7,92x57 Cecoslovacche

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

La traduzione non è precisa, il bossolo è in ottone nikelato, il proietto è cilindrico con camicia in acciaio e anima in alluminio… Posto il mio esemplare, da notare come segno identificativo il tratteggio delle 4 linee del fondello.
Cz2.jpg
Visto 472 volte
Cz2.jpg
Cz2.jpg (11.32 KiB) Visto 472 volte
Cz1.jpg
Visto 472 volte
Cz1.jpg
Cz1.jpg (24.59 KiB) Visto 472 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Eniac »

Come sua abitudine Aorta quando posta qualcosa mi lascia senza fiato [1495 , bellissima è , al solito, condizioni mint , immagino che sia un altro di quei pezzi che avrò in collezione solo in fotografia [126
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

Appena ho finito di catalogare-studiare alcuni nuovi pezzi, posterò le novità.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

Riapro la discussione per postare altri 2 modelli di cartucce Cecoslovacche da tiro ridotto.Vz 30 per MG Schwarzlose 07/24.
In pratica il proietto è costituito da una sfera in acciaio da 4mm (0,30 grammi) alloggiata all’interno di una palla contenitore in legno cavo.
Sono conosciute 2 varianti con bossolo nikelato e palla colorata in nero (prima versione) e con bossolo brunito con palla nera.
Non è molto chiaro il perché delle due versioni, un collega d’oltealpe mi ha spiegato che quella con bossolo annerito è stato un tentativo per meglio essere distinta visivamente dal modello postato in precedenza Vz 30 per Vz 26- Vz 37.
La tiratura di queste munizioni è stata scarsa, ma ho eseguito per curiosità una sezione di un esemplare con bossolo nikelato…
Allegati
Cz TR2.jpg
Visto 456 volte
Cz TR2.jpg
Cz TR2.jpg (52.7 KiB) Visto 456 volte
Cz TR1.jpg
Visto 456 volte
Cz TR1.jpg
Cz TR1.jpg (26.13 KiB) Visto 456 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Andrea58 »

Interessantissima aggiunta Luca. Dovrei capire l'utilità della sferetta.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

La cartuccia una volta sparata scagliava mediante la rottura del “contenitore” in legno la sfera in acciaio per un raggio massimo di 250-300 metri. Meglio classificata come “limited range” era una buona soluzione pratica ed economica per l’utilizzo su queste armi automatiche, di fatto è identica ad una cartuccia a salve con in più la sferetta. Presumo ovviamente che la precisione lasciasse molto a desiderare…
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:La cartuccia una volta sparata scagliava mediante la rottura del “contenitore” in legno la sfera in acciaio per un raggio massimo di 250-300 metri. Meglio classificata come “limited range” era una buona soluzione pratica ed economica per l’utilizzo su queste armi automatiche, di fatto è identica ad una cartuccia a salve con in più la sferetta. Presumo ovviamente che la precisione lasciasse molto a desiderare…
presumo anche io. Chissà perchè in acciaio e non in più economico piombo. Però in quel periodo la metallurgia ceca era di ottimo livello e magari il ferro gli costava meno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Eniac »

Bellissime anche queste , non avrei mai pensato che le Cecoslovacche nascondessero delle produzioni cosi interessanti.... Sono curioso di una cosa , la pallina all'interno della palla di legno è libera di muoversi oppure è fissata in qualche modo?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 7,92x57 Cecoslovacche

Messaggio da Aorta10 »

Le due in mio possesso si muovono entrambe, ma è difficile stabilire se è una cosa voluta o se con il tempo il legno abbia subito qualche alterazione biologica… Per certo non sono state utilizzate palle in legno a salve, la cavità e il foro di queste ultime è molto più piccolo per poter alloggiare la sfera.
Rispondi