Identificazione proiettile

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Waffen

Identificazione proiettile

Messaggio da Waffen »

ciao a tutti gli esperti di questo settore, rimettendo a posto nella collezione ho ritrovato questa munizione appartenuta al padre di mio nonno, qualcuno sa di che nazionalita' puo' essere?
Guardando in altri topic avevo visto che poteva essere italiana ma non ho trovato il marchio creando in me vari dubbi.

Saluti e grazie anticipatamente

Stefano

PS: Sul fondello è scritto: Z.G C-35

E' molto lucido e penso che qualcuno nel corso degli anni lo abbia pulito,mio padre afferma di non averlo mai lucidato,mio nonno non ricorda [142 , quindi è nato cosi?
Allegati
DSCN0307.JPG
fondello
Visto 955 volte
fondello
fondello
DSCN0307.JPG (13.42 KiB) Visto 955 volte
DSCN0306.JPG
bossolo
Visto 955 volte
bossolo
bossolo
DSCN0306.JPG (53.24 KiB) Visto 955 volte
vallo alpino littorio

Re: Identificazione proiettile

Messaggio da vallo alpino littorio »

[00016009 si è una cartuccia ordinaria italiana del carcano 91, la C indica che proviene dal pirotecnico di Capua e il 35 è la data di costruzione. [257
vallo alpino littorio

Re: Identificazione proiettile

Messaggio da vallo alpino littorio »

comunque il colore dovrebbe essere l'originale.

dai un occhiata qui e troverai il marchio della tua cartuccia


http://www.munizioni.eu/munizioni/
cocis49

Re: Identificazione proiettile

Messaggio da cocis49 »

vallo alpino littorio ha scritto:[00016009 si è una cartuccia ordinaria italiana del carcano 91, la C indica che proviene dal pirotecnico di Capua e il 35 è la data di costruzione. [257
Quoto
Il Z.G. quello del verificatore/responsabile
Waffen

Re: Identificazione proiettile

Messaggio da Waffen »

grazie mille per la rapida identificazione.

ciao Stefano

[264
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione proiettile

Messaggio da Pivi »

La cartuccia mostra la leggera patina che hanno questi oggetti se tenuti in un ambiente con poca umidità e non continuamente maneggiati con mani nude.Non è raro trovare cartucce anche più vecchie nelle stesse condizioni quindi è possibilissimo che non sia mai stata pulita.La palla poi è in maillechort,non in acciaio,e questo materiale ha la tendenza a conservarsi piuttosto bene
Rispondi