bossolo da identificare

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Panzerbär

bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Salve,

trovato in zona di scontri fra tedeschi e partigiani. E' il primo che trovo così, qualcuno sa dirmi cos'è? Grazie
Allegati
P4252491a.jpg
Visto 372 volte
P4252491a.jpg
P4252491a.jpg (146 KiB) Visto 372 volte
P4252486a.jpg
Visto 372 volte
P4252486a.jpg
P4252486a.jpg (156.31 KiB) Visto 372 volte
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Artmont »

Dovresti metterci qualche dimensione... anche se io direi un 6,5x53R mannlicher olandese.
Ciao
Panzerbär

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Hai ragione, rimedio subito:

colletto 7.49 mm
imbocco palla (diametro interno) 6.50 mm
diametro bossolo (parte inferiore) 11.38 mm
Altezza bossolo 53.76 mm

Mi sai che come misure ci siamo. Come dicevo, è il primo che trovo così: di solito si trovano i soliti bossoli di Carcano o di Mauser. Chissà come ci è finito sul carso, possibile che fosse un calibro utilizzato dai partigiani yugoslavi? O più verosimilmente da qualche battaglione di rimpiazzo austriaco che era di stanza sul carso ? Strano averne trovato uno solo.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Eniac »

confermo un 6.5x53.5 R Mannlicher , molto probabilmente di produzione Olandese , dico probabilmente perche la disposizione dei marchi ed il significato è relativo alle munizioni appunto Olandesi , solo che , a quanto ne so , la lettera "G" che dovrebbe indicare il fornitore del metallo al momento risulta sconosciuto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Panzerbär

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Grazie Eniac!

penso che l'ipotesi più plausibile sia quella che sia stato usato questo munizionamento dai soldati austriaci della Wehrmacht rimasti a presidio della città. Tra l'altro quasi tutti i bossoli di mauser trovati qui hanno marcature austriache.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Eniac »

Considera anche che i partigiani usavano qualsiasi arma gli capitasse tra le mani , e considerando che hai trovato solo quel bossolo potrebbe forse essere l'ipotesi piu veritiera... [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Panzerbär

Re: bossolo da identificare

Messaggio da Panzerbär »

Nel marasma dei momenti e dell'epoca in effetti non si può escludere nulla.

Ho pensato ai tedeschi perchè facendo una piccola ricerca è venuto fuori che l'artiglieria costiera tedesca aveva in dotazione anche quest'arma. E nelle vicinanze del posto del ritrovamento vi erano diverse linee difensive della küstenartillerie appunto.
Comunque sia, un piacevole diversivo dai soliti bossoli [264
Rispondi