6,5x52 Carcano Tedesca

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Eniac »

Ma non credo, le matrici includono la punzonatura delle scritte sul fondello non le punzonano mica dopo, e non credo si sarebbero messi a ritoccare uno stampo, cosa perarltro sconsigliabile visto che bisognerebbe ricuocerlo per renderlo lavorabile e poi ritemperare, magari avranno costruito gli stampi su nostre specifiche per non allungare i tempi di realizzazione e li hanno quindi rifatti identici ai nostrani [249

Mi chiedevo se all'archivio di stato ci possa essere una qualche documentazione sulla fornitura di queste munizioni , le avranno di certo mandato in Italia in treno per cui immagino che un qualche documento potrebbe anche esserci.. il problema è trovarlo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Aorta10 »

Ritengo più plausibile la realizzazione di nuove matrici, in quanto strutturalmente la sede dell’innesco è diversa più grande, modifica probabilmente per alloggiare il comune innesco Zdh 88 Tedesco. Il propellente è sicuramente loro, anche se ho esaminato alcuni esemplari in acciaio verniciato SMI 943 con la stesso tipo grana e …
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Eniac »

Aorta10 ha scritto:....anche se ho esaminato alcuni esemplari in acciaio verniciato SMI 943 con la stesso tipo grana e …
Vuoi dire che potrebbero averci fornito anche la polvere? beh, perche no? se erano tanto carini da farci le cartucce non vedo perche non avrebbero dovuto aiutarci anche con la polvere...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da giovanni »

A mio avviso queste cartucce non erano originariamente destinate all'utilizzo da parte dell'R.S.I. ma della Volksturm che aveva in dotazione tonnellate di nostri '91
Poi nel '45 in Gotica immagino si facesse spesso di necessità virtù e si sparasse tutto quello che arrivava a tiro, come le 8 Breda credendole 7,92 Mauser vero Aorta...
Come detto da Luca si tratta di cartucce sicuramente della Polte con innesco 30/40 più grande del nostro, nulla da stupirsi per una simile produzione dato che tale azienda ha per altro realizzato quasi tutte le cartucce " non regolamentari " in acciaio durante l'ultimo conflitto mondiale (come il 7x57 o il 6,5x55 ) e buona parte dei prototipi Tedeschi
Per quelle in acciaio di Bologna speriamo che qualcuno, prima o poi, ce ne mostri qualcuna in buono stato per poterle studiare...
Per la Fiocchi nessuna produzione mentre per la LBC una sola tiratura nel'45 ma solo in ottone, anche per Capua comunque gli esemplari in acciaio non sono poi così comuni....
Non credo che possa esistere nesssun documento a riguardo, non essendo stata una fornitura ufficiale come quella delle 8 Breda nei due modelli.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5746
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Eniac »

In effetti se osserviamo bene questa foto di un reparto della Volksturm, se non sto prendendo lucciole per lanterne , mi pare di notare che hanno in dotazione dei Carcano 91 da cavalleria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Aorta10 »

La Volksturm nel 1945 aveva in “dotazione” ogni tipo di arma leggera possibile immaginabile, per lo più si trattava di materiale di preda bellica recuperato tra il 1939 e il 1943 da tutti i paesi occupati, per la grande varietà di calibri si cercava di organizzare questi uomini in “compagnie” dotate delle stesse armi con il medesimo tipo di munizionamento, ovviamente per agevolare la logistica sulle provvigioni di munizioni…Paradossalmente i Tedeschi preferivano conservare l’ingente bottino di armi e munizioni (nostrane) in Germania piuttosto che condividerlo con l’alleato Italiano, cosa confermata dalla promiscuità di armi e munizioni in dotazione alla R.S.I. … Difficile stabilire se questa cartuccia sia stata fatta per le armi di preda bellica utilizzate dalla Volksturm, o per l’esercito Repubblicano, anche se l’enorme munizionamento Italiano recuperato dai Tedeschi dopo l’8 settembre 1943 e inviato in Germania era più che sufficiente per armare intere divisioni… Di Fatto è l’utilizzo da parte di soldati dell’ R.S.I. nel 1945 di queste cartucce...
Roberto

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Roberto »

giovanni ha scritto:A mio avviso queste cartucce non erano originariamente destinate all'utilizzo da parte dell'R.S.I. ma della Volksturm che aveva in dotazione tonnellate di nostri '91
Poi nel '45 in Gotica immagino si facesse spesso di necessità virtù e si sparasse tutto quello che arrivava a tiro, come le 8 Breda credendole 7,92 Mauser vero Aorta...
Come detto da Luca si tratta di cartucce sicuramente della Polte con innesco 30/40 più grande del nostro, nulla da stupirsi per una simile produzione dato che tale azienda ha per altro realizzato quasi tutte le cartucce " non regolamentari " in acciaio durante l'ultimo conflitto mondiale (come il 7x57 o il 6,5x55 ) e buona parte dei prototipi Tedeschi
Per quelle in acciaio di Bologna speriamo che qualcuno, prima o poi, ce ne mostri qualcuna in buono stato per poterle studiare...
Per la Fiocchi nessuna produzione mentre per la LBC una sola tiratura nel'45 ma solo in ottone, anche per Capua comunque gli esemplari in acciaio non sono poi così comuni....
Non credo che possa esistere nesssun documento a riguardo, non essendo stata una fornitura ufficiale come quella delle 8 Breda nei due modelli.
<<< mi preoccupa il riferimento alle 8 Breda usate al posto delle 7,92, il che non è possibile essendo il diametro del bossolo della prima più grande; vero che da ragazzo avevo alesato una camera di un Mauser 98 (già semidistrutto..) e ci avevo sparato senza problemi, nonostante il diametro della palla sia di 8,3 mm !!!
A proposito: qualcuno sa se si possono usare palle 8B in altre armi, per esempio nello Steyr 95 che mi sembra usare palle diametro 8,23 ?
Grazie, saluti .
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Pivi »

Le palle 8 mm breda vanno bene per ricaricare la cartuccia 8 x 56 R Mannlicher. La 8 x 50 R utilizza palle da .323"
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da giovanni »

Ciao Roberto
infatti il tentativo di carivamento fu aeffettuato sulla Gotica e, a quanto mi dice Aorta che ha scoperto la cosa, quando si accorsero del problema gettarono fuori postazione le cartucce Breda
Io ho trovato un Trommel doppio con dentro tutte 7,92 tranne una 8 Breda, evidentemente nella concitazione degli ultimi giorni di guerra anche i Tedeschi facevano le loro....
Per conoscenza oltre ai 91 esistono anche mitragliatrici Breda in 7,92 oltre ad almeno due esemplari di 91 camerati in origine per l'8 breda
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5x52 Carcano Tedesca

Messaggio da Aorta10 »

Come ben dice Giovanni l’assomiglianza della 8 breda con la 7,92 Mauser è visivamente minima se vista con l’occhio di un fante tedesco in prima linea...
Altro Esempio ho trovato in varie zone diverse 7,65x54 Belga sparate su armi in 7,92 tedesche, è probabile che alcune di queste munizioni siano finite impacchettate con altre da 7,92x57 di produzione Belga e inviate al fronte…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi