Cartuccia ad accensione elettrica

Munizioni fino a 20mm
colt1873

Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da colt1873 »

Ho questa cartuccia sicuramente militare. Qualcuno a ulteriori informazioni e su che arma veniva usata ??
sul fondello riporta queste scritte "91" e "EMZ". sul corpo "12,7 MM IMPULSPATRONEN.EL" ed un numero di lotto che non leggo.
Allego foto confrontandola con una 30.06. (ps- la cartuccia è stata sicuramente sparata e il proiettile sicuramente non è quello originale.....
Allegati
acc elet 3.jpg
1
Visto 325 volte
1
1
acc elet 3.jpg (39.58 KiB) Visto 325 volte
acc elettrica 1.jpg
2
Visto 325 volte
2
2
acc elettrica 1.jpg (19.78 KiB) Visto 325 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Eniac »

è una cartuccia Olandese , ovviamente del 1991, prodotta dalla Eurometall N.V. Zaandam , dovrebbe essere una 12,7x99, probabilmente , visto l'innesco elettrico, per uso aereo , al momento non sò altro.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Centerfire »

Si, ok...
Una cartuccia col filo che le esce dalla coda è la prima volta che la vedo! [icon_246
Il proiettile è un "bòzzolo" di piombo che se ne sta li a fare da tappo, improponibile una palla non mantellata per questi calibri...
Ecco, magari se facevi pure una foto al fondello con la funzione "macro" era pure meglio, cosi come hai presentato la cosa sembra uno scherzo di carnevale (non te la prendere, éh!). [264

Poi occorrono un po di misure in millimetri e decimi, tipo lunghezza del bossolo, diametro alla bocca ed al fondello, etc...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Si, ok...
Una cartuccia col filo che le esce dalla coda è la prima volta che la vedo! [icon_246
Il proiettile è un "bòzzolo" di piombo che se ne sta li a fare da tappo, improponibile una palla non mantellata per questi calibri...
Ecco, magari se facevi pure una foto al fondello con la funzione "macro" era pure meglio, cosi come hai presentato la cosa sembra uno scherzo di carnevale (non te la prendere, éh!). [264

Poi occorrono un po di misure in millimetri e decimi, tipo lunghezza del bossolo, diametro alla bocca ed al fondello, etc...
Concordo e poi come si fa ad alimentare una mitragliatrice con i fili che pendono.
In genera hanno l'innesco elettrico.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da stecol »

Anche se non ne sono sicuro al 100%, dovrebbe essere una cartuccia speciale per sistemi robotizzati da EOD.
Sento qualcuno che dovrebbe saperlo di sicuro.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:Anche se non ne sono sicuro al 100%, dovrebbe essere una cartuccia speciale per sistemi robotizzati da EOD.
Sento qualcuno che dovrebbe saperlo di sicuro.

Ciao
Stefano
Allora potrebbe avere una logica, anche la palla in piombo che non perfora ma si schiaccia mentre penetra sarebbe "giusta". Hanno bisogno magari di una cosa che faccia danni e non di una foratura chirurgica.
Certo che di primo acchito sembra quasi uno scherzo ma dopo aver visto queste non mi dovrei più meravigliare di nulla.
58Schubarth_004.jpg
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Centerfire »

Codesti "ovetti" li conoscevo già da tempo, visti su Municion... [icon_246
Vanno vorte per le feste pasquali, vero? [110.gif
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
colt1873

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da colt1873 »

Non è sicuramente uno scherzo di carnevale.. ci mancherebbe !! Ho premesso che la palla non era la sua ma, sicuramente chi me la regalò aveva inserito, aggiungerei goffamente, una palla in lega ( strana anche quella però !!) che, con la cartuccia, almeno a prima vista, non ci incastrava nulla.
La soluzione l'ha trovata Stecol, che ringrazio. ho fatto una ricerca su internet ed infatti è una cartuccia per sistemi robotizzati, aggiungo una foto dal manuale nel quale si vede appunto il kit contenente anche la cartuccia che ho postata io.
Allegati
foto cart elett mod.jpg
Visto 299 volte
foto cart elett mod.jpg
foto cart elett mod.jpg (17.45 KiB) Visto 299 volte
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da stecol »

Distrazione mia, non mi ero accorto che avevi accennato al fatto che il proiettile era un posticcio, altrimenti sarei andato sul sicuro.
Comunque questa cartuccia oltre che con i cannoni ad acqua, si usa anche sulle chiavi a razzo per smontare le spolette ...
RocketWrench.jpg
Visto 298 volte
RocketWrench.jpg
RocketWrench.jpg (33.69 KiB) Visto 298 volte
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartuccia ad accensione elettrica

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:Distrazione mia, non mi ero accorto che avevi accennato al fatto che il proiettile era un posticcio, altrimenti sarei andato sul sicuro.
Comunque questa cartuccia oltre che con i cannoni ad acqua, si usa anche sulle chiavi a razzo per smontare le spolette ...
L’allegato RocketWrench.jpg non è più disponibile
Ciao
Stefano
Ma dov'è finito l'artificiere tutto sudato che, seduto a cavalcioni sulla bomba, la disinnescava con una chiave inglese??
blu-82-riders-s.jpg
Visto 291 volte
blu-82-riders-s.jpg
blu-82-riders-s.jpg (10.05 KiB) Visto 291 volte
Morto dici. [1495 [1495
Per questo adesso usano queste?
Scherzi a parte oggi ho parlato con Francesco che mi ha dato un'infarinatura su quella cartuccia.
Certo è che a vederla di prima botta sembra uno scherzo.
A questo punto sarebbe interessante conoscerne le specifiche.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi