Strana cartuccia

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Strana cartuccia

Messaggio da Eniac »

Mi hanno regalato questa cartuccia Tedesca , sembra normalissima ma andando a vedere l'ogiva mi accorgo che è completamente cava , al bossolo manca l'innesco quindi adesso sono ad un bivio , potrebbe essere una cartuccia da manipolazione oppure potrebbe essere che dall'ogiva è stato recuperato il piombo ( l'interno però mi sembra troppo pulito )e l'innesco è saltato via per qualche altro motivo , voi che ne pensate ?
Allegati
sam_0025.jpg
Visto 147 volte
sam_0025.jpg
sam_0025.jpg (95.77 KiB) Visto 147 volte
sam_0026.jpg
Visto 147 volte
sam_0026.jpg
sam_0026.jpg (92.59 KiB) Visto 147 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Strana cartuccia

Messaggio da Centerfire »

Direi che se la metti sul fuoco ottieni proprio un'effetto simile...
A volte ho messo sul fornello di casa dei proiettili recuperati nel terrapieno del poligono, usando una scatoletta da pallini vuota.
Con un pò di attenzione si ottiene una camicia perfettamente pulita, anche all'interno che siccome è riempito subito si mantiene come nuovo.
Il bossolo ha i segni della punzonatura dell'innesco che però manca, anche qui se metti il bossolo vuoto sul calore l'innesco si spara via da solo...
Direi che è un lavoretto interessante per fare un comodo portachiavi, come facevo io con i .45 HP e ACP!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Strana cartuccia

Messaggio da Eniac »

Infatti l'unico mio dubbio era il fatto che l'interno dell'ogiva fosse cosi perfettamente pulita dal piombo , io sono un elettronico e sò che una volta fuso su una superficie il piombo o lo stagno c'è modo di levarlo con il calore ed un attrezzo apposito che lo succhia via , ma la patina attaccata sul metallo sottostante si elimina solo con l'abrasivo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi