABASI »

buon giorno. ricontrollando tra le mie cianfrusaglie ho trovato una cartuccia di ancora un altro modello(?) bossolo in rame, palla blindata camiciata in rame con fondello uguale a quello della prima cartuccia in foto, pero' con la scritta posta sul piatto di detto fondello a ore 12 BEAUX e a ore sei 10,4 , innesco piatto in materiale tipo nikel. che roba e'? non mi chiedete foto, non riesco a postarle con questo c... di computer , o forse sono io un c..ne. grazie
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da chaingun »

Quella alla quale fai riferimento è una cartuccia commerciale della Leon Beaux di Milano. Si riscontrano alcune varianti, ma le iscrizioni sul fondello sono le medesime. La palla normalmente ha un profilo a "uovo di piccione" senza cintura di forzamento (diversamente dalle Fiocchi che, invece, hanno la cintura di forzamento).
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da OLD1973 »

@chaingun, spettacolo! La palla è la classica per il periodo e modello?
@anabasi, sicuro che sia bossolo sia in rame e che palla sia camiciata in rame?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da ANABASI »

si mi pare rame ma non vado oltre per non rovinare la patina. p.s. ma la bodeo non era arma solo militare? quali altre armi corte usavano le cartucce in oggetto? domanda idiota ma non sono ferrato in materia. buona domenica a tutti
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da chaingun »

@chaingun, spettacolo! La palla è la classica per il periodo e modello?
Sì, assolutamente. E in quanto classica, NON ha la crimpatura a tre punzoni.
ma la bodeo non era arma solo militare? quali altre armi corte usavano le cartucce in oggetto?
Il revolver Bodeo fu ampiamente utilizzato dai vigili urbani, dalle guardie giurate e fu anche altrettanto ampiamente venduto ai civili, specialmente nel periodo tra le due guerre. Inoltre, occorre considerare che all'epoca per gli ufficiali sussisteva l'obbligo di acquistare la pistola, che rimaneva pertanto di proprietà personale anche dopo il congedo.
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

Re: Nuova variante 10,35 Bodeo, inedita

Messaggio da ANABASI »

grazie a tutti
Rispondi