Monografia sulle spolette di coda

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Monografia sulle spolette di coda

Messaggio da Andrea58 »

Ho letto con interesse questo articolo scritto da Aldo [264 [264 viewtopic.php?f=56&t=30822 e.....ho cominciato a pormi delle domande, [137 [137 ed a ragionare a ruota libera.
Da quanto ho capito si nota la frattura dell'asta di armamento in presenza di un percussore armato.
Permettetemi di ipotizzare e venite a dire anche voi la vostra.
1) Troviamo le aste spezzate ed io penso sia a causa dell'impatto dato che alla fine sono delle semplici bacchette di metallo che esaurivano il loro scopo una volta avvitate completamente.
2)Le troviamo spezzate alla fine della filettatura dove ipotizzo il metallo sia più stressato dato che ha subito una lavorazione (la filettatura)
3) le troviamo perche sono inesplose e possiamo vederlo, se fossero scoppiate troveremmo ben poco.
4) Quelle che Aldo incontra sono alla fine quelle difettose altrimenti sarebbero scoppiate.
La conclusione ritengo che sia questa e cioè che il sistema di armamento ha fatto tutto il suo dovere mentre quella difettosa è la spoletta o più probabilmente la sua carica esplosiva.
Qualcuno conosce la percentuale di difetti nelle spolette o nelle bombe da aereo? E' segnalata da qualche parte?
Se fosse dello 0,1% già vorrebbe dire che ogni 1000 bombe sganciate una non scoppierà.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Monografia sulle spolette di coda

Messaggio da EOD ITALIANO »

Occhio a non fraintendere quello che ho scritto nella monografia, nei cappucci potrebbe rimanere solo una piccola parte dell'asta di armamento che potrebbe aver comunque svincolato il pistone con percussore, che poi si e spezzata all'impatto, quindi rimane ARMATA e pericolosa, inoltre io personalmente non ho mai trovato statistiche del genere, la mia è una constatazione, di quello che negli anni ho rinvenuto e volevo far partecipe i membri del forum.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Rispondi