lamierino caricatore 91 colpito....

Tutto si Caricatori nastri clip
Rispondi
alpino

lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da alpino »

posto queste foto se apparentemente possao sembrare banali....ma meritano a mio parere un pensiero, per il modo in cui è stato colpito, dal foro sembra da un 8 mm austroungarico......la palla da 8 mm deve aver colpito il bossolo del 91 da davanti verso la capsula facendo scoppiare il bossolo, uscendo dal lamierino....mi chiedo in che posizione fosse il soldato che lo trasportava e quali ferite abbia riportato dopo l'evento.....
Allegati
caricatore colpito 1.jpg
Visto 901 volte
caricatore colpito 1.jpg
caricatore colpito 1.jpg (14.98 KiB) Visto 901 volte
caricatore colpito.jpg
Visto 901 volte
caricatore colpito.jpg
caricatore colpito.jpg (27.79 KiB) Visto 901 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da Andrea58 »

Bellissimo reperto, queste sono cose vissute che hanno una loro storia da raccontare.
Non so se la tua teoria sia quella corretta ma onestamente non mi viene altra ipotesi. Potrebbe essere successo anche alla sola lastrina dato che il foro è ben fustellato ma se è come ipotizzi tu sicuramente ci saranno tracce di ottone stampato sul ferro.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
alpino

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da alpino »

il caricatore è in ottone....per pulirlo ho messo a bagno in aceto e poi spazzola e pasta per lucida metalli....difficile vedere tracce dello sfregamento tra metalli....specie dopo 90 anni di ossido...
[00016009
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da Andrea58 »

alpino ha scritto:il caricatore è in ottone....per pulirlo ho messo a bagno in aceto e poi spazzola e pasta per lucida metalli....difficile vedere tracce dello sfregamento tra metalli....specie dopo 90 anni di ossido...
[00016009
Dalla foto l'avevo preso per ferro [142 [142
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
alpino

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da alpino »

8 mm penso sia stata colpita da una ordinaria au....dico particolare perchè così centrata bene, manco farlo apposta....ha una sua storia....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da Centerfire »

E' centrata in maniera impressionante.. anche troppo!
Il proiettile è passato senza nemmeno sfiorare le labbra della lastrina a quanto vedo...
Il foro è così netto perché l'ottone deve essere un pò "rincrudito" per avere la rigidità e l'elasticità necessarie al suo lavoro, questo fà sì che sia più "vetrino" e tenda a fustellarsi con maggiore nitidezza.
Nulla esclude che la lastrina sia stata volontariamente infilata "a molla" sulla bocca del fucile prima di sparare il colpo, tanto per vedere l'effetto...
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
alpino

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da alpino »

ottima osservazione....non ci avevo pensato... [264
pensi che la deformazione del lamierino diciamo a metà bossolo, sia dovuta allo spessore della canna del fucile?
Avatar utente
andreab
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/11/2007, 20:58
Località: Lombardia/Brescia

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da andreab »

Molto bello e pezzo unico direi complimenti! Il foro mi sembra troppo netto e preciso,sicuramente la clip ere vuota,altrimenti il proiettile incontrando la cartuccia avrebbe fatto danni piu' consistenti.... [00016009 [00016009
curioso

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da curioso »

Pur non essendo esperto in munizioni ritengo più plausibile la teoria di centerfire. Infatti se fosse stato colpito dal "dorso" i bordi dovrebbero essere piegati verso l'interno, se fosse stato colpito dall'interno e fosse stato carico direi che la cosa è quasi impossibile, anche se scarico e colpito a distanza, o siamo in presenza del cecchino più bravo di tutti i tempi, o della persona più fortunata del millennio....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: lamierino caricatore 91 colpito....

Messaggio da Centerfire »

Ci stà anche che sia un colpo "fortunato" ma che lo sia doppiamente anche nel ritrovamento si rasenta il miracolo....
Poi sappiamo che durante tutti gli anni che quei soldati hanno passato in trincea il tempo per pensare qualche giochino non deve essere mancato, specialmente col materiale del nemico! [icon_246
alpino ha scritto:ottima osservazione....non ci avevo pensato... [264
pensi che la deformazione del lamierino diciamo a metà bossolo, sia dovuta allo spessore della canna del fucile?
direi più che è stata fatta con le dita per accogliere l'anello di supporto del mirino... poi tutto può essere ma stimando ad occhio le dimensioni della clip e della volata dello Steyr....
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi