Chiedo lumi

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Tu che dici Aorta?Non ho informazioni su un modello d'ordinanza con la palla di tale forma.Dubito inoltre che una palla standard,perforante o tracciante possa spezzarsi così,solo in punta.Potrebbe essere una frangibile con la punta rotta
Qualcuno si è portato le munizioni da casa nel caso quelle dell'esercito non fossero sufficienti ed adesso voi siete li ad impazzire [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Enzo Luca,una volta identificate,spero avrai la buona idea di inertizzarle e soprattutto di disfarti dei proiettili perforanti...
ricordo che non ne è permessa la detenzione neanche se sono proiettili sfusi,quindi occhio
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Ecco le foto!
1- Le stesse 3 munizioni questa volta pulite.
2- confronto tra la munizione con la palla normale e l'altra più arrotondata.
3- Fondelli delle tre munizioni. Scusate la rotazione ma è il meglio che sono riuscito a fare.
Dunque, rispetto alla foto delle tre munizioni quella marcata SL43 è quella a SX. Quella marcata RA44 è quella con la palla con la punta nera a DX nella foto. Quella marcata RA42 è invece quella con la palla arrotondata. Notare i strani segni tra le lettere e i numeri.

Ne approfitto per mettere un paio di foto (4 e 5) di un'altra munizione che si è "aperta" lasciando intravedere il suo interno e di un caricatore (foto 6) trovato anche lui lo stesso giorno.

Ciao e grazie per l'interessamento.
Allegati
Bossoli-037.jpg
Foto6
Visto 519 volte
Foto6
Foto6
Bossoli-037.jpg (25.3 KiB) Visto 519 volte
Bossoli-040.jpg
Foto5
Visto 521 volte
Foto5
Foto5
Bossoli-040.jpg (10.65 KiB) Visto 521 volte
Bossoli-039.jpg
Foto4
Visto 522 volte
Foto4
Foto4
Bossoli-039.jpg (9.12 KiB) Visto 522 volte
Bossoli-035.jpg
Foto3
Visto 522 volte
Foto3
Foto3
Bossoli-035.jpg (52.27 KiB) Visto 522 volte
Bossoli-028.jpg
Foto2
Visto 523 volte
Foto2
Foto2
Bossoli-028.jpg (18.27 KiB) Visto 523 volte
Bossoli-030.jpg
Foto1
Visto 522 volte
Foto1
Foto1
Bossoli-030.jpg (36.85 KiB) Visto 522 volte
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Pivi ha scritto:Enzo Luca,una volta identificate,spero avrai la buona idea di inertizzarle e soprattutto di disfarti dei proiettili perforanti...
ricordo che non ne è permessa la detenzione neanche se sono proiettili sfusi,quindi occhio
Certo [264
Ritorneranno sotto terra da dove son venuti.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Sicuramente NON è una frangibile.Quella a destra è una perforante,così come quelle nella clip.

Strano ma sembra proprio una palla ordinaria con punta rovinata o limata o chissà cosa...a meno che non sia vera l'ipotesi di Andrea...
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Cosa ne dite dei segnacci sul fondello di quella con la palla rotonda? Fatti dal fucile? Si era incastrato? Mah [137
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Pivi »

Potrebbe essersi impuntata...ma per spezzare una FMJ ce ne vuole.Dovrebbe incastrarsi e basta,al limite la palla potrebbe rientrare nel bossolo,ma a quanto vedo è crimpata all'altezza giusta.

Qualcuno sa dirmi perchè venivano usate così tante cartucce perforanti da parte degli americani?Anche dalle mie parti se ne trovano parecchie,in percentuale molto alta rispetto alle ordinarie
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Aorta10 »

Sì,penso che se la sono portata da casa,un caricamento con palla civile.Sui sacri testi in mio possesso non ho trovato nulla su questa palla...
EnzoLuca

Re: Chiedo lumi

Messaggio da EnzoLuca »

Pivi ha scritto:Qualcuno sa dirmi perchè venivano usate così tante cartucce perforanti da parte degli americani?Anche dalle mie parti se ne trovano parecchie,in percentuale molto alta rispetto alle ordinarie
Hai ragione, tra quelle che troviamo in zone di trincee sulla linea Gotica la percentuale di cartucce perforanti è decisamente elevata! Non ho la minima idea sul perchè. [137
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Chiedo lumi

Messaggio da Dan »

Ho sentito dire che da un certo anno (mi sembra di ricordare che fosse il 1942),gli americani produssero le perforanti in sostituzione quasi completa delle ordinarie,non ho prove certe di questo,ma è un dato di fatto che si rinvengono pacchetti per il Garand composti esclusivamente da queste cartucce e nastri per mitragliatrice soltanto con cartucce perforanti e traccianti,dove le perforanti sono presenti nella consueta proporzione 4/1. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Rispondi