Piccoli acquisti a Bologna

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Noto adesso che nel suo post Giovanni afferma che deve vedersi il nocciolo in acciaio per essere una perforante incendiaria e deve pesare 43 grammi , il peso c'è ma dal fondo vedo solo piombo , quindi escluderei il fatto che sia proprio quella , resta quiindi solo l'potesi che sia una di quelle strane sempre con la punta argento .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Noto adesso che nel suo post Giovanni afferma che deve vedersi il nocciolo in acciaio per essere una perforante incendiaria e deve pesare 43 grammi , il peso c'è ma dal fondo vedo solo piombo , quindi escluderei il fatto che sia proprio quella , resta quiindi solo l'potesi che sia una di quelle strane sempre con la punta argento .
Allora da quanto dice Giovanni dovrebbe essere una BPD ordinaria di cui non si conosce il motivo della colorazione.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Adesso mi resta solo un dubbio.... perchè tutte le ordinarie che ho in collezione si attaccano alla calamita ? se sono solo rame e piombo nn dovrebbero , qualcuno mi spiega l'arcano?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da giovanni »

Acciaio al tombacco....
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:Acciaio al tombacco....
Ampliamo il concetto e chiariamoglielo, placcato al tombacco.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Chiedo venia , io sono Abruzzese e quindi ho la capoccia alquanto duretta , in piu quando non riesco a capire qualcosa sto sempre li a pensarci e rischio di bruciarmi quei 4 neuroni ancora attivi che mi restano [icon_246 , riporto testualmente ,da un noto vocabolario
"tombacco [tom-bàc-co] -METALLO Lega di rame e zinco, di colore giallo oro, usata per fabbricare strumenti musicali e in oreficeria per finte dorature"
qualcuno lo chiama anche Alpacca ma non è esattamente la stessa cosa
"alpacca [al-pàc-ca] METALLO Lega di rame, zinco e nichelio, di aspetto argenteo"
, in qualsiasi caso sono metalli che per loro costituzione non sono affatto magnetici [204 , penso che nel settore munizioni venga usato piu che altro per rivestimento al posto del rame , continuo quindi a chiedermi perche tutte le ordinarie che ho sono magnetiche ? se ho capito bene dovrebbero avere un'anima in piombo rivestita poi di rame , o anche di tombacco ma NON dovrebbero essere magnetiche , posso lasciarmi un dubbio su quella con la punta argento che magari puo essere diversa visto che non se ne sà molto , ma diamine, quelle che ho son tutte magnetiche come puo essere ? [1495

allego la foto di uno spaccato di perforante con la sua brava anima in acciaio , di ordinarie tagliate purtroppo non ne ho trovato ...
Allegati
12_7x99perfnegra.jpg
Visto 187 volte
12_7x99perfnegra.jpg
12_7x99perfnegra.jpg (6.62 KiB) Visto 187 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Pivi »

La camiciatura è in acciaio che viene successivamente placcato in rame o tombacco ( vedi ad esempio le palle del 91 , ma anche quelle del Mauser ecc) .In pratica è una ramatura atta ad impedire l'ossidazione dell'acciaio
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

ohhhhhhh ! adesso è chiaro [73 [73
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
cocis49

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da cocis49 »

Non so se è qui il posto giusto ma ho visto in questo topic che c'è una palla da 20mm. vulcan.
Un paio di giorni fa è passato un amico che di questa materia se ne imtende e quando ha visto questi bossoli del vulcan sparati è rimasto perplesso circa la forma della bocca del bossolo, infatti verificando i bossoli con quelli che ho è diverso.
Gli ho assicurato che non li ho fatti così io [icon_246 [icon_246 potete dirmi cortesemente qualcosa??
bossoli 1.jpg
Visto 173 volte
bossoli 1.jpg
bossoli 1.jpg (39.56 KiB) Visto 173 volte
bossoli 2.jpg
Visto 173 volte
bossoli 2.jpg
bossoli 2.jpg (44.72 KiB) Visto 173 volte
bossoli xxxx.jpg
Visto 173 volte
bossoli xxxx.jpg
bossoli xxxx.jpg (16.14 KiB) Visto 173 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

cocis49 ha scritto:Non so se è qui il posto giusto ma ho visto in questo topic che c'è una palla da 20mm. vulcan.
Un paio di giorni fa è passato un amico che di questa materia se ne imtende e quando ha visto questi bossoli del vulcan sparati è rimasto perplesso circa la forma della bocca del bossolo, infatti verificando i bossoli con quelli che ho è diverso.
Gli ho assicurato che non li ho fatti così io [icon_246 [icon_246 potete dirmi cortesemente qualcosa??
bossoli 1.jpg
bossoli 2.jpg
bossoli xxxx.jpg
Sono portafiori singoli ad uso cimiteriale dedicati alle sole tombe dei militari appartenenti ai soli plotoni mitraglieri, una vera rarità, molto belli[255 [255 [255
Qualcuno si è divertito a svasarli Luciano
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi