Bel mistero.....

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Bel mistero.....

Messaggio da giovanni »

Un altra chicca per gli amanti del genere

Appartiene sicuramente ad una nazione dell' Ex Patto di Varsavia
Utilizzo sconosciuto
Produttore sconosciuto
Si tratta di bossolo in lamiera laccata con tappo di chiusura
sicuramente è una munizione x esercitazione

attendo con ansia le vostre supposizioni per venire a capo del mistero
Ciao a tutti
Allegati
2005913202636_sconosciuta russa corta f.jpg
Visto 423 volte
2005913202636_sconosciuta russa corta f.jpg
2005913202636_sconosciuta russa corta f.jpg (9.43 KiB) Visto 423 volte
200591320262_sconosciuta russa corta.jpg
Visto 423 volte
200591320262_sconosciuta russa corta.jpg
200591320262_sconosciuta russa corta.jpg (4.75 KiB) Visto 423 volte
dario

Messaggio da dario »

ciao Giovanni! ben felice di ritrovarti!!!![:D][:D][:D] vedo che trovi sempre specialità semisconosciute al genere umano, potrebbe essere una salve da revolver oppure uno starter per il 303 britannico per il lancio delle granate da fucile, ma dalla foto non si hanno termini di paragone con altri oggetti "familiari" tipo un fiammifero per determinarne le reali dimensioni! p.s. ti ho trovato alcune 9 glisenti con ogiva troncoconica prodotte probabilmente dalla win. te le mando via Denis cosi puoi valutarle meglio! ciao[;)]
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Dario, chiedo scusa per le foto, infatti hai perfettamente ragione per la mancanza di paragoni, ma si tratta di una foto tratta dalla collezione,comunque è escluso che sia un 303 o una cartuccia per revolver perchè la dimensione del diametro è quasi pari ad un calibro 12 da caccia
Continua a spremere le meningi ,(io oramai ho fuso) chissa che così arriviamo ad una soluzione
a presto Giovanni<font face="Arial"></font id="Arial"><font color="blue"></font id="blue">[:253]
dario

Messaggio da dario »

mumble...mumble... per una pistola lancia-razzi??? o un 12 klinker? (tipo quelli che adoperano oggi negli altiforni da cemento per sparare nei mucchi di cemento appiccicato alle pareti e ormai secco)? il mistero si infittisce..... perdonami ma il mio solo ed unico neurone mi suggerisce solo questo...[xx(]
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Certo non è che sei di molto aiuto nella tua richiesta!
Un pò di misure in millimetri non guasterebbero......
La prima immagine non è ben chiara, sembrerebbe la foto dal lato bocca ma di un bossolo esploso...
Una del fondello? Ci sono iscrizioni o simboli? Nel Campo militare è difficile che siano assenti, solo in caricamenti speciali per operazioni sotto copertura.....
Se vedo bene sembrerebbe che il fondello fosse riportato per marronellatura sul tubo del corpo e per di più in materiale ferroso... il che significherebbe pressioni di lavoro irrisorie e problemi con le imbutiture profonde per la creazione di un bossolo stile rimfire. Questo serve per abbattere i costi di produzione e necessita di una tecnologia meno sofisticata....
Hai provato con una calamita per verificare eventuali placcature?
Mi appassionano questi misteri sulle munizioni, è un'argomento che mi piace moltissimo e cerco di raccogliere più informazioni possibile... però in effetti non ho ancora incontrato nulla di simile....
denis

Messaggio da denis »

No Centerfire, la foto è del fondello, lo so perchè lo vista di persona, quando Giovanni l'hà acquistata.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

ti confermo quanto detto da Denis, le dimensioni sono pari (per diametro) alla cartuccia per cannoni aeronautici russa, per cui inizialmente propendevo verso un utilizzo sugli stessi , ma dopo quello che hai trovato tu sul'altra mi domando: possibile che sia una cartuccia a salve, visto che ne ha tutto l'aspetto? Lo ritengo improbabile visto il particolare utilizzo dell'altro modello
ciao Giovanni[xx(]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bel mistero.....

Messaggio da Andrea58 »

Riapro questo "antico" topic. Non sarà mica quella speciale cartuccia che serve per sbloccare i cannoni aereonautici in caso di inceppamento?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bel mistero.....

Messaggio da stecol »

Se intendi la Pyropatron Latunnyj (PPL), non è lei:

http://ammo-collection.com/index.php?ti ... 0%9F%D0%9B

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi