Ciao a tutti! Qui in allegato trovate una comparazione tra le cartucce propulsive del 6,5 Carcano, di produzione postbellica. Almeno, le tipologie che finora sono riuscito a identificare.
Per quanto ho potuto riscontrare, la produzione iniziale (ante-1950) è stata effettuata con bossoli prodotti dal pirotecnico di Capua, crimpatura a rosetta molto tozza e squadrata, sigillata con cera d'api di colore naturale. Dai primi anni Cinquanta si trovano pressoché soltanto bossoli prodotti dalla Smi che, tuttavia, so per certo essere stati almeno in parte caricati dal pirotecnico di Capua. Questo probabilmente perché, dopo il 1960, Capua interruppe la produzione di bossoli del 6,5 mm e quindi, banalmente, li acquistava innescati dalla Smi per poi caricarli in proprio.
A partire dagli anni Cinquanta, le propulsive per l'artifizio sfollagente "R" risultano dotate di una crimpatura meno tozza e sigillata con cera ricoperta di vernice nera o impastata con vernice nera. Tale sistema di colorazione (cioè nera) sarà mantenuto anche nel corso degli anni Sessanta, quando l'artifizio "R" sarà radiato a favore dell'NL/M1 lanciato con il tromboncino modello 61PS anziché con il modello 43, mentre nel corso degli anni Ottanta-Novanta il contrassegno per le cartucce propulsive dell'NL/M1 sarà la laccatura verde. Per il lancio delle bombe illuminanti mod. 59, invece, le propulsive saranno caratterizzate dalla laccatura rossa. La propulsiva per la bomba illuminante era denominata 6,5/59, mentre quella per l'artifizio lacrimogeno Nl/M1 era denominata 6,5/Nl. Devo dedurre che se si sono presi la briga di differenziarle, fosse perché c'era una differenza a livello di carica propulsiva. Se qualcuno degli amici del Forum ha informazioni differenti o ulteriori, vi prego, fatevi avanti! Cerco anche un'anima pia che mi possa fornire una foto in alta risoluzione, su sfondo bianco, del frontespizio della scatola per le propulsive dell'artifizio "R".
6,5 Carcano propulsive - Il punto sulla situazione
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 09/08/2011, 19:05
6,5 Carcano propulsive - Il punto sulla situazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- OLD1973
- Direttivo
- Messaggi: 5445
- Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
- Località: Milano
Re: 6,5 Carcano propulsive - Il punto sulla situazione
Ad integrazione, con le relative scatolette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.