bossolo AU da identificare

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Panzerbär

bossolo AU da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Salve

oggi ho trovato un "bossolo" che non avevo ancora visto. In apparenza è molto simile ai classici bossoli di Mannlicher Steyr che si trovano qui, però è pieno e non forato. La cosa più ovvia che mi viene in mente è che sia da esercitazione ma non è la mia materia percui chiedo a voi ulteriori chiarimenti. Ecco l'oggetto in questione, vicino a un normale bossolo AU. NOn è pulito ma si vede comunque che è in piombo e che il fondello è differente. Grazie Pb
Allegati
P2060681aa.jpg
Visto 371 volte
P2060681aa.jpg
P2060681aa.jpg (76.21 KiB) Visto 371 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da Andrea58 »

Visto il materiale non sarà mica un oliatore?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da TELLER67 »

Ma, non ha ne marchi, ne scritte incise?

Ciao
ermanno
Panzerbär

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da Panzerbär »

ciao,

l'ho appena pulito. Non è un pezzo unico di piombo ma un normale bossolo di ottone, con un rim diverso. Il fondello è come quello dei normali bossoli AU (l'innesco è saltato). Apparentemente è stato riempito di qualcosa di pesante e la palla incastrata al contrario all'interno. Quindi niente di misterioso se non per il rim che non avevo ancora visto così alto.
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da jeijei »

Panzerbär ha scritto:Salve

oggi ho trovato un "bossolo" che non avevo ancora visto. In apparenza è molto simile ai classici bossoli di Mannlicher Steyr che si trovano qui, però è pieno e non forato. La cosa più ovvia che mi viene in mente è che sia da esercitazione ma non è la mia materia percui chiedo a voi ulteriori chiarimenti. Ecco l'oggetto in questione, vicino a un normale bossolo AU. NOn è pulito ma si vede comunque che è in piombo e che il fondello è differente. Grazie Pb
il fondello sembra fatto artigianalmente.
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da frasche »

una modifica in accendino???? [47
avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Avatar utente
jeijei
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/03/2009, 17:04
Località: vicenza

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da jeijei »

Qualche austriaco usava mettere la palla al contrario con effetto dumdum specialmente negli assalti
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Panzerbär

Re: bossolo AU da identificare

Messaggio da Panzerbär »

ciao, questo è stato trovato in zona di retrovia, dove facevano addestramento.
Rispondi