Integrare la collezione

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Integrare la collezione

Messaggio da Eniac »

Sono diversi giorni che pensavo ad un modo per integrare alla collezione di munizioni un qualcosa che rendesse l'idea anche del periodo storico in cui queste ultime sono state utilizzate, scartato a priori, per motivi di costi, l'idea di affiancare ad ogni serie la sua arma, mi sono orientato verso qualcosa di meno impegnativo, ho scelto un documento ed una decorazione per ogni serie, ho iniziato con le Tedesche, che son la mia passione, ed ho preso , grazie all'appoggio ed alla preparazione di Pie , che ringrazio qui pubblicamente , un Wehrpass ed a breve prenderò una croce di ferro .
Prenderò qualcosa del genere per ogni nazione e l'affiancherò ad ogni serie di munizioni , volevo sapere cosa ne pensate , se avete in mente qualcosa che ritenete piu appropriato e se vi piace come idea oppure se non lo condividete.
Grazie a tutti per l'eventuale supporto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Integrare la collezione

Messaggio da kanister »

Lasciando da parte i problemi di costi e di spazio mi sembra che la cosa più indicativa da affiancare ad una cartuccia sia l'arma corrispondente: pensa che bello collocare vicino ad una 9 para tedesca tutte le armi che potevano spararla: P08, P38, MP 40...... temo però che pochi guarderebbero le cartucce.
Io almeno ho affiancato le cartucce alle armi, però ti posso garantire che pochi se ne preoccupano.
ciao, g.u.
Mulòn

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Mulòn »

La trovo una buona idea.
Penso però che tu sia l'unico a poter decidere cosa prendere e soprattutto perchè.
Ci sono troppe variabili in gioco (spazio, soldi, reperibilità etc), per cui penso che dovrai agire in base alle tue sensazioni del momento [264
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Eniac »

Come avevo detto, le armi è la prima cosa che mi erano venute in mente, ma , almeno per le mie risorse , la cosa cosa è improponibile. Tra l'altro ,come giustamente dici c'è anche da considerare che si svierebbe l'attenzione dalle munizioni per accentrarla sulle armi e questo non è mia intenzione che avvenga , io cercavo qualcosa per integrare la collezione , per renderla piu interessante, non qualcosa che la sminuisca [264 .
Qualcuno potrà dire che colleziona per il suo gusto personale e quindi non ha bisogno di integrare niente, gli bastano i suoi pezzi , al momento è cosi anche per me , ma, ho intenzione , un giorno , di donare la collezione a qualche ente , a patto che la curi e la tenga esposta gratuitamente ad un eventuale pubblico, cosi da esser sicuro di aver salvato, nel mio piccolo, un pezzo di memoria storica.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Alpino X

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Alpino X »

Foto d'epoca con soldati che portano oppure usano oppure smontano l'arma [257
Avatar utente
mufasa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/09/2005, 7:18
Località: Rimini

Re: Integrare la collezione

Messaggio da mufasa »

.. invece è molto interessante.... io non colleziono cartucce ma per esempio mi intrigano quelle austroungariche della prima guerra... allora le scatole, le piastrine, le cartoline o le fotografie degli stabilmenti, le foto delle armi coi soldati... per come la vedo io non perderi il "fuoco"....
cerco wehrpass linea Gotica adriatica
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Centerfire »

L'idea è simpatica, ovviamente stà ai gusti ed alle finanze di ognuno scegliere gli oggetti da affiancare alle cartucce! [264
Ad esempio potevi affiancarci i berretti in panno ma non sò quanto sia economico.... [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Aorta10 »

Il mio parere e che affiancare qualche cosa alla collezione di cartucce ( che già sono piene di storia avendo contribuito alla nascita e alla caduta di Imperi ) sia superfluo… Ho diviso la mia collezione per Nazione di appartenenza, mettendo per ogni stato la relativa bandierina ultima utilizzata prima del 1945.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Integrare la collezione

Messaggio da Andrea58 »

L'abbinamento è simpatico come idea. Qualcuno aveva postato un link sugli effetti terminali delle munizioni militari [1495 [1495 , magari una bella foto a colori dei risultati?
Va bene, va bene, è macabro [0008024 [0008024 ma .........originale [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Integrare la collezione

Messaggio da kanister »

Ciao, mi ci è voluto un po' di tempo ma sono arrivato: questo è il mio affiancamento, però rovesciato rispetto alle tue esigenze, le cartucce affiancano le armi, per dare un'idea del calibro delle stesse, in quest'ottica me ne basta una per tipo, purchè sia compatibile come data e fabbrica con l'oggetto principale. Non utilizzerei mai una cartuccia inglese sotto un mitra tedesco, ad esempio. Purtroppo per poterle tenere in loco ho dovuto far ricorso a dei chiodi.
Allegati
P1020605.JPG
Visto 335 volte
P1020605.JPG
P1020605.JPG (46.58 KiB) Visto 335 volte
ciao, g.u.
Rispondi