9,5 mm Mauser turco

Munizioni fino a 20mm
norby73

9,5 mm Mauser turco

Messaggio da norby73 »

Prima o poi qualcuno dovrà prendere in considerazione anche la storia di questa benedetta cartuccia....
9,5 mm.jpg
Visto 1020 volte
9,5 mm.jpg
9,5 mm.jpg (13.2 KiB) Visto 1020 volte
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 9,5 mm

Messaggio da Dan »

Ciao Norby, 9,5 Mauser turco di produzione nazionale? Non ne avevo mai trovato traccia, complimenti! Ciao. dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Pivi »

Ho visto solo i marchi della SMI , è stata prodotta anche da qualche altro opificio nazionale?
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Anche se la cartuccia è stata costruita in collaborazione tra la SMI e il Pirotecnico di Bologna il bossolo, quasi con assoluta certezza, è stato costruito dalla fabbrica statale. Come abbia concorso alla realizzazione la SMI non ci è dato sapere, al momento.
Si conoscono attualmente 4 - 5 esemplari tutti uguali
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9,5 mm

Messaggio da Centerfire »

Le cartucce con palla calepinàta hanno un fascino tutto particolare.... [257

Domanda ingenua: per quale motivo in Italia si pensò di mettere in produzione questo calibro, avevamo delle truppe con questi fucili? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 9,5 mm

Messaggio da Pivi »

Forse per armare qualche truppa indigena nostra alleate quando giocavamo a Risiko in Africa

Ho una palla del 9.5 mm rinvenuta in Africa insieme ad alcune palle di '91 ,anche se presumibilmente sparate prima del 1928 ,chissà ...
norby73

Re: 9,5 mm

Messaggio da norby73 »

Anche se non abbiamo dati certi, la genesi di questa cartuccia potrebbe essere questa.
Questo calibro assieme al relativo fucile era in dotazione all'esercito turco e nella guerra del 1911-12 potremmo averne catturati un certo numero, data la penuria cronica di armi è possibile siano stati dati in dotazione a delle truppe indigene, devo dire che non ho mai visto foto di nostre truppe con quest'arma, però...
una volta esaurite le cartucce originali si presentò il problema di approvvigionarne di nuove e in linea con i dettami del periodo, piuttosto che acquistarne in Germania, dove erano state prodotte in origine, probabilmente si scelse di auto-produrle.
Come sia finita una di queste cartucce in un mercato di Saanah nello Yemen lo sa solo l'Onnipotente.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 9,5 mm

Messaggio da Dan »

Ciao Andrea, probabilmente, avevamo catturato dei Mauser 1887 ai Turchi, durante la guerra del 1911, e li abbiamo destinati alle prime truppe coloniali, poi magari sono rimasti in servizio più del previsto, questo spiegherebbe la data piuttosto "tarda". Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 9,5 mm

Messaggio da Dan »

Ciao Norby,scusa la ripetizione,ma ti garantisco che non ti ho copiato! Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9,5 mm

Messaggio da Aorta10 »

Ciao a tutti, ne ho una identica anche io...
Dalle informazioni certe che sono riuscito ad avere si tratta di una tiratura di munizioni prodotte per le armi di preda bellica fatte nel 1911. Armi e munizioni sono finite alle milizie coloniali indigene in Eritrea ed Etiopia....
Si tratta di una cartuccia abbastanza rara (nella versione Italiana) il bossolo è stato prodotto dalla SMI, il caricamento (palla e polvere) sono avvenuti nel pirotecnico di Bologna nel 1928 e nel 1929. La scritta sul fondello rimane invariata...
Rispondi