8 Mauser -identificare le palle-

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

Tecnicamente è giusto il discorso di Italien poichè Ss è una denominazione tedesca per proiettili tedeschi .Ciò non toglie che ho notato come gli altri paesi abbiano più o meno perfettamente copiato i modelli tedeschi , anche perchè le munizioni fossero tarate per l'arma . I miei campioni di 8 x 57 israeliani e turchi montano delle palle identiche a quelle tedesche modello S ( non so il peso esatto perchè non ho il bilancino) , mentre quelle di altri paesi hanno palle identiche al modello Ss , come quella yugoslava di Eniac
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Non è infatti corretto defiirle sS, tant'è che se leggi bene sopra ho detto che l'ho scartato , per chiarezza intendevo dire che essendo Yugoslavo non è neanche da prendere in considerazione col nome palla sS , questo a meno che la Yugo non abbia acquistato una partita di palle dalla Germania , ma non mi risulta.
Tra l'altro piu sopra mi riferivo a palle modello S e non sS , ripeto , le sS infatti sul documento di Giovanni sono identificate come prodotte in rivestmento di Tombacco , Nickelate e Zincate , mentre delle S si parla solo di modelli rivestiti al Tombacco , ma di certo si tratta di una svista. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da giovanni »

Per quanto riguarda l'ECRA l'iscrizione è subordinata alla presentazione da parte di un già iscritto esistono diversi gruppi di "lingua". Io e Carlo stiamo lavorando da oltre due anni per la creazione del gruppo di lingua Italiana ed a breve dovremmo essere in grado di dare notizie precise.
Il C.E.S.IM. non solo esiste da due anni ma ora è diventata un associazione ufficialmente registrata
Il suo sito, che apparira all'indirizzo www.munizioni.eu, in brevissimo tempo non solo vedrà la creazione di un nuovo portale ma avrà un suo forum dedicato e tutte le schede di munizioni che stò aggiornando da mesi (almeno una ventina) più le nuove in uscita (sicuramente 12,7 Breda - 9 Glisenti - 7,62 NATO) verrànno li presentate.
Se verrà confermata la nostra entrata nell'ECRA gli iscritti al C.E.S.I.M. ne faranno automaticamente parte e quindi ne riceveranno la PW e il notiziario tradotto in Italiano.
Ciao
Giò
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Bene, allora aspettiamo trepidanti l'apertura del sito, di cui abbiamo potuto gia vedere l'anteprima , e speriamo di venire accettati tra gli iscritti. [17
Un "in bocca al lupo" a tutti gli organizzatori.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da giovanni »

Rieccomi di nuovo...
Per quanto riguarda le Yugoslave le ordinarie furono prodotte sia con palla S che tipo s.S. entrambe in acciaio con anima in piombo (la denominazione naturalmente non è ufficiale ma identifica una tipologia di palla prendendo le tedesche come riferimento)
per le palle S Tedesche va specificato se si parla di WWI o di WWII
Nella mia monografia su tale cartuccia ho parlato solo delle 7.92 WWII di cui esiste un solo lotto del '40 (per altro rarissimo e valutatissimo)
mentre per le WWI (di cui sto lavorando alla monografia) esistono due tipi di palla
La prima in acciaio con anima in piombo e due varianti di bossolo, in ottone e in alluminio (uso aereo) La seconda in acciaio ramato e anima in piombo anche questa in due varianti di bossolo, ottone e acciaio ramato
Ciao
Giò
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Le mie sono marcate 1914 e 1917 , quindi WWI .
Quindi per finire la serie WWI devo cercarne una col bossolo in alluminio ed una con bossolo in acciaio ramato . [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da giovanni »

Per quella in acciaio ramato nessun problema... ma per quella in allumino a trovarla, praticamente quasi impossibile, si va intorna ai 250 /300 €
Meglio che intanto allarghi altri calibri...
ciao
Giò
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Poco ma sicuro [icon_246 , il mio budget non prevede al momento spese simili per 1 solo pezzo , ho ancora parecchi pezzi "normali" da reperire prima di mettermi a cercare le rarità [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Centerfire »

Eccomi anche io a "palle sciolte"! [255

visto che avevo un pò di tempo (e voglia...) ho fotografato quelle che possiedo così commentiamo insieme... [257
7.92x57 - 1.jpg
Visto 191 volte
7.92x57 - 1.jpg
7.92x57 - 1.jpg (71.01 KiB) Visto 191 volte
Ho misurato anche i pesi che sono in ordine di foto:

12.9 - 11.5 - 11.5 - 11.6 - 11.5

La quarta ho ripetuto numerose pesate ma continuava a segnarmi 11.6, non ho una gran bilancina ma per quello che l'ho pagata... [0008024

Fondo palle...
7.92x57 - 2.jpg
Visto 191 volte
7.92x57 - 2.jpg
7.92x57 - 2.jpg (32.73 KiB) Visto 191 volte
La prima è recente e probabilmente neanche tedesca, me l'hanno regalata al poligono ed è usata per la ricarica ma visto che era nel mucchio...
Le altre presentano a vista il nucleo ferroso, la terza ha un segno tipo barretta che mi fà pensare ad un fucinato... l'ultima era zingata, dico era perché non i ricordo con cosa l'ho pulita... [0008024

Visto che ormai sono qui e che sono già state postate inserisco le foto delle uniche cartucce che possiedo (ovviamente inertizzate!) che sono un rimasuglio di quello che è passato per Firenze regalatemi da un vecchio tiratore.
7.92x57 - 3.JPG
Visto 191 volte
7.92x57 - 3.JPG
7.92x57 - 3.JPG (67.35 KiB) Visto 191 volte
La prima ha il bossolo in ottone ed una vistosa ammaccatura sul fondello, come se fosse caduta da grande altezza su qualcosa tipo pietra... la quarta è un mio tentativo di pulizia "intensa", visto che la ruggine voleva avere la meglio....
7.92x57 - 4.jpg
Visto 191 volte
7.92x57 - 4.jpg
7.92x57 - 4.jpg (37.4 KiB) Visto 191 volte
Vedete qualcosa di "interessante"? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
gnaro

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da gnaro »

scusate se magari dico una stronzata, ma la palla del sesto proiettile postato da Eniac non dovrebbe essere di questo modello?
Gnaro
Allegati
1138.jpg
Visto 190 volte
1138.jpg
1138.jpg (53.27 KiB) Visto 190 volte
1137.jpg
Visto 190 volte
1137.jpg
1137.jpg (28.95 KiB) Visto 190 volte
Rispondi