.30-06 strana crimpatura

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

.30-06 strana crimpatura

Messaggio da patacchino »

Avete mai visto una crimpatura della palla di questo tipo? [137
Allegati
2014-02-18 21.53.27.jpg
Visto 382 volte
2014-02-18 21.53.27.jpg
2014-02-18 21.53.27.jpg (172.9 KiB) Visto 382 volte
Skype Me™!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da giovanni »

Ciao
Se non vedo male la punta è nera, per cui dovrebbe trattarsi di una perforante modello 1939 M2 1° Tipo in quanto il secondo aveva la stesa forma di palla ma non aveva visibile la seconda "tratteggiatura"
la crimpatura la collo "bombata" mi è capitato di vederla su alcuni colletti dopo il reinserimento della palla ma mai doppia, interessante... anche perché pare che anche il bossolo più in basso sia nuovamente bombato
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da OLD1973 »

Mi pare un rimontaggio: la palla è perfetta e la vernicetta nera idem, il bossolo ha qualche segno di ossidazione e graffi, forse è di scavo. Aveva il colletto deformato e per rimetterlo in sesto lo hanno preso a randellate infilandoci un "qualcosa" del diametro giusto, sotto i colpi del resizing artigianale il colletto e la parte piu' sottile del bossolo, quella appena sotto la spalla, hanno collassato.
Non mi spiego diversamente una cosa del genere.... Se avessero tentato di camerarla in una camera di .308, il bossolo sarebbe collassato all'interno (ammesso che fosse stata esercitata così tanta forza).
La crimpatura della palla ti sembra originale Patacchino?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da Andrea58 »

Mi sembra un colletto a fisarmonica di quando ricaricavo il 270. [110.gif
Anche a me dà l'impressione di pessimo rimontaggio dato che sembra interessata anche la parte sotto la spalla.
Hanno riassemblato usando i dies del 308????
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Flying Dutchman
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/12/2011, 10:48
Località: Germany

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da Flying Dutchman »

Hi,

can you please tell me what the headstamp is.
And maybe you can make another picture from case mouth.
At first this looks very strange and not original to me.

Grazie
René
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da OLD1973 »

Traduzione/Translation:
ciao, puoi per favore dirmi qual'è il marchio sul fondello?
Potresti fare anche un'altra foto della bocca del bossolo?
Così, a prima vista, mi pare molto strano e non mi sembra un caricamento originale (inteso che sembra un montaggio successivo).
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:Mi sembra un colletto a fisarmonica di quando ricaricavo il 270. [110.gif
Anche a me dà l'impressione di pessimo rimontaggio dato che sembra interessata anche la parte sotto la spalla.
Hanno riassemblato usando i dies del 308????
Ecco cosa succede se usi un die corto ma dello stesso diametro di corpo interno: implode. Non potendo collassare verso l'esterno per via delle pareti del die che fanno da "contenitore", spancia dove trova spazio, ovvero all'interno del bossolo. Stessa cosa che accade quando si esagera con l' olio lubrificante. E si vede pure la gobbetta sul colletto che dicevi tu!
thCA2RJVBB.jpg
Visto 361 volte
thCA2RJVBB.jpg
thCA2RJVBB.jpg (2.92 KiB) Visto 361 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da patacchino »

Flying Dutchman ha scritto:Hi,

can you please tell me what the headstamp is.
And maybe you can make another picture from case mouth.
At first this looks very strange and not original to me.

Grazie
René
Hi
This evening I make you more photos
Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Mi sembra un colletto a fisarmonica di quando ricaricavo il 270. [110.gif
Anche a me dà l'impressione di pessimo rimontaggio dato che sembra interessata anche la parte sotto la spalla.
Hanno riassemblato usando i dies del 308????
Ecco cosa succede se usi un die corto ma dello stesso diametro di corpo interno: implode. Non potendo collassare verso l'esterno per via delle pareti del die che fanno da "contenitore", spancia dove trova spazio, ovvero all'interno del bossolo. Stessa cosa che accade quando si esagera con l' olio lubrificante. E si vede pure la gobbetta sul colletto che dicevi tu!
thCA2RJVBB.jpg
Non necessariamente, dipende dalla pressa. Se è sufficentemente potente e l'azione veloce si "fisarmonicizza anche il corpo".
Hai idea di come erano ridotti i dies ed a chi è capitato??? [110.gif [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: .30-06 strana crimpatura

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:
OLD1973 ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Mi sembra un colletto a fisarmonica di quando ricaricavo il 270. [110.gif
Anche a me dà l'impressione di pessimo rimontaggio dato che sembra interessata anche la parte sotto la spalla.
Hanno riassemblato usando i dies del 308????
Ecco cosa succede se usi un die corto ma dello stesso diametro di corpo interno: implode. Non potendo collassare verso l'esterno per via delle pareti del die che fanno da "contenitore", spancia dove trova spazio, ovvero all'interno del bossolo. Stessa cosa che accade quando si esagera con l' olio lubrificante. E si vede pure la gobbetta sul colletto che dicevi tu!
thCA2RJVBB.jpg
Non necessariamente, dipende dalla pressa. Se è sufficentemente potente e l'azione veloce si "fisarmonicizza anche il corpo".
Hai idea di come erano ridotti i dies ed a chi è capitato??? [110.gif [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
No, ma ho capito... [rotola] [rotola] [rotola]
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi