Identificazione bossoli

Munizioni fino a 20mm
mau-cesim
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Identificazione bossoli

Messaggio da mau-cesim »

Ciao

Mi potreste aiutare con l'identificazione di questi 2 bossoli ??? (Il secondo e terzo della foto)

Il contesto é (???) : deposito munizionamento tedesco/italiano periodo www2.

Probabile zona di recuperanti i bossoli infatti sono pressoche tutti svuotati non sparati e di pallottole direi quasi nulla.

Nel posto bossoli di 7,92 × 57 mm Mauser ; alcuni 30-06 Springfield ; tantissimi Lebel con per fortuna alcune pallotole sciolte con le meravigliose scrittine sotto ; diversi Carcano con la presenza di 2 calibri diversi e tipologie fantastiche (nella foto un bossolo con palla frangibile ,credo) quelli da manipolazione con l'interno in legno che ho trovato nella loro lastrina da 6 colpi, e quelli da tiro ridotto in ambienti chiusi, non ho però aime!! trovato la pallottolina di piombo. Poi bè colpi Breda 8mm e ...........

Pochissimi di questi bossoli il secondo e il terzo (il primo e Lebel il quarto carcano frangibile) che non riesco a inquadrare
Carcano e C-01.jpg
Carcano e C-03.jpg
Carcano e C-03b.jpg
Terzo bossolo
Carcano e C-04.jpg
Carcano e C-04b.jpg
Un Grazie anticipato a tutti e scusate se vi chiedo cose magari scontate .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pivi
Collaboratori
Collaboratori

Re: Identificazione bossoli

Messaggio da Pivi »

Quello marcato 60 38 è un 7.62 x 54R Mosin Nagant di produzione russa, l'altro è un 6.5 x 54R Mannlicher di produzione olandese
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Messaggio da Centerfire »

Hai trovato i proiettili del Lebel perché i recuperanti cercavano il piombo, invece questi sono in lega di rame massiccio! [icon_246
Strano che siano capitati li, è materiale risalente alla I° GM...

Bel posticino che hai trovato! [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

mamma mia che sventrata che gli han dato! Peccato, perché erano molto bellini!
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Messaggio da OLD1973 »

Centerfire ha scritto:Hai trovato i proiettili del Lebel perché i recuperanti cercavano il piombo, invece questi sono in lega di rame massiccio! [icon_246
Vedi un po' cosa ci facevano con le palle dei lebel tipo D solid in bronzo....
anelli 3.jpg
Carini, no? [151
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
mau-cesim
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da mau-cesim »

Ciao

Grazie a tutti, in effetti ora il posto mi attira ancor di più, come mai tutto questo mescolanza di materiali ??
Be questo non lo saprò mai ma... di sicuro credo, visto anche il materiale da esercitazione o manipolazione che ancora si trova, si potrebbe trattare di un deposito di grosse dimensioni e allora anche di materiale di preda bellica ?? Forse.

Poichè oltre a quanto vi ho mostrato escono fondelli dilaniati di bossoli tra 20mm e 100 e + mm bossoli di panzerbuchse, bossoli di razzi da segnalazione Italiani etc etc oggi vado e recupero un altro pò di robetta ..............
gia il boschetto mi aspetta ....
parto cn il metal e la paletta..

Vi saluto in tutta fretta,.

Ciao e grazie a tutti di nuovo
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Messaggio da OLD1973 »

Ah ma abbiamo per le mani un recuoperante-poeta! Bene bene, deliziaci con foto dei ritrovamenti e con belle rime che li accompagnino eh eh eh !!!!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Quello che mi meraviglia di più sono i russi a dire la verità. Va bene che i tedeschi usavano di tutto ma l'uso dei Moisin lo ritenevo più verso il fronte ad est.
Credo che le uniche truppe sicuramente armate di Moisin fossero i cosacchi in Friuli.
Certo esistevano anche i vari semiauto SVT ma anche per quelli l'uso era ad est. Mah???
Sono interessato invece ai panzerbuchse. I bossoli hanno la bocca ristretta? Intendo erano con palla in legno per il tiro controcarro?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Messaggio da Centerfire »

mau-cesim ha scritto:Poichè oltre a quanto vi ho mostrato escono fondelli dilaniati di bossoli tra 20mm e 100 e + mm bossoli di panzerbuchse, bossoli di razzi da segnalazione Italiani etc etc oggi vado e recupero un altro pò di robetta ..............
gia il boschetto mi aspetta ....
parto cn il metal e la paletta..

Vi saluto in tutta fretta,.

Ciao e grazie a tutti di nuovo

Hei, non è che hai bisogno di una mano a scavare, éh! bastard
Di che zona della Toscana sei? [0008024

Io ho il metal acquistato due anni fa che prende polvere dietro l'armadio... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
mau-cesim
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da mau-cesim »

Ciao

Allora oltre al riringraziamento:

Per Centerfire sono di Arezzo, e perche no? basta mettersi d apostrofo accordo per una zona e si puo vedere di fare una spazzolata insieme non ho tantissimo tempo ma tutto si aggiusta. che metal ??

Per Andrea58 che sfondavano con la palla di legno ?? ovvio ristretto il colletto ma devo verificare meglio mi fa quasi 10 mm 9.5 mm per 95 mm ma su questo non riesco a leggere nessuna sigla sul fondello forse tranne un 4 e un waffenamt ma appena appena visibili appena posso controllo gli altri

Qualche idea su questo bossolo : ore 12-T87 ore3-0e ore6-A ore9-40
Credo bossolo di 20 mm le misure si prendono male è .... masticato mannaggia non si capisce bene che è succeso in questo posto un sacco di roba sembra masticata pressata pestata smontata dimenticata etc etc mmm sono fuori settore col 20 mm ?

Per OLD1973 poesia e una parola grossa ma ci provo

Se rimanese un alito dei vostri pensieri,

su questi ottoni scuri e verdi

e sporchi di vecchia terra,

potrei sperar di saper più di quell

che non mi volete far vedere.

Ma forse non lo ricordate più

ormai, neanche voi

Ciao
Rispondi