Pagina 1 di 1

8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 17:26
da Aorta10
Non ho informazioni su questo esemplare di 8x59RB Breda fuori dal comune, si tratta di una cartuccia nikelata con finta palla vuota (priva di piombo) Il peso complessivo è di 16,78 grammi, praticamente uguale alle munizioni da Manipolazione standard successive. Ho avuto modo di vedere un esemplare simile SMI 935 (di dubbio utilizzo) con palla ordinaria, poco probabile da manipolazione in quanto il peso eccessivo del proiettile, abbinato ad un ripetitivo utilizzo ne avrebbe compromesso con il tempo l’integrità, facendone staccare l’ogiva dal bossolo o piegandone il collo.
La stella sul fondello mi fa supporre che sia stata precedentemente utilizzata da Prova Forzata e successivamente riconvertita. Ritengo sia da Manipolazione…

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 18:26
da Eniac
Ti riesce di vedere se l'innesco è finto oppure è un innesco ordinario? Mi pare strano che abbiano nichelato la cartuccia dopo averci messo l'innesco e mi pare ancora piu strano che abbiano perso tempo a nichelare l'innesco prima di montarlo... non so perchè ma questa cartuccia mi dà impressione che sia stata costruita ad arte.

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 19:49
da Andrea58
Eniac ha scritto:Ti riesce di vedere se l'innesco è finto oppure è un innesco ordinario? Mi pare strano che abbiano nichelato la cartuccia dopo averci messo l'innesco e mi pare ancora piu strano che abbiano perso tempo a nichelare l'innesco prima di montarlo... non so perchè ma questa cartuccia mi dà impressione che sia stata costruita ad arte.
Intendi un "pezzo di bravura" oppure a scopo truffaldino?
A vederla così mi sembra che sia stata nichelata tutta, innesco compreso. Magari non era una manipolazione ma un ricordo di qualcuno, vai a sapere.
Comunque sembra che sia fatta cercando di rispettare gli standard successivi. Magari è una prova di produzione: "Provate a farne qualcuna e poi vediamo come vengono",
in questi casi il condizionale è le ipotesi vanno a braccetto.
Comunque se stonasse nella tua collezione seria io accetto anche quelle senza pedigree. [icon_246 [icon_246

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 20:50
da Aorta10
Il pezzo è interamente nikelato, l’innesco presumo non abbia sostanze chimiche…Impossibile asportare la palla con il cinetico, lo scarso peso e la forte crimpatura ne impediscono l’uscita… Difficile fermare una finta palla con una simile perizia senza appositi macchinari. Enic per la cronaca esistono decine di munizioni da manipolazione con inneschi completamente nikelati…
In più se non fosse stata nikelata, come Prova forzata avrebbe avuto molto più valore. Non ha senso rovinare una caruccia simile...

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 21:19
da Eniac
Certo che esistono cartucce completamente nichelate, ma sono cartucce di serie , cioè ne hanno fatto un quantitativo, siccome questa cartuccia sembra quasi unica mi pareva strano che si mettessero a nichelare anche l'innesco per pochi pezzi magari fatti per prova considerando poi che hanno usato una cartuccia di recupero (vedi asterisco) , anzi mi pare anche strano che abbiano addirittura sostituito l'innesco , però ripeto, è una mia personalissima impressione.

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 22:03
da Centerfire
Sai Eniac, quando fanno la nichelatura buttano tutto nel bagno e ciao. Chi si prende la briga di togliere un'innesco che sott'acqua ed acido non farà più niente?
Lo scopo è quello di proteggere la cartuccia dall'ossidazione e migliorare lo scorrimento con un rivestimento tenace e parzialmente antifrizione. Può essere che le cartucce destinate a questa fine venissero raccolte da scarti di produzione raccogliendole da varie catene di montaggio per avviarle al reparto apposito. Prima di buttare denaro ed energie buttando bossoli fatti è più conveniente riciclare... [icon_246

Così facendo verrebbero fuori dei pezzi stranissimi ed anche rari, a seconda dei tipi rastrellati nell'opificio.

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 15/09/2011, 22:19
da Aorta10
Ottima ipotesi. Ricorderei che ne hanno fatte tante "di serie" di munizioni Italiane, ma quante non ne hai viste, ho hai visto solo un esemplare? Io molte... Stefano 50 ha esemplari unici al mondo, mai visti in nessuna altra parte d'Europa. L'unicità non ne fa dei falsi, ma semmai delle tirature limitate...
Recuperata più di due settimane fà escluderei che sia un prodotto artigiale, almeno che chi ha eseguito l'opera sia stato completamente ignorante in materia da sacrificare un rarissimo primo esemplare da prova forzata per farne un pezzo di discutibile valore.

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 16/09/2011, 10:27
da Andrea58
Io credo che il valore di un pezzo sia dato "anche" dalle circostanze. Se lavori alla Fiocchi per te i bossoli sono lavoro e basta, per noi maniaci no.
Per l'ipotetico operaio dell'opificio militare un prova forzata doveva volere come un bossolo normale, noi che le studiamo abbiamo un concetto diverso.
Per capirci meglio credo che mettere un asterisco su centinaia di bossoli sia un'operazione industriale da pochi minuti su una linea. Per questo parlo di valore "relativo" hai tempi ed ai luoghi.

Re: 8 Breda Manipolazione?

Inviato: 16/09/2011, 13:46
da Aorta10
E' il primo esemplare che vedo con la stellina da Prova Forzata "Ufficiale", tenendo conto della data 1936 pesumo sia stata utilizzata per le Fiat 35. Peccato l'abbiano lavorata successivamente... Avrei preferito averla originale in bacheca!!!