PROIETTILI PER BODEO

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Sgamex

PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da Sgamex »

Ciao a tutti!
Premetto che non mi intendo assolutamente di armi da fuoco (preferisco le lame). Mi è però capitata l'occasione di procurarmi una Bodeo disattivata e non ho resistito: in fondo è sempre un bel pezzo carico di storia. La disattivazione consiste nel fatto che la canna è stata riempita con metallo fuso (credo stagno). Per il resto funziona tutto (tranne il blocchetto porta bacchetta, che è bloccato).
Per completarla però mi piacerebbe riempire il tamburo con sei proiettili regolari, naturalmente scarichi e possibilmente col bossolo forato in modo da non generare dubbi.
Qualcuno ha idea dove poterne trovare qualcuno? Sul noto sito di aste non ne ho mai visti, e credo che anche nelle armerie non se ne possano trovare, dato che da quel che ho letto chi vuol sparare con la sua Bodeo ricorre a munizioni adattate.
Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie in anticipo
Andrea
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da Pivi »

Ti consiglio di girare qualche fiera di militaria,non dovrebbe essere difficile trovarli,almeno quelli blindati oppure dei commerciali Fiocchi.
tiger66

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da tiger66 »

ciao, concordo con Pivi, però ti consiglio quelli dedicati alla prima guerra mondiale almeno sei sicuro di trovarli dell'epoca.. e ti costeranno parecchio, ricordo un bancarella che li vendeva a sei euro l'uno, per me sono tanti poi magari è il suo prezzo..
ciao
Sgamex

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da Sgamex »

Grazie. Si, sono d'accordo su quelli della prima guerra, sicuramente sono più adatti dal punto di vista storico.
Ma (perdonate l'ingenuità) come li riconosco da quelli successivi? Forse dai punzoni sul fondello? O hanno una struttura particolare? Avete una foto che possa aiutarmi?
saluti (e auguri!)
Andrea
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da Pivi »

Se sono militari la data è ben visibile sul fondello

Qua trovi qualche foto
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... f=3&t=7689
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da Centerfire »

Sgamex ha scritto:Grazie. Si, sono d'accordo su quelli della prima guerra, sicuramente sono più adatti dal punto di vista storico.
Ma (perdonate l'ingenuità) come li riconosco da quelli successivi? Forse dai punzoni sul fondello? O hanno una struttura particolare? Avete una foto che possa aiutarmi?
saluti (e auguri!)
Andrea
"Meglio tardi che mai" dice un vecchio adagio...

E' abbastanza facile distinguere le munizioni d'epoca da quelle prodotte oggi da Fiocchi, oltre al fatto che le militari riportano sul fondello lo stabilimento di produzione e l'anno (mentre le civili hanno la scritta FIOCCHI maiuscola) è il proiettile ad essere differente.
Nella munizione "originale" la sagoma della palla è cilindrica sormontata da una meza sfera quasi perfetta e presenta una corona di forzamento conica che funge pure da battuta sulla bocca del bossolo.
Le geometrie sono ben nitide ed inoltre l'innesco è in rame.
In quelle moderne a parte l'innesco nichelato il proiettile ha una forma molto più acuminata e la corona di forzamento è ottenuta ripiegando il mantello con una gola di crimpatura godronata.

Ti allego una foto di un pezzo originale, è al rovescio perché all'epoca mi interessava visualizzare il particolare innesco
10.4-5.jpg
Visto 507 volte
10.4-5.jpg
10.4-5.jpg (33.48 KiB) Visto 507 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: PROIETTILI PER BODEO

Messaggio da giovanni »

Per un ulteriore appofondimento :

http://munizioni.eu/munizioni/forum/ecra/1035.pdf

ciao
Giovanni
Rispondi