Bei pezzi..

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Bei pezzi..

Messaggio da Eniac »

... almeno per me sono belli , appena arrivati e ancora da ripulire , un bel 14,5x114 mm soviet del 43 , di non facile reperimento , almeno con quella data , un .55 Boys del 40 , un 8X57 belga , una 303 MK8 accanto ad una breda 8mm , e per finire un 4,6x36 mm Cetme di produzione Spagnola con punta a cucchiaio [255 [255 .
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 440 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (25.3 KiB) Visto 440 volte
IMG_4019.JPG
Visto 440 volte
IMG_4019.JPG
IMG_4019.JPG (55.87 KiB) Visto 440 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Drei Zinnen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2008, 8:44
Località: Land der Drei Zinnen

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Drei Zinnen »

Davvero belli, ti invidio l'8 breda. Non sono mai riuscito a trovarne uno. Complimenti. Ciao
Ciao.
Carlo
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Eniac »

Cosi và meglio, ripuliti e ricalibrati , ed una parte è pronta per il cassetto [icon_246 , interessante anche l'ultimo pezzo a DX , un .300 Whisper ricavato da .221 Fireball .
Allegati
IMG_4021.JPG
Visto 398 volte
IMG_4021.JPG
IMG_4021.JPG (66.13 KiB) Visto 398 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Centerfire »

Bel lavoro! [1495

Sembrano più gioielli che bòssoli... li puoi attaccare alla catena del collo! [257

Mi interessa sapere come hai fatto a rimediare il colletto del 14.5 che era piuttosto giù di morale. Io ho un .55 Boys che è stato scaricato in modo brutale e poi hanno tentato di riserrare la palla usando le pinze sul colletto.... [916


Carino il Cetme! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Eniac »

Come sempre Centerfire ha l'occhio del tecnico metalmeccanico , complimenti , ricalibrare quel colletto non è stato facile , ho dovuto ricuocerlo 3 volte prima di arrivare al risultato finale evitando che si rompesse , ho usato un imbutitore , è un attrezzo che uso per il mio lavoro , non è altro che un disco di acciaio spesso 4 cm che ha una serie di fori conici di varie misure e inclinazioni , basta trovare un foro "adatto" al calibro e poi con delicatezza usando una mazzuola di legno si pressa il colletto poco per volta nel cono in modo da farla arrivare al calibro richiesto , detto mlto "terra terra" è cosi che ho fatto [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Andrea58 »

I 300 erano tutti ricavati inizialmente dal 221, forse adesso avranno dei bossoli dedicati.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Il 300 Whisper esiste in varie lunghezze , fatte anche per aggirare il brevetto depositato da JD Jones . Dovresti misurare la lunghezza del bossolo per sapere se è la versione JD Jones o un ' altra .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Andrea58 ,
il 300 Whisper è prodotto anche da ditte che commercializzano bossoli correttamente stampati ( su licenza della JD Jones)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Andrea58 ,
il 300 Whisper è prodotto anche da ditte che commercializzano bossoli correttamente stampati ( su licenza della JD Jones)
La mia cartuccia viene dalla fabbrica che faceva le prove del fucile silenziato, l'ho da anni. Per quello non sono aggiornato. Io mi accontento del fatto che sia "politicamente scorretto" [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Bei pezzi..

Messaggio da Pivi »

Io ne ho due , entrambe denominate come "300 Whisper" . Una è correttamente marcata di produzione Svizzera ( ! ) , mentre l'altra è stata derivata dal 223 Remington ed è 3 mm più lunga . Non riuscendo a capire il perchè avevo fatto una piccola ricerca e avevo trovato che esistono almeno 4 o 5 "300 Whisper" differenti

Il fatto è che i reamers ( le frese per ricamerare una canna) vengono vendute solo dalla JD Jones , e quindi nessuno ( in teoria) può camerare un'arma con le misure standard senza "licenza" o comunque senza una fresa originale.I dies invece sono comunemente disponibili

La JD Jones comunque non produce bossoli correttamente marcati per le proprie cartucce , ma fornisce solo i forming dies oppure bossoli già formati a fuoco
Ultima modifica di Pivi il 09/10/2009, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi