perforante o comune?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Ciao Valmara,a me sembra un'ordinaria con nucleo di ferro dolce,prova a limarlo leggermente con una limetta fine,tra l'altro mi sembra di vedere che nello sbrancarlo l'hai gia' segnato (forse con una pinza od un tronchesino),se la lima scivola e' un perforante,altrimenti no.Ciao. Dan.
norby73

Messaggio da norby73 »

la cartuccia 7,92x57 sme è sempre da considerarsi come ordinaria
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Valmara 69
la questione è un po' complessa...come ha fatto giustamente notare Dan
dato che esistevano diversi tipi di nucleo di per se "Perforanti"
Durante il conflitto la cartuccia standard era la modello s.S. (anello verde) con anima in piombo mentre la perforante veniva denominata S.m.K. (anima in acciaio e anello rosso) ma esisteva anche una superperforante denominata S.m.K. H che aveva il nucleo in Carburo di Tungsteno prodottas in 4 diversi modelli (con il passare del tempo divenne chiaro che il tungsteno era diventato un materiale strategico per cui la S.m.K. H venne ritirata dai reparti per riutilizzare il suo materiale). Nel frattempo con l'acuirsi del conflitto venne introdotta anche la palla ordinaria di tipo S.m.E (anello sul fondello blù)che presentava un nucleo in acciaio dolce per preservare il piombo divenuto indispensabile per la produzione di carburante.
Quindi la S.m.E. non sostituì la S.m.K. perforante ma la ordinaria s.S. , la falsa denominazione data da alcuni studiosi di "Semiperforante" deriva dal suo nucleo in acciaio (che comunque possedeva un maggiore potere perforante della vecchia s.S.)Giustamente limando il nocciolo si può notare la differenza tra i vari modelli di palla.
Se invece vuoi entrare nei dettagli e vedere i disegni originali dei vari modelli, puoi andare a controllare le schede di Giovanni sul nostro portale... http://munizioni.eu/munizioni

Altra storia sono poi i nuclei delle S.m.E. che possono essere molto diversi in base alla ditta produttrice...
Sempre a disposizione
ciao Giovanni [^]
Rispondi