.30 M1 Italiane

Munizioni fino a 20mm
stahlelm16

Re: .30 M1 Italiane

Messaggio da stahlelm16 »

ciao a tutti.Ho guardato nella mia 'biblioteca'. Consultando il libro Armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998 a proposito delle munizioni 30 m1 si riportano come soli produttori la GFL che le produsse con innesco Berdan e la BPD che le produsse con innesco Boxer. Questo per quanto concerne le munizioni ordinarie. Furono infatti impiegate anche una versione speciale per lancio di granate e una versione tracciante. Queste due però vengono date come di sola produzione statunitense (surplus militare)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: .30 M1 Italiane

Messaggio da Aorta10 »

Onore all’ottima opera di “Armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998”
ma purtroppo non sono menzionati molte varianti di munizioni in vari calibri… Della 30M1 Carabina non si parla della produzione del P. di Capua, ma ho postato un esemplare da manipolazione. Per i tipi di inneschi come tutte le munizioni post-belliche italiane bisogna considerare le tirature nei vari anni, in pratica dopo la fine degli anni ’60 primi anni ’70 compaiono a stabilimenti alternati bossoli militari con innesco boxer. Sul finire anni ’70 inizi anni ’80 in poi sono standard gli inneschi Boxer.
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: .30 M1 Italiane

Messaggio da Stefano50 »

L.B.C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: .30 M1 Italiane

Messaggio da Aorta10 »

Molto interessanti queste M1 della L.B.C., in conclusione queste munizioni sono state prodotte da tutti gli stabilimenti in Italia...
Rispondi