bossolo da identificare

Munizioni fino a 20mm
mcfly

bossolo da identificare

Messaggio da mcfly »

Ciao a tutti mi chiamo Fabio, sono nuovo del forum, la mia passione è il modellismo (seconda guerra mondiale), di conseguenza per documentarmi mi sono man mano appassionato al collezionismo. Veniamo al dunque, qualcuno saprebbe dirmi che bossolo è il presente in fotografia fonte di ritrovamento?
Grazie sin da ora
100_2210.jpg
Visto 426 volte
100_2210.jpg
100_2210.jpg (127.34 KiB) Visto 426 volte
100_2206.jpg
Visto 426 volte
100_2206.jpg
100_2206.jpg (47.28 KiB) Visto 426 volte
Allegati
100_2206.jpg
Visto 426 volte
100_2206.jpg
100_2206.jpg (47.28 KiB) Visto 426 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Pivi »

Il tuo bossolo è un .30 M1 militare italiano risalente al 1971 e costruito dalla Fiocchi.

Veniva utilizzato sulla carabina Winchester M1 , utilizzata anche dal nostro esercito

Nota: in questo caso l'identificazione è facile, ma per la prossima volta ti invito a postare anche alcune misure essenziali per una corretta identificazione: diametro fondello, diametro base, diametro bocca del bossolo ( e diametro palla, se c'è) , lunghezza del bossolo e della cartuccia intera ( se la cartuccia è completa)
mcfly

Re: bossolo da identificare

Messaggio da mcfly »

Ciao Pivi grazie per la prontezza, e per il consiglio per completare il post, è la prima volta che scrivo, comunque per conoscenza il bossolo è 9mm di diametro per 32,5 di lunghezza ed è stato trovato sui monti della Laga a mt 2100 (provincia di Rieti)
Grazie ancora
Ciao
Fabio
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Eniac »

Mi piacerebbe proprio sapere come ci è finito un bossolo militare del 71 sui monti della Laga , non mi pare che da quelle parti ci siano poligoni militari , ne che magari sia stato sparato da qualche cacciatore visto che difficilmente potrebbe avere delle cartucce militari .
Io capito spesso ad Amatrice, appunto sui monti della Laga e qualche volta son andato con un amico ed il metal detector a ravanare un po in giro ma non abbiamo mai trovato nulla che non siano state lattine [argh
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Waffen

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Waffen »

Eniac ha scritto:Mi piacerebbe proprio sapere come ci è finito un bossolo militare del 71 sui monti della Laga , non mi pare che da quelle parti ci siano poligoni militari , ne che magari sia stato sparato da qualche cacciatore visto che difficilmente potrebbe avere delle cartucce militari .
Io capito spesso ad Amatrice, appunto sui monti della Laga e qualche volta son andato con un amico ed il metal detector a ravanare un po in giro ma non abbiamo mai trovato nulla che non siano state lattine [argh

Nei boschi ci vanno anche con qualcosa di poco convenzionale ....hehe se ti va domani posto una ogiva che ho trovato nel bosco [264
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Eniac »

e bhe, ora hai scatenato la mia curiosità , vediamo che altro si riesce a trovare nel fitto [17
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
manifold

Re: bossolo da identificare

Messaggio da manifold »

non so se sia giusto postare qui queste foto che si riferiscono ad un bossolo che ritengo esploso nell'incendio seguito al crash di uno Ju 88 T presso Cortona (AR).
Fra i diversi rottami raccolti ca. un mese fa c'era appunto questo, ma non essendo un esperto di munizioni non so a quale arma tedesca si riferisca.
Le scritte sul fondello di rame (?) recano :41, 126 (oppure da intendersi 12b), AVU. Il diametro esterno del bossolo è 17-18 mm.

Un grazie per l'attenzione.
[00016009

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Eniac »

Sembra un bossolo di 13x64 MG , appunto una mitragliera che era usata dalla Luftwaffe.
Allegati
RoigNegreG.jpg
Visto 354 volte
RoigNegreG.jpg
RoigNegreG.jpg (39.48 KiB) Visto 354 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
manifold

Re: bossolo da identificare

Messaggio da manifold »

Eniac ha scritto:Sembra un bossolo di 13x64 MG , appunto una mitragliera che era usata dalla Luftwaffe.
nella tua foto non si vede la protuberanza del fondo dove colpisce il percussore o sbaglio?
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Centerfire »

manifold ha scritto:nella tua foto non si vede la protuberanza del fondo dove colpisce il percussore o sbaglio?
Non si vede perché quella di Eniac non è una cartuccia esplosa per incendio! [257

L'innesco di quella particolare munizione è elettrico, non a percussione ed i vari elementi che nel tuo reperto sporgono dal fondello sono in realtà i connettori elettrici per l'accensione della carica premuti fuori dalla violenza dello scoppio. Nell'uso normale l'otturatore dell'arma impedisce che ciò avvenga e tutto rimane liscio e piano. [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi