Misure e tolleranze

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

Anche a me è andata bene , visto che non avevo ne l'una ne l'altra , però se una persona mi dice "questa è una bofors" e poi non lo è ,a casa mia si chiama fregare la gente , gli voglio anche lasciare il beneficio del dubbio , però se me ne sono accorto io che probabilmente ci stava qualche stranezza su quella cartuccia , uno pratico non avrebbe dovuto esitare .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Centerfire »

Non ti preoccupare, molte delle munizioni che hai acquistato io non le avevo neanche sentite nominare!
Eppure sono molti anni che mi documento e raccolgo pezzi! ^^'

Quanto alla misura della palla devi imparare una cosa basilare:
Il "calibro nominale" corrisponde al diametro di foratura della canna misurato sui pieni della rigatura espresso in millimetri od in millesimi di pollice.
Il proiettile per potersi imegnare nella rigatura è di dimensioni leggermente superiori, il valore dipende dal diametro (più piccolo è il proiettile e minore è l'interferenza) ma generalmente per le armi portatili varia fra 1 o 2 decimi di millimetro.

Come ha puntualizzato Pivi misurando con strumenti millesimali tiri fuori anche le tolleranze di fabbricazione e se stessi dietro al centesimo diventeresti matto! I diametri delle palle sono a norma per garantire il corretto forzamento e li ritrovi bene anche su Municion.org, le lunghezze dei bossolo hanno tolleranze più ampie e ci sono alcuni casi in cui bossoli con il colletto più corto vengono sparati in armi con cameratura similare.
Esempio classico, il 38 Special lo spari benissimo nei revolver .357!
L'ho visto fare anche con il 9x19 > 9x21 ma lo sconsiglio vivamente!!! (ho visto pure degli agenti sparare il 7.65 Para nella 9x19...)
[264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Misure e tolleranze

Messaggio da Eniac »

Mi son riletto oggi il 3ad e mi sono accorto che ho dimenticato di ringraziare Fabio 90 per gli ottimi link che mi ha segnalato e Centerfire che mi ha spiegato perche le misure erano cosi diverse da quelle nominali , quindi lo faccio adesso scusandomi per la dimenticanza , Grazie ragazzi :oops: :oops:
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi