Info su collezione..

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Pivi ha scritto:Ma alcune sono riassemblate?Non ho mai visto 30/30 commerciali con palla appuntita FMJ

....
hai un occhio fino :) ) le 30/30 in commercio non le vedrai mai con quelle palle , anche perche la maggior parte delle carabine che le usano hanno il caricatore sequenziale, cioè le cartucce sono messe una dietro l'altra, per cui l'ogiva andrebbe a contatto con l'innesco della cartucca che la precede , con l'enorme rischio di sparale nel momento del rinculo dovuto allo sparo ;) .
A riguardo proprio oggi sono andato a prendere appunto 2 nuovi pezzi 30/30 da un amico , che montano appunto la loro palla flath nose .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

...e ti dico anche che le 30/06 al centro sono di produzione Remington con palla Accutip...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

Questo è il mio sistema di conservazione.Purtroppo non riesco a trovare il cartone ondulato solo da una parte con le "onde" abbastanza pronunciate da far rimanere fermi i pezzi più grossi , e allora lo ricavo con molto lavoro e molte bestemmie dal cartone normale delle scatole
Allegati
Coll-4.jpg
Visto 397 volte
Coll-4.jpg
Coll-4.jpg (66.04 KiB) Visto 397 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Si, anche io ho fatto una cosa del genere per lo stoccaggio, una cassettiera con dentro del cartone ondulato, ma non mi piace, non è stabile come sistemazione, quando apro la maggior parte delle volte se ne vanno a spasso per tutto il cassetto , tempo fa avevo visto una specie di gommapiuma rigida , ma non dura , ci premevi sopra l'oggetto che volevi e ne prendeva la forma e restava in quella posizione , piu che una gommapiuma era una specie di polistirolo , grigio antracite che tutto forellini piccoli , ma non son riuscito a capire che cosa è ne a trovare chi ne potrebbe vendere, quello sarebbe il massimo da mettere sul fondo della cassettiea, ogni pezzo avrebbe la sua sagoma e non potrebbero piu muoversi.... qualcuno sa che materiale è e dove si puo reperire?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Si, anche io ho fatto una cosa del genere per lo stoccaggio, una cassettiera con dentro del cartone ondulato, ma non mi piace, non è stabile come sistemazione, quando apro la maggior parte delle volte se ne vanno a spasso per tutto il cassetto , tempo fa avevo visto una specie di gommapiuma rigida , ma non dura , ci premevi sopra l'oggetto che volevi e ne prendeva la forma e restava in quella posizione , piu che una gommapiuma era una specie di polistirolo , grigio antracite che tutto forellini piccoli , ma non son riuscito a capire che cosa è ne a trovare chi ne potrebbe vendere, quello sarebbe il massimo da mettere sul fondo della cassettiea, ogni pezzo avrebbe la sua sagoma e non potrebbero piu muoversi.... qualcuno sa che materiale è e dove si puo reperire?
Il materiale di cui parli è quella specie di spugna friabile che usano i fioristi come base per le composizioni di fiori, c'è anche verde. Io uso per gli spostamenti gli alveari che contengono le fiale delle medicine per intenderci. Ne esistono di varie grandezze e diametri.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

si esatto Andrea , è molto simile ma non intendevo proprio quello , quello dei fiorai tende a essere friabile, si sbriciola facilmente mentre quello che intendo io è meno friabile anche se si sagoma con la stessa facilità di questo , comunque è gia qualcosa , domani vado dal fiorario vicino al mio laboratorio e chiedo a riguardo , magari si trova anche in fogli ...

Grazie mille .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

Dalla descrizione del materiale sembrerebbe Stifferite,quella specie di polistirolo usato per coibentare le abitazioni
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Si credo si tratti di quello, in un altro forumo mi dicono piu o meno la stessa cosa.

"Oppure puoi provare il poliuretano isolante per edilizia che viene venduto in pannelli, lo tagli in misura togli da una parte il cartone che la ricopre e crei le forme."

lo chiama poliuretano ma credo stesse parlando dello stesso materiale .

Mi sto informando da un amico costruttore, vediamo se riesco a trovare qualcosa per sistemarmi meglio .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info su collezione..

Messaggio da Pivi »

La trovi in qualsiasi ferramenta.Dovrei averne qualche foglio , dopo faccio la prova
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su collezione..

Messaggio da Eniac »

Allora attendo notizie .... [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi