ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Stavo aspettando un pacchetto dall'estero contenete unicamente palle civili e 3 bossoli nuovi e scarichi.Mi è arrivato l'avviso dalla dogana che il materiale non può essere importato e che il pacchetto è stato rispedito al mittente.Non capisco perchè visto che si trattava di materiale completamente inoffensivo come riportato dal foglio di ispezione.Quindi meglio se non ordinate da paesi fuori dalla CEE se non volete perdere soldi.

A qwualcuno è capitato lo stesso?
artu44

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da artu44 »

Pivi ha scritto:Stavo aspettando un pacchetto dall'estero contenete unicamente palle civili e 3 bossoli nuovi e scarichi.Mi è arrivato l'avviso dalla dogana che il materiale non può essere importato e che il pacchetto è stato rispedito al mittente.Non capisco perchè visto che si trattava di materiale completamente inoffensivo come riportato dal foglio di ispezione.Quindi meglio se non ordinate da paesi fuori dalla CEE se non volete perdere soldi.

A qwualcuno è capitato lo stesso?
Credo di non sbagliare dicendo che la "Dogana" non esiste più. Al suo posto ci sono degli impiegati della SDA (società che appartiene alle Poste) che non sempre brillano per competenza ma in compenso a furia di tre-quattro euro per voce riescono a far lievitare i costi d'importazione.
fmk

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da fmk »

Penso sia stata solo una fatalità dovuta all'ignoranza di qualche funzionario .
Non cè alcun valido motivo per bloccare una spedizione del genere .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Infatti ho mandato un'e mail all'ufficio dogana chiedendo su quali norme si sono basati.Io ovviamente ho dato tutti i riferimenti possibili.

Procederò con una protesta ufficiale se sarà il caso

Questa la mia e mail

Gentili signori,
scrivo in riferimento alla mancanza di un plico a me destinato e non ammesso dall'agenzia delle dogane per l'importazione in Italia

Il plico conteneva ogive per proiettili per uso civile,completamente inerti e detenibili in Italia senza alcuna formalità
Tali ogive NON rientrano tra i prodotti esplodenti di cui agli articoli 46 e 57 del decreto 635 del 6 maggio 1940,quindi non sono soggetti ad alcuna limitazione


Inoltre erano contenuti anche 3 bossoli vuoti e privi di innesco,sempre liberamente detenibili

La motivazione della mancanza di accettazione è stata che "il plico non è ammesso all'importazione"

Vorrei conoscere da Voi i riferimenti normativi di tale azione visto che il decreto n 19 del settembre 2002 dice testualmente:

"per le relative attività di deposito,detenzione,vendita,acquisto,trasporto,IMPORTAZIONE,ESPORTAZIONE,impiego dei prodotti esplodenti della categoria 5 gruppo E ( di cui fanno parte i summenzionati bossoli) NON sono richieste le autorizzazioni di cui alla legge ed al presente regolamento"

In definitiva trattasi,per la legge italiana di materiali inerti non soggetti ad alcuna formalità per quanto riguarda l'importazione,la detenzione ecc

Inoltre il pacco era stato regolarmente accettato ed esportato dall'ufficio postale di partenza che dalla relativa dogana senza alcun problema


Questi i riferimenti relativi al plico:
barcode:ese0000704891
provenienza:USA
preavviso n°86 del 24/11/08
singolo n° 1074

Sarebbe comunque stato utile inserire nell'avviso anche i irferimenti normativi in relazione ai quali avete proceduto,al fine di evitare spiacevoli malintesi

Come scritto nel foglio inserito nel plico,sia il mittente che il ricevente hanno agito nel massimo rispetto delle leggi di import/export.Tale foglio assicurava inoltre che il contenuto del pacco era completamente inoffensivo.Poteva essere bruciato,schiacciato o calpestato senza alcuna conseguenza

in fede
fmk

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da fmk »

Ottima lettera . Sono certo che ti risponderanno affermando che cè stato un malinteso .
Peccato per i soldi oramai spesi . Per quelli di sicuro non cè rimborso .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Ho anche controllato le limitazioni sui prodotti esportabili sul sito delle poste USA.
Le limitazioni e le proibizioni si applicano a armi ( ovvio) a INNESCHI PER CARTUCCE e a CARTUCCE.Ovviamente si tratta di due oggetti che contengono esplosivo,non si parla di palle,bossoli oppure di PARTI DI CARTUCCIA
artu44

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da artu44 »

Pivi ha scritto:Ho anche controllato le limitazioni sui prodotti esportabili sul sito delle poste USA.
Le limitazioni e le proibizioni si applicano a armi ( ovvio) a INNESCHI PER CARTUCCE e a CARTUCCE.Ovviamente si tratta di due oggetti che contengono esplosivo,non si parla di palle,bossoli oppure di PARTI DI CARTUCCIA
Non solo!!! Io ho cercato di comprare in USA la vite delle guancette della s&w1917 che aveva il taglio rovinato ma mi hanno risposto che l'esportazione verso l'Italia di parti d'arma era vietata dalla legge. Allora ho risposto specificando che la legge italiana quando parla di parti d'arma intende parti essenziali d'arma quali canna, fusto ecc. e non già una vite. Mi hanno cortesemente risposto che non è la legge italiana che impedisce di importare la vite ma quella americana che non fa distinzione fra parte essenziale e non. Morale della favola, la vite l'ha comprata per corrispondenza un amico americano e me l'ha spedita tanquillamente per posta. Una vite da 3mm lunga 25mm!!!!!!!
Nel nostro caso se dall'America hanno spedito vuol dire che per loro la cosa è perfettamente legale.
lizen

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da lizen »

molto strano, ormai è un po' che non compro bossoli o palle all'estero ma un annetto fà 500 e piu' bossoli in .45acp dall'america sono arrivati tranquillamente dall'america passando dalla dogana e relativi dazi.
idem comn i 357m.
per me sei incappato in un "doganiere" un po' troppo solerte anche se di solito non mandano indietro senza mandare un foglio di "spiegazione" o richiesta informazioni sullo sdoganamento come fatti con le 2 ottiche cinesi arrivatemi settimana scorsa e fermate alla dogana di roma.
non hai provato a chiedere spiegazioni anche se sarà mi sà muro di gomma
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da Pivi »

Purtroppo mi è arrivato solo l'avviso che lo rimandavano al mittente.Se poi c'è qualcuno che sa come contattare il servizioo di dogana di SDA...ovviamente c'è solo l'indirizzo ma nè numero di telefono nè e mail.

Ovviamente,se aspettavano una mia risposta prima di agire...

Ho mandato una mail alla dogana ( quella che dovrebbe controllare i doganieri della SDA) e anche a Edoardo Mori.

Ma sapete cosa faccio?Ho un amico in Germania,me li faccio spedire lì e poi dalla Germania in Italia,quindi passano solo dalla dogana tedesca ( che credo funzioni meglio di quella italaian) e i doganieri italiani li mando a ...
fmk

Re: ATTENZIONE.spedizioni dall'estero MOLTO IMPORTANTE

Messaggio da fmk »

Che la dogana americana a volte sia un pò restrittiva questo non è un mistero . A mè da piccolo al viaggio di ritorno per l'Italia mi hanno sequestrato una pistola giocattolo ad acqua perchè non poteva uscire dai confini americani .....
Pivi ha scritto: Ma sapete cosa faccio?Ho un amico in Germania,me li faccio spedire lì e poi dalla Germania in Italia,quindi passano solo dalla dogana tedesca ( che credo funzioni meglio di quella italaian) e i doganieri italiani li mando a ...
Fai benissimo [264
Rispondi