6,5 Carcano manipolazione??

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da Andrea58 »

Arrivati fresco fresco di scavo. Vista la profondità del ritrovamento, circa 30 cm posso ipotizzare che sia bellico o immediatamente successivo.
La palla parzialmente gonfiata dovrebbe essere di una frangibile ( quasi sicuramente) ed il bossolo ha 4 fori artigianali. Il perchè di questa autocostruita non è dato sapere. Se fosse immediatamente postbellico potrebbe imitare quelli inglesi o americani
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da patacchino »

Attendiamo le foto... ovviamente se ti avanza un pezzo [110.gif [110.gif [110.gif
Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da Andrea58 »

Non riuscivo a scaricare le foto perchè...avevo il cellulare e non la macchina attaccato. [142 [142
Appena pulito e svuotato dalla terra.
6,5 manipolazione artig Lonate 002.jpg
Visto 323 volte
6,5 manipolazione artig Lonate 002.jpg
6,5 manipolazione artig Lonate 002.jpg (78.3 KiB) Visto 323 volte
6,5 manipolazione artig Lonate 005.jpg
Visto 323 volte
6,5 manipolazione artig Lonate 005.jpg
6,5 manipolazione artig Lonate 005.jpg (166.02 KiB) Visto 323 volte
6,5 manipolazione artig Lonate 009.jpg
Visto 323 volte
6,5 manipolazione artig Lonate 009.jpg
6,5 manipolazione artig Lonate 009.jpg (166.21 KiB) Visto 323 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da OLD1973 »

Mi pare di vedere che l'innesco sia bello spianato......, non solo percosso dal percussore. Ok che hanno tolto la carica e c'era solo il fulminato della capsula, ma mi pare spianato per bene!
Non vedo bene la palla, ma potrebbe essere una ordinaria (mantello in acciaio placcato al tombacco) montata a rovescio sul colletto? Così la dummy sarebbe stata doppiamente riconoscibile...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da chaingun »

Molto, molto interessante! Un adeguamento da campo all'assenza di cartucce da manipolazione istituzionali!
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da chaingun »

A giudicare dall'innesco, sembra che questa dummy sia stata assemblata con un bossolo sparato, come osservato da Old1973. Puoi confermare? E in tal caso, secondo te è stato ricalibrato in qualche modo? A parte l'ossidazione, mi pare che la tensione che il colletto esercita sulla palla sia notevole. Puoi confermare che l'innesco è appiattito?
Potrebbe essere una dummy realizzata artigianalmente sul campo nell'immediato dopoguerra. Ne ho trovate altre, ricavate modificando cartucce per tiro ridotto mod. 39. Secondo me nel dopoguerra le fabbriche hanno smesso di fare i dummy del 6,5 Carcano, ma i reparti hanno continuato a trovarli necessari, e quindi si sono arrangiati!
A proposito: qualcuno ha mai visto dei dummy 6,5 Carcano con date postelliche?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da Andrea58 »

Un poco di risposte. Mi ero sbagliato a ritenerla assemblata con una palla frangibile ingannato da una supposta riga sul corpo. La palla è magnetica ergo anche l'ipotesi di Francesco sul montaggio rovescio potrebbe starci.
L'innesco è bello spianato e la palla è veramente ben fissata. Adesso provvederò ad una pulizia e cercherò di capire bene cosa ho per le mani.
Cercherò di smontarla senza cinetico perchè ho paura che si rompa.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:Un poco di risposte. Mi ero sbagliato a ritenerla assemblata con una palla frangibile ingannato da una supposta riga sul corpo. La palla è magnetica ergo anche l'ipotesi di Francesco sul montaggio rovescio potrebbe starci.
L'innesco è bello spianato e la palla è veramente ben fissata. Adesso provvederò ad una pulizia e cercherò di capire bene cosa ho per le mani.
Cercherò di smontarla senza cinetico perchè ho paura che si rompa.
NON smontarla, la distruggeresti!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da Centerfire »

Mmm... difficile tu possa smontarla senza fare danni, il mantello della palla con l'ossidazione si è gonfiato aderendo strettamente al colletto!

I fori sono ben fatti ma la palla al rovescio stona proprio... [1334
Olter ad essere più rognosa da camerare, visto che deve per forza venire dalla clip, non avendo la base in battuta sul risalto può rientrare facilmente all'interno. L'ogiva battendo sul risalto nel colletto lo può dilatare fino a spaccarlo...
Proprio curioso codesto assemblaggio!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano manipolazione??

Messaggio da Andrea58 »

Ultime news. Si tratta di una palla in acciaio ramato a cui è stata incisa la punta presumibilmente per poterla distinguere. Non era montata al contrario.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi