Pagina 1 di 5

Software

Inviato: 18/10/2009, 17:36
da Eniac
Nei ritagli di tempo mi sto dilettando a scrivere un database che possa essere utile ai collezionisti nel nostro campo , questo software sarà di libera diffusione , e una volta finito se avrò il permesso dell'amministrazione lo metterò a disposizione di tutti per il download in un allegato qua sul forum .

Quello che vedete in calce è uno screenshot di un primo abbozzo di come sarà strutturato il tutto , però mi farebbe piacere avere consigli da tutti voi su che voci aggiungere/modificare se inserire altri campi o foto se modificare il layout etc etc , insomma tutto quello che vorreste avere in un software del genere .

I richiami che vedete in blu sulla destra richiamano dei PDF o documenti che potremmo aggiungere a piacere , stessa cosa i link a siti web e quant'altro , i pulsanti scorrono la lista in maniera UP/DOWN sequenziale e l'icona della penna serve per l'aggiunta di altri record , devo ancora sviluppare qualche pulsante per le Query e l'ordinamento , insomma è un avvio , il resto verrà da sè.

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 17:52
da Centerfire
Molto interessante!
Sono curioso di sentire il parere di Giovanni e Norby che sono due dei "pezzi da 90" del settore munizioni. Certamente avranno sviluppato un sistema per tenere sotto controllo la collezione.

Andrea ed io ci affidiamo ad una memoria "elefantina", finché dura... [icon_246
[204

Dovrò affidarmi anche io ad un DB e magari usare un pò le foto.... [0008024

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 18:06
da Eniac
Ad onor del vero c'è un software commerciale, e quindi a pagameto , veramente valido , completo gia di foto wired con le misure delle cartucce e archivi contenenti i vari dati di tutte le munizioni possibili e immaginabili , inoltre include funzionalita di ricerca e report piu che avanzati , insomma quello che sto facendo io è un giocattolo al confronto , non so se posso mettere nome e link quindi mi astengo dal farlo .

Immagino che i "Big" usino gia questo programma per tenere archivio della loro collezione , a mente sarebbe impossibile , io ho circa 500 pezzi e se non avessi un database avrei problemi a ricordarmi tutto , figuriamoci quando si arriva ad avere 4000 e passa pezzi [icon_246 .

Il mio scopo è , a parte la personale soddisfazione , quello di creare non un concorrente , ma un piccolo aiuto per chi inizia e non vuole impegnare risorse anche nel campo software , poi con l'avanzare nel tempo si sentira di certo la necessità di qualcosa che abbia un "quid" in piu e si potrà passare alla versione commerciale di cui accennavo piu sopra.

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 18:28
da Aorta10
Ottimo lavoro, non sarebbemale male un programma gratuito...
Da parte mia è da 9 anni che eseguo una catalogazione di ogni singolo pezzo con foto e una descrizioni dettagliata dei pesi di palle, polveri, inneschi ed altri dati riguardo i materiali di fabbricazione... Alcuni conoscono bene il mio lavoro.
Ogni scheda è suddivisa per calibro e nazionalità, le munizioni seguono un ordine cronologico di modello, ogniuna raccoglie 7 pezzi. Un Lavoraccio che però mi è molto utile per distinguere e confrontare le varianti costruttive nel corso degli anni... L'unico difetto è che sono costretto ad aggiornarlo ogni volta che ho nuovi pezzi modificando intere schede...

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 18:44
da Eniac
Aggiungo ai campi gia presenti le voci "Peso della polvere" , "Peso della palla" , "Peso del Bossolo" , "tipo di polvere"
metto anche un distinguo sulla produzione che adesso prevede 2 voci "Produttore" e "fabbrica" visto che un produttore potrebbe avere diverse fabbriche .

Grazie Aorta , ce lo aggiusteremo a seconda delle esigenze di tutti , avanti con altri consigli e aggiunte .

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 18:51
da Aorta10
Sarebbe utile l'aggiunta di una finestra per una eventuale foto della palla scaricata, a parer mio il vero cuore pulsante della cartuccia...

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 19:01
da Eniac
Detto e fatto , aggiungo la foto per la palla .
Per adesso la struttura è gia aggiornata , adesso devo ridisegnare il layout che , con le aggiunte sopra , sarà per forza di cose diverso .
Appena è pronta la nuova revisione vi posto lo screenshot.... intanto se c'è altro ben venga .

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 19:37
da Eniac
Modifiche eseguite, layout di massima , ancora da sistemare [icon_246

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 23:35
da Andrea58
Bellissima idea, Carlo insiste perchè io tenga ordine ma visti i prezzi di quelli commerciali potevo accampare la scusa che mi scocciava spendere un capitale per quello che è un gioco alla fine. [0008024
Adesso se il tuo progetto va in porto sarò costretto a catalogarle [213 [213 [213 [142 [142 [142
Fermi ho detto catalogarle mica tenerle in ordine. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Alla domanda : " dov'è l'8 mm Breda?" risponderò sempre "dovrebbe essere li da qualche parte, ma forse l'ho spostato" [255 [255 [255

Potresti pure aggiungere una finestra con prezzo alla data d'acquisto.

Re: Software

Inviato: 18/10/2009, 23:44
da Eniac
Grazie Fabio, sono anni che lavoro anche con i Pc , la mia laurea è anche del settore , e anche se faccio tutt'altro lavoro per campare le vecchie passioni sono difficili da dimenticare , comunque non è niente di che ; qualche link , come mi suggerivi , l'avevo gia inserito , magari non si vede bene dalla foto che è rimpicciolita per rientrare nello standard del forum , ti metto un screenshot piu particolareggiato , se avete altri link o documenti generici che potrebbero essere importanti da consultare basta dirlo e li aggiungo .