Sistemi Cavalli e La Hitte

Munizioni oltre 20mm
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da David Esse »

Ciao OLD. Le tue domande non sono al quanto banali...purtroppo non posso, almeno io, darti una risposta sicura e certa dato che lo sto cercando di scoprire pure io.
Era possibilissimo recuperare il pezzo e cambiare la fascia ma questo veniva fatto in maniera diversa non so per quale motivo. Resta il fatto che la riga di rimessa c'è. E al contrario delle solite fasciature questa è stata marchiata per bene.!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da OLD1973 »

David Esse ha scritto:Ciao OLD. Le tue domande non sono al quanto banali...purtroppo non posso, almeno io, darti una risposta sicura e certa dato che lo sto cercando di scoprire pure io.
Era possibilissimo recuperare il pezzo e cambiare la fascia ma questo veniva fatto in maniera diversa non so per quale motivo. Resta il fatto che la riga di rimessa c'è. E al contrario delle solite fasciature questa è stata marchiata per bene.!
ti riferisci a quella R stampata sulla fascia?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da David Esse »

OLD1973 ha scritto:
David Esse ha scritto:Ciao OLD. Le tue domande non sono al quanto banali...purtroppo non posso, almeno io, darti una risposta sicura e certa dato che lo sto cercando di scoprire pure io.
Era possibilissimo recuperare il pezzo e cambiare la fascia ma questo veniva fatto in maniera diversa non so per quale motivo. Resta il fatto che la riga di rimessa c'è. E al contrario delle solite fasciature questa è stata marchiata per bene.!
ti riferisci a quella R stampata sulla fascia?
[264 esattamente ma non solo. La corona in piombo ha tutta una serie di marchi in basso. Penso sia il nome del costruttore.
Allegati
DSC_1620.JPG
sembra essere scritto espos...o una cosa del genere
Visto 185 volte
sembra essere scritto espos...o una cosa del genere
sembra essere scritto espos...o una cosa del genere
DSC_1620.JPG (722.13 KiB) Visto 185 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da fert »

Ciao,
mi sono informato un po in merito al discorso della ricarica. Ho contattato un amico in germania, che conosce il posto da dove i 12cm provengono.
I manuali tedeschi non riportano alcun riferimento sulla ricarica di granate M61 per cui non possiamo provare cio che ti è stato detto.
David Esse
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: 11/02/2015, 20:52

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da David Esse »

fert ha scritto:Ciao,
mi sono informato un po in merito al discorso della ricarica. Ho contattato un amico in germania, che conosce il posto da dove i 12cm provengono.
I manuali tedeschi non riportano alcun riferimento sulla ricarica di granate M61 per cui non possiamo provare cio che ti è stato detto.
Resterà per sempre un mistero del 1860...ce la metteremo via! :roll: mi ha detto venire dalla Croazia il mio 120 .
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da OLD1973 »

David, una richiesta dettata dalla mia curiosità: sarebbe possibile avere dei close up del solco che tu dici essere una giunzione? In particolare alcune foto dei bordi di tale solco e delle porzioni di piombo spianato alle estremità del solco stesso.
Ho la sensazione che quelo solco sia stato fatto per tentare di asportare la fascia in piombo, per recuperare il metallo. Mi sembra di vedere accumulo di materiale sul bordo del solco, come se fosse stato unciso da uno scalpello o da un'ascia dal profilo di lama molto stondato o consunto.
Ma aspettiamo di vedere il solco piu' da vicino [264
Grazie in anticipo!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da Centerfire »

Seguo anche io il topic e leggendo che la cintura in piombo veniva rimessa per riutilizzare il proiettile la mia curiosità è aumentata!
Il sistema più comodo ed efficace per riportare il piobo è fonderlo nuovamente sul pezzo usando un apposito stampo, questo consente anche un riutilizzo di almeno il 90% del materiale senza alcun tipo d iulteriore intervento se non la fusione.
Riportare una fascia già pronta è molto più difficile e laborioso, oltre a dover disporre di pezzi già pronti all'accoppiamento devi comunque avere un lato aperto per passarlo intorno al corpo di ghisa. Ciò implica che occorre poi pressarlo fortemente per farlo aderire e raggiungere le tolleranze dimensionali richieste per il forzamento in canna e, cosa più difficile, giuntare il taglio fra i due lembi. La saldatura del piombo richiede leghe particolari, esperenza e buoni acidi per la pulizia deglia ossidi. Il risultato non è verificabile nella sua interezza e richiede molto lavoro e tempo.
Secondo me venivano incassettati e rimandati in laboratorio o direttamente all'opificio che ricondizionava e rispediva ai depositi.
Il solco ben visibile non mi pare una giuntura, non avrebbe senso lasciare un canale così largo e profondo aperto. Siamo sicuri che non derivi dall'impatto contro detriti duri del terreno? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
lucianoluc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/12/2008, 12:08
Località: Roma

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da lucianoluc »

Per la ricarica stiamo parlando dei proiettili che non esplodevano o non ci capisco niente [137
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da fert »

Ciao,
si il proietto è inierte da esercitazione, le frecce sul lato lo indicano. E chiaro che si parla di un eventuale ripristino per i proietti inerti da esercitazione.
Avatar utente
lucianoluc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/12/2008, 12:08
Località: Roma

Re: Sistemi Cavalli e La Hitte

Messaggio da lucianoluc »

Grazie fert per il chiarimento.
Rispondi