Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da Pivi »

Essendo molti i campi in cui ci si può specializzare nel collezionismo di munizioni,qual è la vostra specializzazione?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Essendo molti i campi in cui ci si può specializzare nel collezionismo di munizioni,qual è la vostra specializzazione?
Riprendendo il vademecum di Giovanni sui tipi di collezionismo io sono del tipo peggiore. Raccolgo tutto quanto sia cartuccia e mi allargo anche nei settori paralleli tipo artiglieria.
Questo non vuol dire che non divida la collezione in settori ma solo che non colleziono organicamente ed in modo mirato.
Le divisioni di massima che attuo sono due, civili e militari.
Poi le sottoclassi vengono per logica conseguenza. Questo tipo di raccolta lo trovo meno stressante in quanto non devo dedicarmi alla ricerca spasmodica dell'ultimo pezzo mancante per completare la serie. Inoltre mi accontento a volte dei soli bossoli o raccatto cose perchè colpiscono la mia fantasia. Per capirci a Novegro ho comprato un 7,5 Mas solo perchè era curiosamente crepato per la lughezza.
Diciamo che avendo di fronte un ampio spettro di possibilità di acquisto sono meno stressato dall'ansia. Inoltre come ho già detto in altri topic io preferisco scambiare che comprare cosa che mi fa portare a casa un poco di materiale gratis.
Poi capita che mi incarognisca su una determinata cartuccia e debba trovarla per forza ma nel complesso vivo la cosa abbastanza serenamente.
Ciao
Andrea
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da Pivi »

Io ho dovuto darmi dei limiti.Colleziono munizioni CF,RF e a spillo con netta prevalenza delle civili sulle militari.Non colleziono marchi tranne qualche raro caso e per i calibri militari tendo a cercare la versione militare,quella civile e solo le varianti militari più significative e legalmente detenibili.Più che le varianti di uno stesso calibro cerco...le varianti di calibro! [1334
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da Centerfire »

Mmm... il mo profilo collezionistico somiglia molto a quello di Andrea!
Laddòve in una nota trilogia vi era un personaggio che spasimava per il suo "Tessòro" io me ne esco con "Carrrtùccia"!
Fortunatamente (o sfortunatamente...) le occasioni sono rare e limitate nel tempo, non ho mai acquistato alcun pezzo limitandomi ai ritrovamenti casuali ed alle donazioni....
Verrà un momento che dovrò scegliere un'inquadramento anche io e sarà dura!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da giovanni »

Ciao
come già acennato in un altro topic io colleziono tutte le militari, dagli albori fino al 1945 questo per tutte le varianti di bossolo, palla, innesco e marchio divise per nazionalità (nessuna esclusa)
faccio un eccezione per quelle Italiane per cui arrivo fino ad oggisempre con le stesse tipologie
Naturalmente se mi capitano per le mani tengo anche le altre militari moderne e le civili ma senza un organizzazione e una ricerca metodica
La rogna del tipo di collezione da me scelta consiste nel fatto che praticamente si tratta di un lavoro infinito...
Come accennato solo per un calibro io ricerco una catuccia per palla, una per marchio (ditta produttrice), una per variante di bossolo, una per variante di innesco e questo moltiplicato per tutte le nazioni che l'hanno prodotta
Per ovvi motivi di studio sulle produzioni Italiane , di quest'ultime colleziono anche un esemplare per anno di produzione per ogni modello di palla o variante...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Proposta di sondaggio:qual è la vostra specializzazione?

Messaggio da fert »

ciao
mi unisco anche io a questo topic.
per quanto mi dedichi maggiormente ai calibri superiori...... mi piace studiare anche il ramo delle munzioni per armi portatili militari fino al 1945, non come quelle d'artiglieria ma diciamo che una certa conoscenza ce l'ho. mi limito pero a cercare quelle che sono state utilizzate in combattimento, e se capitano anche le altre. mi piacciono molto anche le scatole.
riguardo le piu grandine invece spazio in varianti costruttive, di marchi, non proprio come giovanni ma diciamo che ci vado molto vicino......ovviamente non è facile trovare il pezzo completo (bossolo granata spoletta).....quindi capita che gli oggetti siano completati nel tempo. basta solo avere occhio e pazienza.....e spazio ovviamente............
Rispondi