E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Pivi »

I marchi sono austriaci ( aquila/19/17/VII) ma è sovrapponibile a un 7,62 x 54R Russo.La spalla è nella stessa posizione della cartuccia Russia , ma il bossolo è più lungo ( 55,7 mm)

Non sembra sia stato modificato,non vedo segni di Dies o di formatura a fuoco .
Tra l'altro credo che sia impossibile ricavare una bossolo calibro 8 mm lungo 56 mm di questo tipo da un bossolo di 50 mm , dovrebbe risultare molto più corto

Non considerate la palla che è di un 8 Lebel.Il tipo che mi ha dato la cartuccia aveva solo il bossolo e ci ha inserito una palla francese che aveva in giro

Ha l'aria di un pezzo che faceva parte di un display,su un lato il rim è stato limato per un tratto , in modo da creare una superficie d'appoggio piana
Allegati
Immagine 096.jpg
Visto 740 volte
Immagine 096.jpg
Immagine 096.jpg (31.46 KiB) Visto 740 volte
Immagine 095.jpg
Visto 739 volte
Immagine 095.jpg
Immagine 095.jpg (45.13 KiB) Visto 739 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Pivi »

Mistero risolto...sembrerebbe essere una cartuccia sperimentale austriaca per l'utilizzo col fucile controcarro "Adler"

Ovviamente quello in foto non è il suo proiettile,ma utilizzava palle perforanti o incendiarie.Fu anche offerta come cartuccia da caccia dalla G. Roth ( sempre utilizzando bossoli militari) prima della IGM
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Centerfire »

Domanda:
Fucile controcarro?
Come pensavano di fare un danno sensibile ad un carro si presuppone blindato con una cartuccia così piccola??? [137
Mi ricordo le cartucce tedesche controcarro in cal 8, già facevano poco quelle ed avevano un bossolo come una Browning 12.7! [1495

Certo che chi inertizza gli inneschi con quelle percussioni andrebbe appeso per le palle.... [1535
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Pivi »

Credo che l'innesco sia stato percosso dall'arma.Il bossolo è sparato,l'ho trovato con la palla inserita ma poi il tipo mi ha detto di averla inserita per bellezza.
E io a rompermi la testa per capire che cacchio ci faceva un bossolo austriaco con una palla francese...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Domanda:
Fucile controcarro?
Come pensavano di fare un danno sensibile ad un carro si presuppone blindato con una cartuccia così piccola??? [137
Mi ricordo le cartucce tedesche controcarro in cal 8, già facevano poco quelle ed avevano un bossolo come una Browning 12.7! [1495
Probabilmente vista la data è un controcarro della 1°. Quelli li foravi eccome, erano peggio delle nostre scatole di sardine.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
guast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/10/2008, 19:40
Località: emilia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da guast »

bel rompicapo d'epoca !!
secondo me la percussione è troppo scentrata per un 95 [916
2° rompicapo
norby73

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da norby73 »

é il bossolo di una cartuccia perforante A-U 8x56R Mannlicher la n° 4 nella foto di aorta10
8x50R.jpg
Visto 675 volte
8x50R.jpg
8x50R.jpg (68.41 KiB) Visto 675 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Pivi »

Si,dovrebbe essere la stessa. 8 mm Alder ( non Adler) , detta anche 8 x 55 R Mannlicher
Allegati
A32.JPG
Visto 668 volte
A32.JPG
A32.JPG (154.11 KiB) Visto 668 volte
norby73

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da norby73 »

No pivi la Alder costruiva proiettili speciali, nella quasi totalità esplosivi, incendiari o esplosivi-incendiari. Il bossolo in questione è di un semplice perforante A-U, ne ho uno identico e completo di scavo. Sotto il disegno originale della Munitionfabrik Wöllensdorf del 1907 del Panzer Patrone (a mia conoscenza solo questa fabbrica ha costruito questo tipo di cartucce).
E' chiamato 8x55R (nel mio precedente post ho sbagliato a scrivere 8x56R e non me ne sono accorto)
8x56R AP.JPG
Visto 597 volte
8x56R AP.JPG
8x56R AP.JPG (52.81 KiB) Visto 597 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: E questo che cos'è??Modifica (?) da bossolo 8 x 50R Steyr

Messaggio da Andrea58 »

Domandina chiarificatrice. Perchè Aorta l'ha messa con gli 8x50? Chiaramente è una cartuccia non camerabile per il comune Steyr, al massimo in quelli in 8x56. Con cosa veniva sparata? Se è militare perchè rischiare pericolose sviste?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi