cartucce ad altissima velocita

Civili e Wildcat
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

cartucce ad altissima velocita

Messaggio da Eniac »

La prima è una .224 WLFUM , monta una palla da 130 grani che viene spinta alla folle velocità di 5000 FPS
259876485_1842605985923392_6675194868522574285_n.jpg

La seconda è una .22 Eargesplitten Loudenboomer​ al momento non so la velicità ma non dovrebbe essere poca, è ricavata da un bossolo di una .378 Weatherby magnum
Untitled.png
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da OLD1973 »

Mah, mi sembrano tanto esercizi di mera tecnica balistica. In questi casi la definizione di "balistica terminale" è calzatissima in quanto se uno prova a sparare tali munizioni, diventa immediatamente terminale!
La carica di lancio non ha sfogo sufficiente ad evitare l'intasamento e pertanto la camera di cartuccia diventa un fornello da mina.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da Eniac »

Eppure queste cartucce sono usate e anche non raramente, almeno in America, le adoperano per la caccia di selezione su lunghe distanze , dove c'è bisogno di tiri molto tesi, l'impatto sulla preda , con quelle velocità, deve essere devastante
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/10/2008, 19:40
Località: emilia

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da guast »

forse sbaglio me mi viene da dire che sono rivisitazioni moderne del 6.2 mondragon di fine 1800 .
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da OLD1973 »

Ci sono esempi di palle Cal. .17 montate su bossoli 12,7 ricalibrati.
Il cal. .17 equivale a 4,5mm scarsi.
Io con munizioni del genere non ci tirerei nemmeno pagato a peso d'oro. E vi assicuro che .... [rotola]
La palla si scioglie in canna a causa delle altissime temperature paragonate alla miserrima massa della stessa. Ovviamente dopo che vi è esplosa in faccia l'azione dell'otturatore a causa della detonazione della carica.
IMG_20211124_231903.jpg
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da Eniac »

Nome e cognome di quella cartuccia OLD , nel database non ci sta e la vorrei inserire ;)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da Andrea58 »

guast ha scritto: 24/11/2021, 23:12 forse sbaglio me mi viene da dire che sono rivisitazioni moderne del 6.2 mondragon di fine 1800 .
[
Non hai torto e mi sa che il successo è simile [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]

Ha scritto dopo 1 ora 25 minuti 31 secondi:
Mi ricorda che esistevano problemi già ai primordi dei calibri ad altissima velocità.
Già col 22/250 l' esplosione della palla che si disintegrava per forza centrifuga all'uscita della canna era una realtà e le rigature erano consumate dopo poche centinaia di colpi.
Mi piacerebbe vedere queste all'opera con palle così leggere e velocità per forza altissime, sempre che non scoppi tutto appena tirato il grilletto.
Gli americani, ideatori principali di queste amenità, hanno la fissa della traiettoria piatta a distanze siderali ma non considerano mai alcuni fattori importanti. Palle piccole vogliono dire poco peso ergo sensibilità estrema al vento laterale, inoltre un conto è sparare ad un bersaglio di dimensioni umane ed un'altro tirare ad un cane della prateria a 2 km. Che ottica devi avere solo per vederlo??? E che errori dati dal maneggio del fucile scaturiranno da un'ottica con fortissimi ingrandimenti??[argh [argh [argh [argh [argh
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da OLD1973 »

Eniac ha scritto: 25/11/2021, 8:16 Nome e cognome di quella cartuccia OLD , nel database non ci sta e la vorrei inserire ;)
[
eccola
.17incinerator.PNG
e questa è una boiata simile: la .17-.50 crazy (nomen omen)
.50-.17 crazy.PNG
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giove
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/04/2007, 9:28

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da giove »

[rotola] [1495 :lol: come sciogliere una canna...
giove
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: cartucce ad altissima velocita

Messaggio da Centerfire »

Mi ero perso questa discussione!!! [0008024

Onestamente pensavo fossero fermacarte, non credevo che nessuno di buon senso avrebbe acceso delle mine come quelle! :)

La penso come Old, con un foro di sfogo così minuscolo le pressioni raggiungono valori siderali ed occorre una azione da cannone per non trovarsi l'otturatore fra i denti.
Non ho idea di che polveri impieghino ma sicuramente ci mettono dieci minuti a sfogare la pressione dal forellino... [rotola]

Altissime velocità con un attrito a secco sui fianchi del proiettile con nucleo in piombo... praticamente gli sputi addosso un getto di fusione, a meno che non sfruttino il principio del dardo autoforgiante... [1495

Ma non potevano usare un numero di Playboy come hanno fatto sempre tutti invece di inventarsi ste cose? [rotola]
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi