8 Kurz Particolari

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

8 Kurz Particolari

Messaggio da Aorta10 »

Provenienti da uno scavo in un ex Poligono militare in provincia di Bologna posto questi particolari 8 Kurz (7,92x33). Le cartucce hanno struttura in ottone molto spesso visto il peso, la sede dell’innesco è filettato con avvitato un listello in legno (anche questo filettato) di lunghezza pari a quella del bossolo, la palla sembra mantellata in bronzo o rame. Nessuna scritta apparente sul Fondello…Sebbene la piastrina e sicuramente di produzione Tedesca, le due cartucce non corrispondono a nessun modello di fabbricazione germanica… Le mie tre ipotesi:
Che sia un modello Tedesco da manipolazione o ispezione o prova armi, ma visto i materiali nobili utilizzati, la particolare lavorazione e il sito da cui proviene dubito fortemente.
Probabile sia un qualche attrezzo di produzione Italiana per testare le armi in questo calibro, il Pirotecnico di Bologna infatti ha prodotto nel 1944 sotto controllo Tedesco piccolissimi lotti sperimentali di 8 Kurz con bossolo in ottone.
L’altra ipotesi è che non sia di produzione militare ma civile visto che quando il poligono era attivo è stato “visitato” sporadicamente da tiratori civili che hanno utilizzato (come è stato riscontrato dai ritrovamenti di bossoli) armi lunghe e corte di vario calibro. In questo caso non ho idea di che cosa possa servire una cartuccia del genere, particolarmente curata e con dimensioni identiche all’originale non deve essere costata poco come tempi di lavorazione, in più il pessimo stato di conservazione mi suggerisce che per diversi decenni è stata a contatto con il terreno…
Appena avrò finito di pulirle posterò le altre foto.
Se avete informazioni fatevi sotto!!!
Allegati
10.jpg
Visto 658 volte
10.jpg
10.jpg (17.19 KiB) Visto 658 volte
9.jpg
Visto 658 volte
9.jpg
9.jpg (21.8 KiB) Visto 658 volte
8.jpg
Visto 658 volte
8.jpg
8.jpg (20.68 KiB) Visto 658 volte
7.jpg
Visto 658 volte
7.jpg
7.jpg (26.28 KiB) Visto 658 volte
6.jpg
Visto 658 volte
6.jpg
6.jpg (28.84 KiB) Visto 658 volte
5.jpg
Visto 658 volte
5.jpg
5.jpg (37.29 KiB) Visto 658 volte
4.jpg
Visto 658 volte
4.jpg
4.jpg (40.5 KiB) Visto 658 volte
3.jpg
Visto 658 volte
3.jpg
3.jpg (34.62 KiB) Visto 658 volte
2.jpg
Visto 658 volte
2.jpg
2.jpg (28.93 KiB) Visto 658 volte
1.jpg
Visto 658 volte
1.jpg
1.jpg (26.1 KiB) Visto 658 volte
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da patacchino »

se ha un listello filettato al posto dell' innesco posso solo pensare ad una manipolazione come hai già detto tu.
vedo che ne hai una in più!
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Eniac »

Mah, io escluderei a priori la produzione civile visto come sono fatte non devono essere costate poco ,ma poi cosa avrebbero dovuto farsene degli "sparacchiatori" della Domenica ? Che siano da manipolazione è indubbio visto appunto l'innesco , mi pare di vedere che siano percossi per cui qualcuno dopo averle camerate ha tirato il grilletto cosa che non credo facciano dei tecnici se fosse una cartuccia da prova armi stesso discorso vale per la munizione da ispezione , che dire... quando si fanno questi ritrovamenti possiamo solo fare ipotesi .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Centerfire »

La palla ha una strana gola di crimpaggio, si vede luce! controlla se è avvitata pure lei! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Aorta10 »

La palla non riesco a levarla con il cinetico!!!!!!!
Dovrò prima pulirle per bene...
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Centerfire »

Vedrai che non è montata in modo convenzionale, c'è un taglio troppo netto alla bocca del colletto e si vede un filo di luce profondo almeno un millimetro sui lati. Dagli una buona spruzzata di svitol... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Andrea58 »

E con questa ti sei attirato tutto il mio "odio". Quello che mi incuriosisce è il fatto che il listello sia avvitato.
Un poco di considerazioni pratiche che necessitano della supervisione di Riccardo e della tua pratica di sezionatore.
X Luca) hai mai riscontrato la filettatura della sede sui nostri bossoli? Intendo per quelli che hai sezionato.
X Riccardo) Considerazioni pratiche sull'anima in legno. Il legno per essere filettato deve essere di essenza molto dura e comunque essendo composto da fibre lunghe mal si adatta alla femmina della filiera.
Ammesso che sia stato filettato per poter essere avvitato in sede necessita di uno spacco che il legno non reggerebbe
Unica possibilità pratica che vedo è questa: Il perno è avvitato sull'ogiva che poi funge da cacciavite ed a sua volta viene avvitata di precisione nella sede innesco. Un lavoro certosino.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Aorta10 »

Per quanto mi riguarda non ho mai visto sui piccoli calibri sede di inneschi filettati, ma questa sicuramente non è una cartuccia ordinaria e forse nemmeno da manipolazione... Il listello di legno non capisco se sia stato inserito cilindrico e abbia preso il passo della filettatura dell’innesco o se era gia filettato… Inoltre visto che non riesco in alcun modo ad asportare le palle, inizio a sospettare che siano saldate a stagno al collo del bossolo!
Inizio a rompermi di questa situazione, la curiosità di vedere com’è fatta internamente inizia a prendere il sopravento!!! Probabilmente nei prossimi giorni ne sacrifico una sezionandola!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:Per quanto mi riguarda non ho mai visto sui piccoli calibri sede di inneschi filettati, ma questa sicuramente non è una cartuccia ordinaria e forse nemmeno da manipolazione... Il listello di legno non capisco se sia stato inserito cilindrico e abbia preso il passo della filettatura dell’innesco o se era gia filettato… Inoltre visto che non riesco in alcun modo ad asportare le palle, inizio a sospettare che siano saldate a stagno al collo del bossolo!
Inizio a rompermi di questa situazione, la curiosità di vedere com’è fatta internamente inizia a prendere il sopravento!!! Probabilmente nei prossimi giorni ne sacrifico una sezionandola!
Non ti azzardare, prima ci sono altre prove possibili. [204 [204 Calcola il peso di un bossolo in ottone e quello di una palla per sapere se si tratta di un'ogiva svuotata o no. Se poi fosse stagnata al collo che necessità ci sarebbe stata di fare la fatica di filettare il legno?
Viste le condizioni potrebbe essere saldata dall'ossidazione
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 8 Kurz Particolari

Messaggio da Aorta10 »

La perseveranza paga! [151 [151 [151 [151 [151
La palla è in monoblocco in rame tornita (saldata al “bossolo” mediante stagnatura), il “bossolo” apparentemente è stato ricavato mediante tornitura da un monoblocco di ottone, scavato all’interno, filettato nell’innesco dove gli è stato inserito dal fondello un listello in legno che ha percorso tutto il passo del filetto fino a toccare il fondo della palla. Guardando la struttura ne deduco che il pezzo di legno servisse solo da salva percussore, visto che la forma della palla impediva di fatto lo sprofondamento dell’ogiva.
Troppo finemente lavorata e costosa per essere una cartuccia da manipolazione o ispezione…
Allegati
8k7.jpg
Visto 604 volte
8k7.jpg
8k7.jpg (12.95 KiB) Visto 604 volte
8k6.jpg
Visto 604 volte
8k6.jpg
8k6.jpg (15.92 KiB) Visto 604 volte
8k5.jpg
Visto 604 volte
8k5.jpg
8k5.jpg (20.04 KiB) Visto 604 volte
8k4.jpg
Visto 604 volte
8k4.jpg
8k4.jpg (18.54 KiB) Visto 604 volte
8k3.jpg
Visto 604 volte
8k3.jpg
8k3.jpg (15.66 KiB) Visto 604 volte
8k2.jpg
Visto 604 volte
8k2.jpg
8k2.jpg (14.9 KiB) Visto 604 volte
8k1.jpg
Visto 604 volte
8k1.jpg
8k1.jpg (12.29 KiB) Visto 604 volte
Rispondi