6.5 Carcano da prova forzata?????

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

L'amico Jim Miles mi invia questa foto di un 6.5 carcano produzione LBC che lui ha registrato come prova forzata, anche se non ricorda come è arrivato a questa conclusione.

Non è presente la tipica stella a 5 punte ( che, in una produzione di una ditta civile potrebbe mancare) e l'unico segno che la differenzia dallo standard è la banda rossa sulla base.
La palla ha un diametro di 6.73 mm ( fuori dal bossolo), quindi è leggermente al di sotto degli standard dimensionali del calibro.

E' possibile che si tratti di una prova forzata?
Allegati
(Italy) 3.JPG
Visto 346 volte
(Italy) 3.JPG
(Italy) 3.JPG (140.07 KiB) Visto 346 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Eniac »

Non la conosco questa variante con il fondello laccato, o meglio , non l'ho mai vista , comunque per sapere se è una cartuccia da prova forzata , a meno di qualche documento che ne attesti l'apposita realizzazione , l'unico modo per essere certi è smontarla e pesare la polvere. Aspettiamo comunque qualche collega che magari la conosceva di gia e puo illuminarci a riguardo. [257
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Aorta10 »

Dalla foto i requisiti ci sono (assenza di Crimpaggio del collo) ma concordo con Eniac, senza scaricarla è impossibile determinarle l’utilizzo.
La cartuccia da 6,5x52 da Prova Forzata contiene circa 2 Grammi si solenite a grana fine stabilizzata all’interno del bossolo da un batuffolo di cotone.
In genere ha palla identica alla ordinaria ma priva di solco di crimpatura. Possiedo però un esemplare del 1915 della SMI con una stellina identica ad un ordinaria ma da P.F, quindi tutto e possibile…
Di recente ho avuto notizia da un paio di collezionisti Esteri, che persino la LBC M sarebbe da prova forzata… [137
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Jim ha smontato la cartuccia. La palla pesa 161 grani ( come lo standard) , mentre la polvere pesa ben 46 grani, cioè 2.98 grammi!
Ho chiesto di che polvere si tratti, visto che questa carica è di molto superiore persino a quella presente nelle cartucce da prova forzata standard.

Zannol riporta l'esistenza di 2 tipi diversi di cartucce da prova forzata, per armi e per barre di canne ( canne grezze non filettate?), sia in modello 91 che 91/95. Tutte queste sono identiche esternamente ( a parte il fondello scanalato o piatto) e si differenziano per la carica di balistite #1 ( secondo Zannol non veniva usata la Solenite).
Variava solo la carica di polvere da 1.45 a 2.28 grammi.
A questo punto mi sorge un dubbio visto che in alcuni casi queste dosi di polvere sono inferiori a quelle presenti nelle cartucce ordinarie caricate con lo stesso propellente.
Se è da prova forzata, una cartuccia deve sviluppare pressioni maggiori dello standard, quindi, se sono veri i dati di Zannol ( manca la fonte) , l'unica spiegazione è che si utilizzasse una polvere più vivace della balistite standard. I grani più fini sicuramente aumentano la velocità di combustione. La carica di Solenite standard riempie il bossolo quasi fino alla base della palla, quindi il cotone aveva la funzione di trattenere in sede( in maniera uniforme vicino all'innesco) la dose di polvere più veloce e quindi molto meno voluminosa.

Trova invece riscontro quanto dice Zannol sulla palla. Anche sui miei esemplari ( almeno negli anni 40) la palla è di diametro leggermente inferiore ed è più lunga e, come dice Aorta, è priva di solco di crimpatura.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Il libro di Grimaldi invece riporta solo due cariche per le cartucce da prova forzata, e non menziona i due tipi M91 e M91/95, ma unicamente il tipo "M91" , per armi e per barre grezze.

Le cariche riportate sono sempre di balistite #1 nelle dosi di 2.07 e 2.25 grammi rispettivamente. Nessuna menzione riguardo a differenze riscontrabili nel proiettile o a presenza di batuffoli di cotone.

Grimaldi riporta, per le cartucce ordinarie, una carica di 1.95 grammi di balistite ( sempre del #1), come riportato anche da Zannol, oppure 2.28 grammi di Solenite. Questi dati mi sembrano molto più attendibili, visto che per la balistite viene usata la stessa granulatura ( #1) e le dosi risultano superiori alle cartucce standard.
Mi chiedo dove Zannol abbia trovato dati relativi a dosi di balistite di 1.45 grammi per le cartucce a prova forzata.

In definitiva, io prenderei per buoni i dati di Grimaldi relativi alla dose e al tipo di polvere, ma considererei ugualmente buoni i dati di Zannol relativi alle differenze dimensionali della palla. Sarebbe interessante avere i dati dimensionali relativi a cartucce di varie annate, per vedere se le differenze riscontrate sono state utilizzate fin dall'inizio oppure se sono state introdotte in seguito. Così come se sono state utilizzate solo dagli opifici militari o anche dalle ditte private come SMI , LBC e BPD.

Purtroppo non ho a casa il libro di Pettinelli sul 91, ma appena posso ( ce l'ha un amico) , vorrei esaminare anche i suoi dati , confrontandoli con gli altri due autori
Ultima modifica di Pivi il 29/09/2011, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Eniac »

Intanto ringraziamo il tuo amico Jim per le informazioni , e poi ...cavolo , ma 2,98 grammi è una carica bella pesante , sono proprio curioso di sapere che polvere c'è dentro, se Jim volesse farci una una foto sarebbe il massimo , immagino anche che la palla non abbia il solco della crimpatura .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Eniac »

Adesso che ci penso, le cartucce da prova forzata sono per fare dei test , magari potrebbero aver fatto anche dei test con cariche ridotte per vedere fino a che punto si poteva scendere oltre che salire con la carica che ne pensate? Questo spiegherebbe la quantita ridotta della polvere nei dati di Zannol.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da fert »

ciao
nel libro di Pettinelli, "armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998", la prova forzata è indicata con palla e bossolo identici alla cartuccia ordinaria, solo la carica è maggiore, 31.94 grani di balistite, pari a 2.044 grammi. riporta inoltre la cartuccia per prove di canna in barre dalla carica ancora superiore ma non indicata.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Pivi »

Grazie fert,

ho controllato, nel caso la cartuccia di Jim fosse una ricarica effettuata in tempi recenti recuperando gli altri componenti della cartuccia, i dosaggi con le moderne polveri in commercio. In nessun caso si arriva ai 40 grani di dosaggio massimo, quindi la quantità rilevata d aJim è davvero notevole.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6.5 Carcano da prova forzata?????

Messaggio da Aorta10 »

Con una foto della grana di polvere risolveremmo il problema...
Rispondi