Starter per nastro MG mai usato!

Tutto si Caricatori nastri clip
mecca

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da mecca »

Aorta10 ha scritto:Alcune Foto, quello a Dx è il primo tipo utilizzato per l’MG 34, successivamente venne adottato il modello a Sx sia per MG 34 che 42. Il guida nastro era molto utile per il caricamento dell’arma, ma scarsamente utilizzato in zona di guerra, in quanto per motivi pratici si preferiva inserire il nastro di munizioni direttamente nell’arma per un utilizzo immediato riducendo gli scarellamenti a “vuoto” al minimo. Per questo motivo il Guida nastro è un articolo costoso e ricercato in ambito collezionistico.
penso che sia proprio cosi,infatti nel mio ritrovamento di una decina e piu' di nastri non ho trovato tale accessorio.comunque sperando di non farvi annoiare ve la racconto.sempre nella solita montagna davanti casa(e per fortuna che dove abito non ce'stata guerra ma solo comandi)ce' un letto di torrente che parte dalla cima.durante la RSI,un camion pieno di armi e munizioni(quelle le ho trovate ma poile ho lasciate perche'erano razzi da mortaio)usci'di strada ad una curva e fini' di sotto dopo un salto di 10MT e quindi pensai che forse risalendone il letto forse avrei potuto ritrovare qualcosa anche perche' le montagne sono fatte per nascondere le cose non solo a quei tempi.dopo qualche metro a livello di un grosso casolare posto ad un 30MT sulla sx, del quale si poteva vedere solo il tetto,gli occhi mi vanno sulla parete della scarpata che si vedeva bene che con la forte pioggia aveva ceduto.l'occhio ormai esperto anche se nella penombra mi cadde in alcune strane"radici" che uscivano dalla terra a meta' del terreno ceduto.mi avvicinai e con incredulita'scopro che si trattava di natri per <mg che non so' come fossero potuti arrivare a piu' di 1MT di profondita'rispetto alla cima del vallone.comincio a scavare e riesco a toglierli.poi risalgo e con il metal inizio a cercare ed infatti in pochi metri quadri ne ritrovo diversi.mentre sono sul posto do' uno sguardo in giro e che ci crediate o no,dalla attaccatura di alcuni grossi rami di una enorme quercia pendevano altri nastri.ora,capisco che sembra una stronzata,perche' restare per 50anni su un albero con tutte le intemperie sembra assurdo anche a me ma questo e quanto e' successo
Cercio

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da Cercio »

Mulòn ha scritto:Ringrazio per le due integrazioni fotografiche e per le informazioni aggiuntive [264
Cercio..."ghe go pensà mi" [icon_246 [icon_246
belt.JPG
Bene bene, è venuta quasi vera [264
un pò troppo chic con la mauser 712, ma sono troppo vanitoso [257

Il discorso delle maglie secondo me sta nella rapidità di tiro della 42. Mettendo 2 colpi prima del proiettile di giunzione (sempre secondo me) e non il proiettile di giunzione stesso lo starter ha modo di poszionarsi meglio nella canaletta di uscita del DM1. Ricordo che il pozzo del receiver della 34 è molto più stretto della 42.
E ho provato sulla mia: con il nastro nuovo inserito lo stesso balla un pò prendendolo dallo starter. Togliendo i due proiettili prima della giunzione (percui facendo sporgere di più lo starter in uscita) e quindi simulando l'inizio dello sparo balla molto di meno ed è già ben che fuori dall'arma per buona parte.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da fert »

ciao
non ci sono dubbi sull'uso del guida nastro ( Einfuhrstuck ), infatti era in dotazione nella borsa del mitragliere.
da cio che conosco ne furono prodotte alcune senza maglie per le munizioni, ma solamente con il gancio di giunzione al nastro, non erano molto funzionali e nel 1939 venne istituito quello con le maglie per le cartucce.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da Aorta10 »

Fert ha colpito nel segno!!! Sinceramente le mie informazioni provengono da collezionisti Tedeschi, prese per buone in quanto non ho documentazione di sorta...
panzer65

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da panzer65 »

Piccola integrazione......
Allegati
SDC10337.JPG
Visto 245 volte
SDC10337.JPG
SDC10337.JPG (71.26 KiB) Visto 245 volte
SDC10336.JPG
Visto 245 volte
SDC10336.JPG
SDC10336.JPG (86.14 KiB) Visto 245 volte
SDC10334.JPG
Visto 245 volte
SDC10334.JPG
SDC10334.JPG (104.26 KiB) Visto 245 volte
SDC10331.JPG
Visto 245 volte
SDC10331.JPG
SDC10331.JPG (110.19 KiB) Visto 245 volte
SDC10330.JPG
Visto 245 volte
SDC10330.JPG
SDC10330.JPG (116.48 KiB) Visto 245 volte
SDC10329.JPG
Visto 245 volte
SDC10329.JPG
SDC10329.JPG (120.23 KiB) Visto 245 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da Andrea58 »

Molto bello anche questo, da quando "spari" vedo che consideri certe cose in modo diverso. [264 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
panzer65

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da panzer65 »

Andrea58 ha scritto:Molto bello anche questo, da quando "spari" vedo che consideri certe cose in modo diverso. [264 [icon_246 [icon_246
[icon_246 [icon_246
cocis49

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da cocis49 »

Ottimo pezzo [264
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Starter per nastro MG mai usato!

Messaggio da Pivi »

25 EURO ????????????????????????? [argh [argh [argh [argh [argh [argh

Devo dire che non ho mai fatto attenzione a nastri,magliette e starters vari ( non li colleziono)

però....... avevo un nastro completo con relativo starter tedesco...e l'ho regalato anni e anni fa.... [0008024 [0008024
Rispondi