Cartuccia Mannlicher M95

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Drei Zinnen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2008, 8:44
Località: Land der Drei Zinnen

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Drei Zinnen »

Giane ha scritto:Le misure sono 57mm in altezza e il colletto sono sette millimetri.
6,5x57R o 6,5x54R ?
Ciao.
Carlo
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Aorta10 »

Senza ombra di dubbio si tratta di una 6,5x54R Mannlicher Rumena…
Posto il mio fondello a confronto.
Allegati
6,5x54R-RO.jpg
Visto 339 volte
6,5x54R-RO.jpg
6,5x54R-RO.jpg (22.8 KiB) Visto 339 volte
Giane

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Giane »

Sulla mia ad ore sei sul fondello c'è scritto P.A.I in pratica dovrebbe indicare l'arsenale dove è stata costruita? In sintesi si tratta di una semplice cartuccia e non una di quelle utilizzate per il lancio di bombe da fucile?
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Aorta10 »

Difficile capirlo, non conosco questo modello Rumeno, ne ho vista una di qualche anno successivo chiusa a rosetta…
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Pivi »

Dalla prima foto mi pare che si tratti di una cartuccia a palla con il proiettile che si è spezzato all'altezza del colletto. Sarebbe da verificare se si nota il nucleo in piombo sul davanti.
Si trovano spesso cartucce con la palla spezzata, specialmente quelle con il proiettile rivestito in acciaio. Stando sotto terra la camiciatura si arruginisce e si polverizza, la sciando solo il nucleo in piombo che si spezza facilmente all'altezza del colletto. E' molto comune con le 8 x 50R Mannlicher di scavo

Comunque la 7 x 57R è denominata M93 ( A o B a seconda della forma del fondello) , è una cartuccia da caccia e, come dice fert, non è mai stata utilizzata in ambito militare

Sarebbe possibile avere la misura di spessore del rim? Dovrebbe essere lo stesso delle cartucce olandesi, ma minore di quelle portoghesi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Eniac »

e' la prima cartuccia civile che vedo con il fondello identico a quelle militari , conoscete qualche altra cartuccia, sempre civile, che abbia le stesse caratteristiche di fondello?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Aorta10 »

Si sta facendo un po di confusione… Quella postata da Giane è una cartuccia 6,5x54R Mannlicher di produzione Rumena per uso esclusivo militare. Non esisteva una produzione Rumena civile…
Questo calibro è stato prodotto principalmente per uso militare, d’ordinanza o per l’esportazione da Portogallo, Belgio, Olanda, Romania, Germania, Austria ed altri paesi…
La 7x57R come ben dice Pivi è una cartuccia civile, per cui le scritte sui fondelli assomigliano alle comuni commerciali.
Purtroppo non sono molto conosciute le varianti Rumene in questo calibro, potrebbe trattarsi anche di una munizione da tiro ridotto …
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartuccia Mannlicher M95

Messaggio da Eniac »

Si, in effetti ho fatto confusione tra la 6,5 di cui si parlava e la 7x57 che è entrata nel discorso come conseguenza... grazie per la precisazione Aorta [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi