Munizioni per l'Irlanda

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Munizioni per l'Irlanda

Messaggio da chaingun »

Ci dovrebbe essere un vecchio articolo, probabilmente di Diana Armi o TAC, che parlava di tutto questo traffico di vetterli a favore degli indipendentisti irlandesi nel primo dopoguerra e se non mi ricordo male di una nave intercettata dalla RN con il sequestro del carico.
Questi fucili qualche decennio dopo vennero anche riciclati alla Home Guard durante l'emergenza seguita a Dunkerque.
Se qualcuno dovesse ricordarsi chi lo ha pubblicato e avesse modo di trarne qualche notizia
Era Armi e Tiro, dicembre 2010. Lo ricordo bene perché... ehm... fui io a scrivere quel riquadro nella pagina. Le informazioni furono tratte dall'ottimo libro di Robert Wilsey "The italian Vetterli system", che un tempo aveva Tuttostoria ma oggi è esaurito.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Munizioni per l'Irlanda

Messaggio da Aorta10 »

A questo punto, dopo aver visto la foto e preciso dopo aver visto la foto senza innesco direi che senza dubbio è di produzione Italiana, ne una nuova di fabbrica mai innescata di Bologna del ’42 e l’incudine è indiscutibilmente identica [264
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Munizioni per l'Irlanda

Messaggio da stecol »

chaingun ha scritto:
Ci dovrebbe essere un vecchio articolo, probabilmente di Diana Armi o TAC, che parlava di tutto questo traffico di vetterli a favore degli indipendentisti irlandesi nel primo dopoguerra e se non mi ricordo male di una nave intercettata dalla RN con il sequestro del carico.
Questi fucili qualche decennio dopo vennero anche riciclati alla Home Guard durante l'emergenza seguita a Dunkerque.
Se qualcuno dovesse ricordarsi chi lo ha pubblicato e avesse modo di trarne qualche notizia
Era Armi e Tiro, dicembre 2010. Lo ricordo bene perché... ehm... fui io a scrivere quel riquadro nella pagina. Le informazioni furono tratte dall'ottimo libro di Robert Wilsey "The italian Vetterli system", che un tempo aveva Tuttostoria ma oggi è esaurito.

Oooops ! Chiedo venia ! [4
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi