.45 da sopravvivenza.

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

.45 da sopravvivenza.

Messaggio da Eniac »

Stavo cercando un po di informazioni sulla .45 ACP da sopravvivenza che veniva fornita agli avieri in caso di abbattimento , ed è venuta fuori questa scatola che ho l'impressione sia per uso civile , ma che diamine ci facevano i civili con questo caricamento ? E sopratutto con che arma le potevano sparare ?
45ShotSection.jpg
Visto 469 volte
45ShotSection.jpg
45ShotSection.jpg (15.17 KiB) Visto 469 volte
45ShotTop.jpg
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Andrea58 »

C'è scritto Nicola, è per il Thompson. Sono cartucce antisommossa ipotizzo per uso carcerario dato che spesso lo avevano in dotazione.
La cartuccia è bellissima, diversa da quelle che ho io.
Quelle che dici tu sono a pallini da sparare nella Colt 45 ACP a scopo alimentare, Le più vecchie delle mie sono della Peters in ottone con chiusura superiore a dischetto come un 12 orlato. Poi adesso le fa la CCI in alluminio. Negli Usa le definiscono anche cartucce da serpenti per l'uso in zone dove quelli a sonagli abbondano.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Eniac »

Ah ecco non avevo letto che erano antisommossa , eppure c'è scritto bello grosso , pensavo fossero per uso civile e non mi spiegavo come diamine i civili potessero avere i Thomson [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da fb64 »

Questa è la mia, sul sito "munitions.org" viene dafinita da sopravvivenza e visto la marcatura del fondello la cosa è plausibile. Non sarebbe certamente la prima volta che per far fronte alle esigenze militari si utilizzano oggetti e materiali di uso corrente in ambito civile.
x2310c.jpg
Visto 454 volte
x2310c.jpg
x2310c.jpg (207.5 KiB) Visto 454 volte
x2310.jpg
Visto 454 volte
x2310.jpg
x2310.jpg (213.83 KiB) Visto 454 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Andrea58 »

La tua è la classica militare con palla in carta che fa da borra/contenitore. Te la invidio, mai trovata. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Aorta10 »

Negli Stati Uniti spesso le commesse civili si intrecciavano con quelle militari, non è difficile trovare soprattutto in questo calibro marchiature di fondelli civili in munizioni prodotte per uso militare.
Comunque le munizioni da “sopravivenza” e quelle “anti sommossa” sono completamente differenti:
La prima comparsa alla fine degli anni’30 ha una forma diversa e non ha il contenitore per i pallini in cartoncino, ma un allungamento del bossolo o una chiusura a rosetta, questo per evitare in situazioni atmosferiche estreme che l’umidità o l’acqua potessero deteriorare l’involucro rendendo praticamente inutile la cartuccia. Da considerare inoltre che principalmente queste munizioni erano utilizzate su pistole Colt 1911 in dotazione ai Piloti nell’area del Pacifico, quindi in caso di abbattimento in qualche sperduta area dell’immensa giungla asiatica queste cartucce potevano fare la differenza tra il morire di fame o meno.
Le munizioni “anti sommossa” sono state prodotte dai primi anni ’20, generalmente erano impiegate dalle forze di polizia in particolare se n’è fatto largo uso per le tante sommosse scaturite dalla crisi del ’29. Molto sfruttate anche negli istituti penitenziari e in seguito nei campi di prigionia ovviamente in suolo Americano (da qui la comparsa delle tipiche marchiature militari). Visto l’utilizzo principalmente per il Thompson, la cartuccia necessitava di un profilo idoneo al sistema di alimentazione automatico dell’arma.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da stecol »

Se ricordo bene i pallini avevano una pezzatura simile al nostro numero 8, 2,3 mm di diametro

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da fb64 »

Quindi, se ho capito bene, il contenitore in cartoncino, è il parametro di distinzione tra le antisommossa e le sopravvivenza, sarei curioso di sapere come è arrivata nelle campagne toscane quella in mio possesso, visto che mi è stata data da un amico che la ha trovata in una scatola insieme a materiale per la ricarica delle cartucce da caccia appartenuto al padre. [137
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Aorta10 »

Per esperienza personale mi sono rassegnato da tempo nel cercare di dare una spiegazione logica a certi ritrovamenti di materiale dalle nostre parti…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: .45 da sopravvivenza.

Messaggio da Eniac »

Io le ho entrambe , ma le avevo classificate tutte e due come "sopravvivenza" pensando fossero due distinte varianti , ovviamente sbagliavo ma non è mai troppo tardi per rimediare. [icon_246
SAM_0143.jpg
SAM_0145.jpg
Visto 435 volte
SAM_0145.jpg
SAM_0145.jpg (143.43 KiB) Visto 435 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi