Strana munizione..

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Strana munizione..

Messaggio da Andrea58 »

Due anni fa alla fiera di Piacenza ho trovato due pezzi strani. Ero fuori sul piazzale e in una scatola di uno slavo non meglio identificato ho visto tre cartucce laide legate con uno spago. Sporche luride e non ben identificabili. Visto il prezzo irrisorio ne ho prese due. Erano bossoli di 8x57 tagliati e sigillati con catrame.
A casa ho provveduto alla pulizia esterna nel tumbler e poi mi sono trovato davanti ad un dilemma, cosa sono?
Perchè la bocca del bossolo era sigillata con una cartuccia di 9 para capovolta. Il peso però non faceva pensare alla presenza della palla percui ero titubante ad usare il martello cinetico memore del fatto che a volte i crucchi avevano l'abitudine di lasciarsi alle spalle strani ricordini. Una allora è stata sacrificata sull'altare della diffidenza ed immersa in acqua dove è stata forata. La prima sorpresa è stata che era piena di polvere. Dato che il tutto era ormai fradicio con il seghetto l'ho aperta per il lungo. Rassicurato dall'assenza di sorprese ho usato il martello per la seconda che è risultata anche questa piena. In poche parole abbiamo un bossolo tagliato a 39,7 pieno della classica polvere da fucile tedesca che viene chiusa da un bossolo di 9 para senza palla ed il tutto sigillato con il catrame.
Perchè ed a cosa poteva servire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Strana munizione..

Messaggio da Eniac »

Uhm... sigillata con catrame, quindi significa che non volevano far entrare acqua o umidità, sarà mica una lancia arpioni o qualcosa che perlomeno ha a che fare con un fucile subacqueo? A me non viene in mente altro....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7497
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Strana munizione..

Messaggio da Andrea58 »

In effetti a tutti ha dato l'idea di "propulsiva". ma cosa dovesse lanciare è un mistero.
L'altezza è identica per entrambe e sembrano fatte "industrialmente". Non tagliate a seghetto per intenderci e con la bocca rifinita. Certo che con un tornio ne fai tante senza fatica. Io ipotizzo per qualche trappola o cosa simile. La carica non è leggera e distribuita sulla superficie interna del 9 diveva generare una bella spinta. L'altro problema che mi sono posto da "ricaricatore" è l'espansione del bossolo di 9 contro le pareti dell'ipotetica canna o camera che avrebbero causato notevolissimi attriti.
Se fosse di provenienza italiana penserei anche io ad un prototipo tipo le cartucce Jager o Mordem.
Magari per qualche lanciarpioni o lanciasagole artigianale costruito ad est.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Strana munizione..

Messaggio da Aorta10 »

Escludo materiale prodotto in serie, l'utilizzo di materiali alternativi è più economici avrebbe reso tutto più semplice. Un manufatto semplice e sicuramente adatto a l’utilizzo ignoto del costruttore…
Rispondi