91???

Munizioni fino a 20mm
russian

91???

Messaggio da russian »

mi è capitata tra le mani una cartuccia per fucile 91....di strano ha l'ogiva che sulla sommità non è arrodondata ma ha come una specie di "pallina", una fusione unica con l'ogiva stessa....pensavo fosse un difetto di fusione ma guardando bene mi sembra fatta appositamente, non ho ancora trovato drlucidazione in merito....chi mi può aiutare?
russian

Messaggio da russian »

ho problemi a far veder bene l'immagine.....
russian

Messaggio da russian »

ultimo tentativo
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,la foto non permette di vedere molto...Avrei bisogno di sapere come è marcato il fondello,comunque le due possibilità più plausibili sono:Una cartuccia frangibile del 2°Tipo,se l'hai trovata di scavo è probabile che l'ossidazione del piombo l'abbia fatto gonfiare fino a farlo sfiatare in cima al forellino superiore della palla creando un effetto fungo.Può essere come mi è capitato di trovare di scavo in alcune cartucce della I GM un maldestro tentativo di trasformare una palla ordinaria in una palla espansiva,limando la parte superiore dell'ogiva,quindi facendo la stessa reazione chimica della frangibile...
Luca
russian

Messaggio da russian »

ciao Luca, innanzittutto grazie per aver risposto...allora, il fondello è marcato LN C-18....il primo caso che hai esposto non credo plausibile in quanto si vede bene che non è uno sfiato ma proprio parte dell "incamiciatura" stessa dell'ogiva. anche il secondo caso penso sia da scartare.....anch'io lo pensavo ma ho controllato la lunghezza , se fosse stata limata l'ogiva dovrebbe essere di lunghezza uguale se non per ragion di logica inferiore a quella standard, invece questa è più lunga di circa 1 millimetro, quel millimetro in più cui è composta la "bombatura" superiore......mah non so....attendo lumi....
grazie infinite ancora
russian

Messaggio da russian »

RIPROVO
Allegati
20069919312_OGIVA.jpg
Visto 358 volte
20069919312_OGIVA.jpg
20069919312_OGIVA.jpg (19.8 KiB) Visto 358 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,vista la nuova foto mi sembrerebbe una esplosiva a impatto,ne ho potuto vedere solo 2 in vita mia (B.P B-18) ma entrambe mi sembra di ricordare non avessero crimpatura nel bossolo...Ma non escludo differenti varianti.Molto interessante,perchè non provi ad aprirla?Luca

P.S se decidi di farlo non usare un martello cinetico!!!
russian

Messaggio da russian »

ciao Luca, ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità. per il momento allora tengo buona questa tua terza ipotesi. penso la lascerò così, non proverò ad aprirla per non rovinarla. ciao ciao e buona domenica
gqk

Messaggio da gqk »

Io cercherei di capire cos'e' senza aprirla!
norby73

Messaggio da norby73 »

Un consiglio per russian
quando usi lo scanner puoi selezionare solo la parte che ti interessa e non tutta la pagina, controlla all'interno del software di gestione e vedrai che trovi l'utility.
ciao
Rispondi