9,5 mm Mauser turco

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9,5 mm

Messaggio da Eniac »

Ok, grazie Aorta , caso mai dovessi incontrarti con qualcuno che , a prezzo umano , vuole privarsene ricordati che io son sempre disposto all'acquisto , grazie :P
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Pivi »

Sapete se le cartucce italiane e quelle tipiche turche si differenziano per peso della palla oppure per altri particolari tipo la colorazione della carta?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Sapete se le cartucce italiane e quelle tipiche turche si differenziano per peso della palla oppure per altri particolari tipo la colorazione della carta?
Ne ho una turca, credo. Stasera la peso e la fotografo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Tornando dal OT, l'ipotesi di Dan sul marchio F.B = Fornaci di Barga è molto accattivante e ci aggiungo una cosa, il marchio sul calibro F.P è quello dell'ispettore del Pirotecnico di Bologna di quell'anno, quindi potremmo supporre che sia stato costruito dalla SMI e poi ceduto e punzonato a Bologna, per quale motivo non ci è dato di sapere al momento.
Resta da dimostrare il marchio sui fondelli, non ho mai visto la SMI marchiare in quel modo, se qualcuno ha qualche esempio speriamo si faccia avanti.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Pivi »

Ne ho visti andare all'asta due ,entrambi marcati " SMI F B - 28" come quello in foto

X Andrea,

il mio , con marchi turchi ( credo che sia identico al tuo) , ha una palla calepinata con una carta molto bianca
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 9,5 mm

Messaggio da fert »

norby73 ha scritto:Tornando dal OT, l'ipotesi di Dan sul marchio F.B = Fornaci di Barga è molto accattivante e ci aggiungo una cosa, il marchio sul calibro F.P è quello dell'ispettore del Pirotecnico di Bologna di quell'anno, quindi potremmo supporre che sia stato costruito dalla SMI e poi ceduto e punzonato a Bologna, per quale motivo non ci è dato di sapere al momento.
Resta da dimostrare il marchio sui fondelli, non ho mai visto la SMI marchiare in quel modo, se qualcuno ha qualche esempio speriamo si faccia avanti.
ho dato un'occhiata alle mie, dal periodo bellico fino al 1932 nessun marchio aggiuntivo al difuori di SMI + anno di produzione
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9,5 mm

Messaggio da Eniac »

In occasione di 2 chiacchiere fatte con Yuri, appunto su questo calibro, mi è tornata in mente questa discussione , sapete se in questi anni si è riusciti ad avere altre informazioni a riguardo ? Avete notizie di aste o di persone del settore che ne ha un pezzo da vendere ? e sopratutto, oltre che questa marcatura ne son state rilevate altre ?.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:In occasione di 2 chiacchiere fatte con Yuri, appunto su questo calibro, mi è tornata in mente questa discussione , sapete se in questi anni si è riusciti ad avere altre informazioni a riguardo ? Avete notizie di aste o di persone del settore che ne ha un pezzo da vendere ? e sopratutto, oltre che questa marcatura ne son state rilevate altre ?.
Finora nulla ma io magari non me ne sarei accorto con la testa che ho.
Un'informazione relativa al fatto che quella di Carlo sia stata trovata nello Yemen. Leggendo un libro sulla caccia in Africa accennavano al fatto che le cartucce di qualsiasi calibro venivano usate abitualmente come contante dalle popolazioni. Probabilmente la presenza in Yemen si spiega col fatto che è di fronte alle nostre ex colonie.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9,5 mm

Messaggio da Eniac »

Accidenti , l'Italia è l'unico paese del mondo in cui per trovare del proprio munizionamento..... devi andare all'estero. [1334
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: 9,5 mm

Messaggio da Yuri »

Posto la mia "nella foto a DX" penso di produzione Turca.
Ciao yuri
_2227127.JPG
Visto 593 volte
_2227127.JPG
_2227127.JPG (165.29 KiB) Visto 593 volte
forum.jpg
Visto 593 volte
forum.jpg
forum.jpg (76.01 KiB) Visto 593 volte
Rispondi