12,7- 20 e 30mm Yugo

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti.
Immagini di tre munizioni leggere e successivamente smontate con sistemi campali...prego i puristi di non guardare le immagini, potrebbero risultare forti... bastard [17
Dovrebbero essere, se la memoria non mi inganna, una 12,7 russian, una 20mm e una 30 mm di produzione yugoslava.
Le munizioni non erano, non sono in mio possesso... e ora non sono semplicemente piu'. bastard [iocero
Ciao Francesco
SEQU COLPI COMPL.jpg
Visto 278 volte
SEQU COLPI COMPL.jpg
SEQU COLPI COMPL.jpg (65.97 KiB) Visto 278 volte
[17 gg [17
SEQUESTRO4.jpg
Visto 278 volte
SEQUESTRO4.jpg
SEQUESTRO4.jpg (47.21 KiB) Visto 278 volte
small calibre.jpg
Visto 278 volte
small calibre.jpg
small calibre.jpg (127.53 KiB) Visto 278 volte
small calibre2.jpg
Visto 278 volte
small calibre2.jpg
small calibre2.jpg (60.63 KiB) Visto 278 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da Pivi »

Quello più piccolo è un 14,5 x 114

Il 20 mm è un Hispano Suiza, per l'identificazione della granata rivolgersi agli esperti...
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da Centerfire »

Oddio, sono rimasto shoccato dalla tecnica di smontaggio... [1495

Sai che potresti essere denunciato per "sadismo verso i collezionisti di munizioni"? [204

Per riprendermi vado a coccolare un pò i miei pezzi... [146
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da stecol »

Il pezzo più grande è un 30x210 per mitragliere contraeree M53/59 di origine cecoslovacca .
In particolare si tratta della munizione JFSv, una HE-T del peso di 435 g che viene sparata alla V0 di 1000 m/s,
30x210JFSv.jpg
Visto 263 volte
30x210JFSv.jpg
30x210JFSv.jpg (41.71 KiB) Visto 263 volte
munita di una spoletta CZ-301A a percussione.
CZ-301A.jpg
Visto 263 volte
CZ-301A.jpg
CZ-301A.jpg (89.18 KiB) Visto 263 volte
Una bella sventolona che è derivata da munizioni tedesche della II G.M. per le mitragliere sperimentali Krieghoff MK 303 destinate ad equipaggiare gli U-Boot tipo XXI, i rivoluzionari elektroboote.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da wyngo »

..intanto devo chiedere scusa per lo svarione, che giustamente ha subito notato Pivi...chiedo venia ma dovendo postare anche la cassetta da 12.7 USa ho commesso un refuso, cosa che pochissimo tempo fa ho esposto ampiamente a Stecol [icon_246 , (...hai visto Ste?!!!!)...mescolando le due cose...si, dovevo scrivere 14,5 ma ho scritto una castroneria da battaglia... [0008024 ...sapete chi portera' da bere la prossima volta! bastard
Center...purtroppo chi aveva fatto quell'orrore non ti dico nemmeno che attrezzo ha usato ma solo che era multiuso... [110.gif e non era italiano, ci tengo a precisarlo! bastard
Effettivamente non è stata nemmeno per me, una bella cosa da vedere... [0008024
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da wyngo »

...queste sono le pagine relative al 20mm HEI-T e al AP-I...
Francesco.
Pagine da municija11.jpg
Visto 246 volte
Pagine da municija11.jpg
Pagine da municija11.jpg (48.12 KiB) Visto 246 volte
Pagine da municija11-2.jpg
Visto 246 volte
Pagine da municija11-2.jpg
Pagine da municija11-2.jpg (22.79 KiB) Visto 246 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da Centerfire »

Ingegnoso il sistema usato nella 20mm per l'autodistruzione, comunque resto dell'idea che la semplicità ed efficacia ottenuta dai tedeschi con lo sfruttamento del tracciatore è difficilmente raggiungibile. Guardate quante parti hanno dovuto inserire in quella spolettina, più parti = maggiore costo + aumento fallimenti... [00060029

Center...purtroppo chi aveva fatto quell'orrore non ti dico nemmeno che attrezzo ha usato ma solo che era multiuso...
E pensare che i collezionisti trattano i loro bossoli come se fossero Lampade di Aladino riempiendoli di attenzioni e di cure! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: 12,7- 20 e 30mm Yugo

Messaggio da wyngo »

Centerfire ha scritto:Ingegnoso il sistema usato nella 20mm per l'autodistruzione, comunque resto dell'idea che la semplicità ed efficacia ottenuta dai tedeschi con lo sfruttamento del tracciatore è difficilmente raggiungibile. Guardate quante parti hanno dovuto inserire in quella spolettina, più parti = maggiore costo + aumento fallimenti... [00060029

Center...purtroppo chi aveva fatto quell'orrore non ti dico nemmeno che attrezzo ha usato ma solo che era multiuso...
E pensare che i collezionisti trattano i loro bossoli come se fossero Lampade di Aladino riempiendoli di attenzioni e di cure! [icon_246

Center, hai espresso esattamente quello che pensavo, salvo aggiungere, e lo faccio con piacere satanico, che spesso le cose buone non vengono quasi mai copiate, anche se in questo caso non so se esserne felice e meno! bastard
...relativamente all'accrocco fotografato ( [17 ), dopo pochi istanti e le foto che vedi, è stato "giustiziato" e gettato nel dimenticatoio!
...i collezionisti sono ben altra cosa ma il lavoro, a volte, non concede alternative! bastard
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi