strano caricatore

Tutto si Caricatori nastri clip
coldilana

strano caricatore

Messaggio da coldilana »

una decina di anni fa mi hanno regalato questo caricatore ma non avendolo mai incontrato in nessun museo della grande guerra vorrei sapere qualcosa in più da voi esperti. monta colpi 8 x 50 label ma ho sempre visto caricatori da 5 colpi e non 3...
grazie per l'aiuto.
dario.
Allegati
Dsc04939.jpg
Visto 721 volte
Dsc04939.jpg
Dsc04939.jpg (30.23 KiB) Visto 721 volte
coldilana

Re: strano caricatore

Messaggio da coldilana »

altra immagine
Allegati
DSC04940.JPG
Visto 720 volte
DSC04940.JPG
DSC04940.JPG (30.63 KiB) Visto 720 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: strano caricatore

Messaggio da Pivi »

Berthier modello 1890.Ne sono esistiti di due tipi che si distinguevano per piccoli particolari sulla base I successivi erano a 5 colpi
coldilana

Re: strano caricatore

Messaggio da coldilana »

ma il fatto che non riesco a trovarlo in nessun museo visitato finora è perchè è raro da trovare o perchè non venne usato durante la grande guerra?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: strano caricatore

Messaggio da fert »

forse pu che i musei dovresti comprare qualche libro.
il fatto che tu non li trovi non vuol dire che non furono utilzzati oppure rari.
coldilana

Re: strano caricatore

Messaggio da coldilana »

forse hai ragione...ma sono ancora un novizio in materia e finora per identificare i pezzi trovati mi affidavo ai musei...hai qualche libro da consigliarmi sugli armamenti italiani a austroungarici?
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: strano caricatore

Messaggio da Pivi »

E' probabile che sia molto più facile trovare il successivo modello 1916 a 5 colpi ( non dalle mie parti comunque)
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: strano caricatore

Messaggio da kanister »

Ciao, premesso che l'8 Lebel (no Label, non è un'etichetta) è un calibro francese per un fucile francese e quindi ben difficilmente lo trovarai tra l'armamento italiano od austriaco, se dai un'occhiata nell'editoria di questo forum penso che potrai trovare recensioni di vari libri che trattano dell'equipaggiamento utilizzato dai vari contendenti sul fronte italiano.


P.S. dimenticavo un punto su cui sono ormai noiso, tanto mi ripeto: questa è una lastrina di caricamento, non un caricatore.
ciao, g.u.
coldilana

Re: strano caricatore

Messaggio da coldilana »

chiedo scusa se sono stato fazioso ma sono nuovo su questo forum e ho avuto poco tempo finora per entrare e visitare tutte le sezioni. grazie mille per l'aiuto a identificare la lastrina di caricamento e per i consigli dell'editoria
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: strano caricatore

Messaggio da Andrea58 »

coldilana ha scritto:chiedo scusa se sono stato fazioso ma sono nuovo su questo forum e ho avuto poco tempo finora per entrare e visitare tutte le sezioni. grazie mille per l'aiuto a identificare la lastrina di caricamento e per i consigli dell'editoria
Vai tranquillo tempo per imparare ne hai. In quanto al caricatore come dice kanister è una lastrina ma non sei l'unico a cadere in questo errore, spesso lo faccio anch'io. E con questa kanister non mi rivolgerà più la parola [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi