Sono sicure queste munizioni ??

Munizioni fino a 20mm
WENCK

Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da WENCK »

Salve a tutti.
Premetto che non mi intendo minimamente di munizioni…quindi perdonatemi eventuali domande “ovvie” o “ridicole”

Mi hanno regalato queste munizioni ….pensavo di usarle come fermacarte sulla scrivania.
Non sò di che tipo siano e né di che anno…a voi la sentenza.
I bossoli sono marcati :
- BPD 958
- DM 43
Le maglie nere che li tengono uniti sono marchiati con una N
Il proiettile piccolo non ha invece nessun marchio e non capisco nemmeno come possa venire sparato senza il bossolo !! ….tra l’altro all’interno sembra “farcito” con qualcosa….forse è l’esplosivo per farlo partire ?
L’unica cosa di cui vorrei essere assolutamente sicuro è che non contengano ( o potrebbero aver contenuto , nel caso dei bossoli ) sostanze dannose alla salute ( Uranio Impoverito )

Vi ringrazio già per le risposte .....ecco le foto :
<LINK NON PIU ATTIVI>
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Fabio 90 »

Allora sono munizioni per la mitragliatrice americana browning M2 12,7mm. Il bossolo DM 43 è della seconda guerra mondiale mentre l'altro è moderno. Puoi stare tranquillo perchè non contengono sostanze dannose per la salute. Puoi tenerli in casa senza problemi.

Invece il proiettile è di tipo incendiario e quindi contiene fosforo e non è detenibile. Devi portarlo ai carabinieri o polizia. [00016009
Panzerbär

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Panzerbär »

Colgo l'occasione eventualmente per correggere forse una mia falsa credenza : non è che il calibro 12,7 (.50) è calibro militare e come tale anche i bossoli dello stesso non sarebbero detenibili?

So che in ambito civile esisteva un mostro che camerava le .50AE (action Express), ma il classico 12,7 mi risulta mai catalogato.

Magari i collezionisti di munizioni potranno fare chiarezza, potrei benissimo aver scritto una sciocchezza :oops:
WENCK

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da WENCK »

Fabio 90 ha scritto:Allora sono munizioni per la mitragliatrice americana browning M2 12,7mm. Il bossolo DM 43 è della seconda guerra mondiale mentre l'altro è moderno. Puoi stare tranquillo perchè non contengono sostanze dannose per la salute. Puoi tenerli in casa senza problemi.

Invece il proiettile è di tipo incendiario e quindi contiene fosforo e non è detenibile. Devi portarlo ai carabinieri o polizia. [00016009
Il proiettile contiene fosforo ??? non piombo ??? .....cavolo ma com'è stò fosforo è liquido ?
Ma il fosforo è radiattivo ? .....inizio a spaventarmi !!
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Fabio 90 »

Il fosforo è contenuto dentro il proiettile non è radioattivo e non ci sono rischi che fuoriesca. L'unico modo per farlo uscire è segarlo a metà, ma non bisogna farlo assolutamente. Questo tipo di proiettile è illegale e non detenibile.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Andrea58 »

Allora facciamo un poco il punto da come la vedo io. Il proiettile come già detto è sicurissimo, mi pare che non contenga fosforo ma termite che per accendersi necessita di essere innescata dalla vampa dello sparo. Non prende fuoco spontaneamente e di persè è abbastanza tranquilla mentre il fosforo è ben più rognoso. Purtroppo come per tutte le palle incendiarie perforanti traccianti o peggio esplosive non è consentita la detenzione. Per i bossoli il discorso è diverso dato che sono stati definiti dal Ministero della Difesa una volta sparati "non più idonei all'uso militare" come riportato sul sito del noto e mai troppo lodato giudice.
Se la cosa ti può fare stare più tranquillo butta un poco di olio nel dm 43 così inertizzi per sempre l'innesco. Puoi anche praticare un foro da 1 mm nel bossolo in modo che nessuno ti possa contestare niente.
Per lo smaltimento della palla o ti rivolgi ai Carabinieri oppure fai una buca e la sotterri. Anche venisse ritrovata non è come detto "pericolosa" a meno che non te la sparino contro. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Carsosegreto

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Carsosegreto »

BKG ha scritto:Colgo l'occasione eventualmente per correggere forse una mia falsa credenza : non è che il calibro 12,7 (.50) è calibro militare e come tale anche i bossoli dello stesso non sarebbero detenibili?
Puoi detenere QUALSIASI cosa, ivi compreso un bossolo da 381, purchè sia classificabile come "rottame metallico", ovvero NON sia ricaricabile.
Quindi, se un bossolo è crepato, oppure se lo fori con un trapanino, diventa un rottame e lo detieni tranquillamente senza problemi e senza formalità.
WENCK

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da WENCK »

Ho trovato questo post relativo al 12,7 mm : http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =3&t=13727

Ma il mio proiettile non è più simile al tipo 1 e 2 di questo Post ?
A4.jpg
Visto 317 volte
A4.jpg
A4.jpg (22.35 KiB) Visto 317 volte
il N° 1 e 2 non sono incendiari
1) Cartuccia Ordinaria con palla camiciata in maillechort,nucleo in piombo con in punta alluminio,dal 1942 le palle ordinarie vengono camiciate in tombacco
2) Ordinaria con palla camiciata in tombacco e bossolo in acciaio verniciato.

mentre gli incendiari :
A8.jpg
Visto 317 volte
A8.jpg
A8.jpg (19.43 KiB) Visto 317 volte
5) Perforante-Incendiaria,camicia in acciaio ramato con nucleo in acciaio e fosforo in punta,la prima versione aveva palla camiciata in maillechort con 4 fori in cima,anima in acciaio e fosforo in punta(simile alla 7,7 Breda perforante incendiaria)
6) Variante con palla tronco-conica
7) Perforante-Incendiaria,camicia in acciaio ramato con nucleo in acciaio e termite in
punta

.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da Andrea58 »

Hai sbagliato post, queste sono palle del 12,7 breda italiane mentre la tua è un 12,7 Browning americano
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
WENCK

Re: Sono sicure queste munizioni ??

Messaggio da WENCK »

Ho capito....vi ringrazio tutti [264 ....la mia principale paura era per l'Uranio Impoverito [126
....e almeno per quello ora stò tranquillo !!

[264 [264 [264
Rispondi