50 Spotter

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

50 Spotter

Messaggio da Eniac »

50 Spotter , cartuccia usata per la calibrazione del tiro del cannone senza rinculo da 106 . Queste 2 cartucce a prima vista sembrano identiche ma hanno una particolarità che li differenzia e che mi è stata fatta notare da OLD1973 , una monta un cannello-innesco normalissimo l'altra monta un cannello-innesco molto lungo che arriva circa a meta bossolo , non sono riuscito a trovare informazioni su questa differenza quindi se ne sapete qualcosa un accenno a riguardo sarebbe estremamente gradito
50_spo10.jpg
Visto 297 volte
50_spo10.jpg
50_spo10.jpg (83.94 KiB) Visto 297 volte
50_spo11.jpg
Visto 297 volte
50_spo11.jpg
50_spo11.jpg (69.46 KiB) Visto 297 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Spotter

Messaggio da Andrea58 »

Volete sapere il perchè del cannello lungo in munizioni che è illogico che lo montino?
Semplicissimo, pressione.
Ho un cd che descrive come modificare le normali munizioni da fucile adattando un cannello tipo artiglieria in miniatura.
Perchè una sega mentale simile? Precisione e pressioni. A parità di polveri si ottengono velocità maggiori e minor pressione. Considerando che il bossolo porta cartuccia per la taratura era un accrocchio abbastanza complicato cercare di contenere le pressioni era una cosa molto saggia. A loro serviva una cartuccia abbastanza precisa e con velocità costante per tarare e questo era il sistema più logico.
Se notate il disegno di questa cartuccia richiama quello degli short magnum attuali ed inoltre è risaputo che una cartuccia corta e grassa è più precisa di una paricalibro lunga, vedi 6&22 PPC.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 50 Spotter

Messaggio da OLD1973 »

In merito alla presenza del cannello nelle versioni improved, io avevo letto da fonte USA che l'adozione del cannello all'innesco si era resa necessaria per portare la fiammata dell'innesco al centro della carica di lancio per favorirne una più regolare accensione (e quindi pressioni più costanti come dice Andrea58, e migliore resa balistica), ma anche per dare una mano al tracciatore che molte volte non faceva il suo dovere! E per una cartuccia spotter, nopn avere la coda che funge, non era il massimo..... eh eh eh .
Attendo Vs. commenti.
Old1973
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 50 Spotter

Messaggio da Eniac »

Non sono un grande esperto di balistica ,però leggendo quanto sopra mi viene in mente che non sarebbe una cattiva idea adottare questo sistema, tra l'altro non credo sia costoso , nelle munizioni match o per il tiro sulla lunghe distanze.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 50 Spotter

Messaggio da Centerfire »

Io a Bologna ho comperato un bossolo di .50 spotter con palla della .50 Browning a 3 euro... la sola palla veniva venduta da altri banchi a 5 Euro! Very Happy

Anche il mio bossolo presenta un bellissimo cannello in acciao al suo interno! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 50 Spotter

Messaggio da Eniac »

Ecco una bella sezione della versione a cannello lungo.
127_sp10.jpg
Visto 296 volte
127_sp10.jpg
127_sp10.jpg (10.49 KiB) Visto 296 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Spotter

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:In merito alla presenza del cannello nelle versioni improved, io avevo letto da fonte USA che l'adozione del cannello all'innesco si era resa necessaria per portare la fiammata dell'innesco al centro della carica di lancio per favorirne una più regolare accensione (e quindi pressioni più costanti come dice Andrea58, e migliore resa balistica), ma anche per dare una mano al tracciatore che molte volte non faceva il suo dovere! E per una cartuccia spotter, nopn avere la coda che funge, non era il massimo..... eh eh eh .
Attendo Vs. commenti.
Old1973
tieni però presente che la funzione principale delle spotter era segnalare dove impattavano non tanto seguirne la traiettoria.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 50 Spotter

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:
OLD1973 ha scritto:In merito alla presenza del cannello nelle versioni improved, io avevo letto da fonte USA che l'adozione del cannello all'innesco si era resa necessaria per portare la fiammata dell'innesco al centro della carica di lancio per favorirne una più regolare accensione (e quindi pressioni più costanti come dice Andrea58, e migliore resa balistica), ma anche per dare una mano al tracciatore che molte volte non faceva il suo dovere! E per una cartuccia spotter, nopn avere la coda che funge, non era il massimo..... eh eh eh .
Attendo Vs. commenti.
Old1973
tieni però presente che la funzione principale delle spotter era segnalare dove impattavano non tanto seguirne la traiettoria.
Vero è ciò che dici, Andrea.
Nel tiro di aggiustamento notturno può capitare di perdersi la nuvoletta azzurognola finale dell'impatto, ma se segui un poco la scia di coda della palla, ti risulta più facile focalizzare con minore approssimazione il punto di impatto.
Così recitava uno scritto su di un manuale USA e da passata esperienza personale. Se hai altro da chiedere in merito fai mail o MP.
Ciaooooo
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 50 Spotter

Messaggio da Pivi »

Esperimenti fatti in ambito civile, come i wildcat sviluppati da Rocky Gibbs con accensione frontale della carica non hanno mai portato a miglioramenti sostanziali della precisione, nè hanno mai contribuito a limitare le pressioni. E infatti tutta la produzione Gibbs attuale ha inneschi normali. Per stessa ammissione di Gibbs l'unica cosa che si otteneva era un aumento della volumetria interna e della vita del bossolo dovuto alla particolare configurazione improved

Un amico USA ha provato a fare la stessa cosa con il 30/06, inserendo un bossolo 22 Hornet caricato a salve al posto dell'innesco. Malgrado innumerevoli prove non c'è stato nessun miglioramento, neanche della deviazione standard, ciò vuol dire che il rendimento termobalistico non è variato.

Il rendimento termobalistico viene invece enormemente migliorato, come dice Andrea, dalla configurazione "grasso & largo", e infatti l'esempio dei calibri PPC è lampante.
Non a caso un 300 WSM con bossolo da poco più di 50 mm genera le stesse velocità del cugino 300 Winchester magnum, e lo fa con dosi minori di polvere e per di più meno progressiva.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Spotter

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:
Andrea58 ha scritto:
OLD1973 ha scritto:In merito alla presenza del cannello nelle versioni improved, io avevo letto da fonte USA che l'adozione del cannello all'innesco si era resa necessaria per portare la fiammata dell'innesco al centro della carica di lancio per favorirne una più regolare accensione (e quindi pressioni più costanti come dice Andrea58, e migliore resa balistica), ma anche per dare una mano al tracciatore che molte volte non faceva il suo dovere! E per una cartuccia spotter, nopn avere la coda che funge, non era il massimo..... eh eh eh .
Attendo Vs. commenti.
Old1973
tieni però presente che la funzione principale delle spotter era segnalare dove impattavano non tanto seguirne la traiettoria.
Vero è ciò che dici, Andrea.
Nel tiro di aggiustamento notturno può capitare di perdersi la nuvoletta azzurognola finale dell'impatto, ma se segui un poco la scia di coda della palla, ti risulta più facile focalizzare con minore approssimazione il punto di impatto.
Così recitava uno scritto su di un manuale USA e da passata esperienza personale. Se hai altro da chiedere in merito fai mail o MP.
Ciaooooo
Non avevo considerato la notte!!!!!
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi