Fondelli da pistola lanciarazzi.

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: Fondelli da pistola lanciarazzi.

Messaggio da alpino_ »

Si Fausto, mi riferisco a quel libro. Ti ringrazio per le foto. Se ho ben capito, queste erano per la kolben piccola, giusto? di quelli in ferro non ne ho mai trovati, probabilmente si disintegravano prima di essere trovati...immagino che questi provengano da ghiacciaio. Mi sapresti dire l'altezza dei cilindri di cartone? A vederli sembrano un poco conici o è un effetto della foto?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Fondelli da pistola lanciarazzi.

Messaggio da fert »

Ciao

I pezzi fotografati non sono miei, e chi li aveva non ha fornito informazioni, ma diceva di averli rinvenuti in ghiacciaio assieme alle kolben piccole, per cui la logica fa il resto.

purtroppo non ho i manuali e fonti certe in merito, cio che scrivo è solo una mia interpretazione venuta dai pochi testi specifici.

la carica per Kolben piccola era di 20g, con leuchtpatrone accorciato caricato con polvere nera, nella carica propulsiva M17 viene indicata polvere senza fumo ma purtroppo non conosco la quantità
AU Kolben piccolo tavola 3.jpg
la Kolben grande ne utilizzava una da 200gr anche qui il solito leuchtpatrone accorciato, ne deduco pero che per contenere 200gr questo sia piu lungo, oppure il disegno precedente non è corretto e il bossolo deve avere uno stoppaccio per per riempire la porzione di polvere mancante
IMG_20151121_0001 rid.jpg
queste le mod 17 per koben grande con tacco in legno necessario per il tiro con canna allungata, e per il lancio delle granate da 8cm
IMG_20151121_0002 rid.jpg
a voi le conclusioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: Fondelli da pistola lanciarazzi.

Messaggio da alpino_ »

Per ora non ho le foto,ma ho rinvenuto due fondelli marcati SB con tre stelle....solo che il bordo ha una fascia di colore giallo.
Rispondi